Quello di sabato scorso, 11 novembre, è stato il mio terzo premio Bertoli su cinque, il primo tre anni fa nel 2014 a Sassuolo, la città natale di Pierangelo, poi ne ho saltato uno nel 2015, e gli ultimi due li abbiamo vissuti a Modena nel 2016 e quest'anno, dentro il bellissimo Teatro Storchi che una settimana fa traboccava di calore umano e anche di arte, come si vede da quest'immagine, in cui mentre aspettavamo l'inizio della serata ammiravo la bellissima volta del teatro, che ha ospitato quella che sarebbe stata una serata indimenticabile.
Volta Teatro Storchi Modena
Per me e Maria è cominciato con un'emozione davvero fortissima! Quella di riabbracciare Luca Bonaffini, a cui voglio molto bene, dopo tanti anni. Nella foto che segue lo vedete parlare del suo ultimo libro, Eterni secondi, con Andrea Barbi, grande mattatore della serata.
Andrea Barbi e Luca Bonaffini
Come dicevo prima, quest'anno il Premio Bertoli è stato sicuramente il più bello fra tutti i precedenti, il più emozionante, con musica e parole di altissima qualità fra i cantautori emergenti, fra cui ha trionfato il ragazzo tarantino Salvario, ma abbiamo apprezzato anche tutti gli altri, io in particolare i due ragazzi napoletani che sono Livio Livrea e Pierpaolo Iermano, che hanno sfoderato una carica incredibile. A questo si aggiungono scelte davvero azzeccatissime anche per i "big" vincitori dei quattro premi tradizionali, Simone Cristicchi, Zen Circus, i Tazenda e infine...qui si capisce il titolo, Francesco Guccini ha vinto il Premio Pierangeo Bertoli alla carriera. Ovviamente lui non ha cantato, ma ci ha pensato il nostro Alberto Bertoli a fare una carrellata di alcune delle canzoni del Guccio, prima che Guccini iniziasse come sempre a dispensare battute su battute. Tutto davvero molto emozionante. Sarebbe da vedere assolutamente il video di Alberto che lo interpreta, spero che venga messo presto su YouTube. Attualmente è disponibile su Facebook, nel gruppo A muso duro. Bellissime le parole di Bruna, dolcissima ma anche combattiva moglie di Pierangelo, quando ha dato il premio a Guccini, che ha ricordato di come "questo signore" ci abbia rappresentato pienamente un po' tutti in "quegli anni"!
Guccini con Bruna Pattacini
Chiudo questo post con una persona, silente ma non tanto! Si tratta di Marco Dieci, storico maestro sempre a fianco di Pierangelo Bertoli! E' stato un grande sotto tutti i punti di vista! Il titolo di maestro gli si cuce perfettamente addosso. Tuttofare sul palco, non solo musicalmente, ma anche con il suo saper essere un vero mentor per tutti i ragazzi che si sono susseguiti con i suoi consigli e il suo carisma. Se la serata è stata straordinaria, una grossa fetta della sua riuscita la si deve a Marco!
Marco Dieci, foto presa dal suo profilo Facebook
Questo bellissimo fine settimana poi non poteva concludersi meglio! Il giorno dopo c'è stato il pranzo con tutti gli amici del fan club Bertoli, che ci ha scaldato letteralmente il cuore. Avevo scritto questo post su quello di tre anni fa, che fu solo l'inizio. Di quest'anno non scriverò nulla, semplicemente dico che l'affetto di alcuni amici, vecchi e nuovi, è stato incredibile e soprattutto inaspettato. Nel gruppo A muso duro ci sono tante bellissime immagini di quei momenti, grazie a tutti per averle postate. Ne aggiungo una, scattata a me, Maria e Nino da Federica D'Adamo (grazie Federica).
Nino, io e Maria
Una cosa è certa, l'anno prossimo ci saremo ancora!
Nico
PS. Grande Silvio Sconza, che era anche lui al pranzo di domenica e da cui ho ricevuto un abbraccio talmente affettuoso che mi ha lasciato senza parole! Grazie Silvio! Ha pubblicato lui il video di Alberto Bertoli che con una grinta pazzesca ha fatto quella carrellata di alcune canzoni del Guccio di cui vi parlavo prima. Quindi è inevitabile aggiungerla qui, anche a posteriori! Grande Alberto!
Alberto Bertoli fa un bellissimo medley di Guccini
Bellissima sintesi e un grazie enorme per la menzione e, addirittura, la foto.
RispondiEliminaE grazie di che Nino? Il piacere è stato tutto mio nel poter passare gran parte del pranzo a chiacchierare e a scambiarci pensieri e impressioni! Grazie a te!
EliminaBel post, si vede che ti sei divertito un sacco con tanti nomi a te cari. Ogni tanto ti fermi e fai cose così tue, credo sia un vero piacere riuscirci.
RispondiEliminaSì caro Diego, il Premio Bertoli ormai è diventato un'appuntamento importante, proprio per tutti i motivi che ho elencato! Come tu stesso noti non è facile stare ancora dietro a certe iniziative, soprattutto perché spesso sono piuttosto lontane da casa mia e ormai non sono più un ragazzino di primo pelo, ma ce la metto tutta, perché ne vale la pena! :-) Un abbraccio
EliminaVeramente meraviglioso il sincero affetto che dedichi agli Artisti.
RispondiEliminaE io, nel mio piccolo, ne so qualcosa. :)
Un abbraccio!
Caro Nick, ci sono artisti e artisti, e tu fai sicuramente parte di quella metà che mi va a genio! Non disperare, che presto vengo a romperti le scatole per una pizza nel Varesotto :-)
EliminaTi si "vede" poco, ma quando scrivi, è un vero piacere per la mente e per il cuore.
RispondiEliminaGrazie per questo racconto di una rara occasione di cultura e bellezza.
Un grande abbraccio
Che bello Berica, questo tuo bellissimo commento mi ha riscaldato, davvero! Grazie di cuore. Sì, in questi ultimi due anni la stanchezza è aumentata in maniera incredibile, i viaggi pure, ma come sai sono molto legato a questo blog e a voi che ci siete sempre nonostante tutto, e qui dentro non voglio mai finire di essere me stesso. E poi...devo ancora scrivere dell'ultimo capolavoro di Lolli :-) Lo farò prestissimo! Un abbraccio
Eliminache bel post fatto di dolcezza di ricordi, di malinconia, ma anche di gioia ,posto subito la canzone su google ne vale la pena e spero che sempre vengano ricordati questi grandissimi artisti che hanno fatto la musica italiano..
RispondiEliminaBacione Nico
Grazie Nellina cara come sempre, per me quello che mi scrivi è sempre molto importante oltre che gradito! Questi artisti hanno contribuito a scrivere le più belle pagine della nostra storia cantautorale. Tu come stai, come ti senti? Ti abbraccio forte e ti rivoglio di nuovo in forma
EliminaSempre in stasi mio caro, 33 esami non sono uno scherzo e l'attesa delle diagnosi non mi fa certo stare tranquilla. ma...andiamo avanti...Bacione!
EliminaIl grandissimo Guccini e l'indimenticato Bertoli.
RispondiEliminaSì cara Silvia, ben ritrovata anche qui! :) Entrambi assolutamente nella mia top 10, senza alcuna discussione. E anche Alberto, il figlio di Pier, se la cava più che bene e suo padre ne sarebbe davvero molto orgoglioso! A presto
EliminaBellissimo ricordo di Bertoli in una giornata per te indimenticabile.
RispondiEliminaBuon Natale.
Buone feste anche a te Costantino e grazie di esserci sempre :)
Elimina