Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 29 dicembre 2009

€ 95.000.000.000

Già, che cifra da capogiro, mi vergogno soltanto a guardarla... a tanto ammonta il capitale rientrato in Italia mediante quella vergogna dello scudo... e il ministro Tremonti è orgogliosissimo di questa porcheria.


A fare da eco a tutto questo porcile quel personaggino leghista noto a tutti per le sue esternazioni anti-islamiche, ha avuto la faccia tosta di definirla la più grande manovra di tutti i tempi. Grazie al cazzo, in questo modo tanti dei suoi amichetti verdi hanno riportato qui fior di bigliettoni pagandoci una percentuale di gran lunga al di sotto di quel 27% che tutti noi abbiamo sempre pagato e visto nei nostri conti correnti decurtato dal ridicolo interesse che le banche ci danno.


Fanno morir dal ridere, amaramente ovviamente, quei 3 euro di interesse attivo annuale, che diventano 2,19 dopo la decurtazione, che però non viene recuperata se c'è anche una parte di interesse passivo, dove invece vieni bastonato senza nessun appiglio. Da che mondo e mondo, matematicamente parlando, un'aliquota si dovrebbe applicare alla differenza, non soltanto alla parte positiva. Poi ci sono gli 8 euro 55 di tassa trimestrale...ovviamente identica sia per il mio conto che per quelli del premier, nonché la tenuta conto, eccetera eccetera... chi l'avrebbe mai detto che ripensare ai pochi risparmi sotto il materasso avrebbe portato un giorno a dire che sarebbe tornato a convenire. Mi ricordo nel film Mary Poppins, che ho tanto amato da bambino, la scena alla Banca d'Inghilterra, in cui tutti cercavano di far versare il penny al povero piccolo, dicendogli che avrebbe fruttato. Un tempo questo poteva addirittura anche essere vero, pensate un po' come siamo messi.



Comunque, tornando allo scudo, consideriamo la somma di tutti quei 27 centesimi di euro che noi gente comune ci vediamo decurtare pezzettino dopo pezzettino. Quanti di questi 27 centesimi ci vorrebbero per coprire per esempio quei 2300 euro che uno di quei leghisti (e ce ne sono, eccome se ce ne sono) ha risparmiato, avendo pagato solo 400 euro anziché 2700 sull'interesse attivo di 10000 euro che si è guadagnato nelle banche svizzere. Leghista che, ora, ritiene pure di avere la coscienza pulita avendo rispettato la legge. Quale coscienza?

Anche in questo caso, come sempre, chi sovvenziona tutto ciò che viene evaso siamo sempre noi. Un fenomeno tutto italiano! Perfino negli Stati Uniti, che a conservatorismo non hanno da invidiare nulla a nessuno, chi non paga le tasse non vive di sicuro giornate tranquille e notti altrettanto riposanti come da noi, ma sa bene che può rischiare anche la galera...esattamente come da noi :-(

Nico

---

La matematica...è indiscutibilmente una scienza esatta (Paolino Paperino)

sabato 26 dicembre 2009

Verità e verità

Sempre a L'Aquila.

martedì 22 dicembre 2009

Le tre risoluzioni serpenti



La carissima Chica mi dà lo spunto per scrivere qualcosina che mi frulla in testa da un po' di tempo...precisamente da quando in una puntata di Ballarò quel filibustiere di Alfano si vantò del fatto di aver risolto tre problemi con il suo governo, con una di quelle facce da culo che fa provincia! Espressione tratta da una bellissima scena di "Parenti serpenti"di Monicelli e magistralmente interpretata da Cinzia Leone, inclusa nel pezzo di video che ho riportato, ve lo ricordate? Film fra l'altro ambientato nella mia regione d'origine, che fa parte dei vanti espressi dal ministro dell'ingiustizia. Sentire con dire altezzoso "abbiamo risolto tre problemi, terremoto in Abruzzo, Alitalia e spazzatura a Napoli" mi ha fatto ribollire il sangue. Che faccia tosta!

Partirei subito con il problema Alitalia, cominciato subito "bene" con la creazione di una good e una bad company...tanto per legalizzare il fatto di lasciare a casa persone come tutti noi (sembrerebbe che i dipendenti sorridenti della foto facciano parte della prima). Oggetti, ecco che cosa siamo ormai da tempo, non persone umane che hanno una famiglia, un mutuo da pagare, e una serie di bocche che hanno fame. Mi fa ribrezzo il modo in cui la Gelmini parla dei precari della scuola. Oggetti e basta! Come sapete io viaggio spesso in aereo e la risoluzione del problema dell'Alitalia a me pare sempre più serpente (parafrasando il film e con tutto il rispetto per i serpenti stessi), sia per la situazione degli aeroporti che per quella dei voli...sbattuti da un aereo all'altro o da un gate all'altro, spesso in piedi per ore in attesa che qualcuno dica quando si parte, senza nessun rispetto per nessuno...ma con il tabellone che segna sempre quello che vuole e con i voli spesso mezzi vuoti. D'altra parte il tempo delle persone non ha importanza, basta contenere i costi in modo da far mettere in tasca ai vari personaggini qualcosina, ovviamente dalla good company e quindi presa da quei mutui che non possono essere più pagati. Ah, a proposito, avete visto, ora si sono rimessi a fare la pubblicità!

Spazzatura in Campania? Qui non c'è proprio niente da dire. Non credo proprio che sia stato risolto un cazzo, ma soltanto accantonato. Sulla pelle della gente comune e ignara (ma spesso neanche tanto) ovviamente. Certe cose sono troppo grosse, come gli appoggi di cui hai bisogno, soprattutto se devi soppiantare un precedente governo e riprenderti il potere. Nessuno dà niente per niente, lo si sa. E poi ci si vanta che ci saranno bellissimi "incenerquinatori"? Belle risoluzioni serpenti che abbiamo visto!



E ora veniamo alla mia regione d'origine, l'Abruzzo. Vengono mostrate immagini a piacimento, di case che vengono costruite in pochi mesi e consegnate con cerimonie da clima elettorale, con signore che intervistate fanno lodi sperticate al premier e ringraziano con la lacrimuccia! Ma è facile fare un TG su Onna! Un piccolo borgo, cetramente fatto di gente comune che merita rispetto, ma comunque piccolo e facile da gestire. E comunque nemmeno Onna si salva da tante notizie false che vengono date, per esempio sulla qualità delle case. E la gente de L'Aquila? Pensate che i negozi abbiano riaperto veramente, come vogliono farci credere dalle interviste a quei pochi commercianti che fanno vedere di essere contenti per la ripresa? Che la gente aquilana se la goda in mezzo al freddo e alla neve di questi giorni perché comunque riesce a riscaldarsi grazie al governo? Che cazzo hanno risolto? Ho parlato con diversi amici, che come c'era da immaginare hanno smontato tanti di quei castelli in aria che metà basta. C'è un bel blog che secondo me rappresenta esattamente quello che molti di questi amici mi raccontano. Altra risoluzione serpente.

Per chiudere con una risata, avete visto la scena finale del video su Parenti serpenti? "...che ci avete da guardà? very good! ...matti, tutti matti..." ...Paolo Panelli è davvero straordinario!

Nico

mercoledì 16 dicembre 2009

Veggente

Ci aveva visto bene il nostro caro amico e compagno. Non sapeva però che ci sarebbe stato in futuro un periodo per il quale questa canzone sarebbe stata ancora più adatta.
Nico

martedì 8 dicembre 2009

Quali italiani?

Ho appena letto il post del grande Godog contenente una pagina del Vernacoliere che fa sbellicare dalle risate, spesso in modo amaro. L'ultima frase è in maiuscolo, e dice "E L'ITALIANI SONO UN POPOLO DI STRONZOLI CHE SE LO BUTTANO N'CULO L'UN COLL'ARTRO".

Su un'unica cosa mi permetto di dissentire, e cioè che si parla di "Gli Italiani" allo stesso modo in cui ne parla Berlusconi, cosa che mi fa molto incazzare ogni volta che la sento, quando dice "gli italiani mi vogliono, gli italiani gradiscono questo governo, gli italiani qua e gli italiani là". Qui due sono le cose. O io sono, come tantissimi di voi, uno straniero che vive qui, oppure la frase è sbagliata al fondo, e per questo non andrebbe detta! Ma c'è purtroppo tanta verità nel vero significato della frase.

Sta di fatto che, come scrivevo nel commento a Godog, proprio stamattina stavo pensando qualcosa di simile a questa frase. Una sensazione davvero brutta pensare all'egoismo imperante in questo stato, di cui secondo me il discorso "tasse" è probabilmente la dimostrazione più evidente! Non solo si evade, ma si vuole anche scaricare sul fisco da quel che resta...e la coscienza, se ce n'è una, è sempre a posto! Proprio ieri ho rivisto per l'ennesima volta "Uomini che odiano le donne" della trilogia Millennium...a un certo punto Mikael Blomqvist capisce che, andando a cercare le fatture degli alberghi, pranzi e cene fatti nei luoghi e nei periodi degli efferati omicidi a scopo sessuale-razzista, sicuramente si potrebbero trovare fatture scaricate da componenti della famiglia Vanger! Ai dubbi di Lisbeth su come l'assassino abbia potuto commettere una leggerezza simile, Mikael risponde: "Conosco bene gli uomini di affari".

Ecco, secondo me questo esempio racchiude tante cose, racchiude la vera natura di una gran parte di nostri connazionali a cui non frega un accidente di niente se non di sè stessi (ne abbiamo l'esempio più lampante alla testa dell'esecutivo...vi ricordate la frase di Lolli "Il nemico è sempre alla tua testa"), che si lascia scivolare addosso le piccole tragedie degli altri senza avere il minimo scombussolamento interiore (a meno che tali tragedie non provengano dai mass media, e allora tutti piangono)...e le tasse...già, quelle non sono una cosa importante, tanto non è un reato grave non pagarle...però se sei dipendente lo diventa...e poi tanto ci sarà sempre uno scudo fiscale, o un condono, o un abbuono, che permetterà "di continuare ad andare a messa senza doversi nemmeno confessare, tanto è legale". Il mestiere più antico del mondo per questa gente non è quello che tutti sanno e dicono...è, come dice la frase di sopra, quello di metterselo nel didietro l'un con l'altro, vantandosene pure.

Purtroppo queste non sono che poche delle nefandezze (per me sono tali) che questo popolo è in grado di produrre. Non mi sembra il caso di raccontarle tutte qui, ci sono i blog di Red, di Godog, di Chiara, di Riccardo, di Franco, di Sergio, di Ezio, e di altri miei amici su cui si possono andare a leggere.

Nico