Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




sabato 18 marzo 2023

De André bipartisan 🤔

In questi ultimi tempi stiamo vivendo un periodo storico terribile e pericoloso grazie alle persone ignobili e disumane che stanno al governo, periodo in cui l'odio aumenta dismisura, in cui i ricchi vengono sempre più tutelati e i poveri diventano sempre più poveri, in cui si proibiscono le manifestazioni soprattutto da parte di studenti e non si interviene sui pestaggi, anzi si minacciano addirittura insegnanti e presidi, in cui i lavoratori contano sempre meno, in cui si fanno i forti con i deboli e i deboli con i forti, in cui si citano tranquillamente frasi appartenute a gentaglia del passato, di cui si conservano addirittura cimeli nonostante siano fuorilegge 😡

L'onestà vista da Mauro Biani (grazie)

Ancora, un periodo storico  in cui la solidarietà e la fratellanza fra simili va sempre più a farsi benedire, in cui ci si indigna (soprattutto da parte di giornalistucoli da strapazzo) perché una vera campionessa come Paola Egonu, che ha ragioni da vendere, ha detto che il suo paese è razzista (ovvero l'ITALIA visto che è nata a Cittadella, e ci sono ancora connazionali che le dicono di tornarsene al suo paese, cosa che non farebbero mai con i calciatori stranieri della loro squadra, dimostrando che purtroppo Paola aveva ragione), in cui non si accoglie e ogni scusa è buona per respingere, in cui i diritti vengono sempre meno concessi e addirittura negati, soprattutto alle donne, alla comunità LGBT e ai nostri connazionali nati qui in Italia o vissuti qui fin da piccoli, a cui viene addirittura negata la cittadinanza, come ha scritto la meravigliosa Insaf Dimassi nel suo bellissimo libro intitolato "Dialoghi sul diritto di cittadinanza", di cui riporto qui sotto la copertina.

Dialoghi sul diritto di cittadinanza, di Insaf Dimassi e Antonio Salvati (grazie)

Ce ne sarebbero ancora moltissimi di segni di inciviltà vergognosi da dire! 😥

Non credo assolutamente che De André avrebbe approvato tutto questo, anzi ne avrebbe avute di cose da dire, eccome! Soprattutto sui fatti disumani di Cutro, lui che ha sempre scritto pensando agli ultimi e agli emarginati 😥 Qui sotto c'è una storiella di Antonio Cabras, che insieme a Mauro Biani (autore della precedente bellissima vignetta) è uno dei vignettisti a cui sono più affezionato, che dice tutto sulla disumanità a cui abbiamo dovuto assistere!

La disumanità vista da Antonio Cabras (grazie)

Mi è venuto in mente di scrivere questo post, che conterrà anche considerazioni simili a quelle che facevo diversi anni fa, proprio pensando a Faber, e allo stupro della sua figura a cui abbiamo ultimamente dovuto assistere da parte di questi politici di governo, che dopo aver ammazzato 70 persone a pochi passi dalla spiaggia di Cutro (possono dire quello che vogliono e trovare quante giustificazioni ipocrite vogliono, ma per me e non solo per me sono ASSASSINI) hanno addirittura pubblicato sui social un video in cui cantano "La canzone di Marinella" (sì, quella di una ragazza annegata, sì avete capito bene, nel fiume Tanaro). Qui sotto una bella vignetta del vignettista siciliano Franco Donarelli.

Migranti e karaoke, rapptresentati da Franco Donarelli (grazie)

Su Facebook sono membro di diversi gruppi dedicati a Lolli ovviamente, a Guccini, Bertoli, Rosso, Graziani e molti altri, e anche di qualche gruppo dedicato a Faber. I primi tempi, dopo la nascita di Facebook, mentre non avevo difficoltà a diventare membro di gruppi tipo quelli citati all'inizio, ne ho avuta invece a sottoscrivermi a gruppi dedicati a Faber, cosa che per fortuna poi è scemata. Qui sotto una bella vignetta di Faber disegnata da Laura Ciriello, in arte lavolpe_illustrator, una delle migliori vignettiste di cantautori!

Faber con una delle sue frasi più belle visto da lavolpe_illustrator (grazie)

Eppure De André è sempre stato in testa alle mie preferenze in tutti i periodi della mia vita, dall'adolescente all'adulto. Ma mentre ad esempio il numero di fan di tutti non era mai veramente esorbitante, in quelli dedicati a Faber trovavo sempre numeri stratosferici di sottoscrittori, e allora mi rifiutavo di sottoscrivere anch'io! Era un mio pallino! Infatti il mio primo pensiero era sempre lo stesso, e cioè che il quantitativo di neofascisti inclusi in quel numero, al quale io mi sarei dovuto unire, era per me sempre enorme.

Già, Faber è sempre stato bipartisan come consensi... purtroppo! 🙄 E io non ho mai capito questa cosa in cuor mio. Come è possibile che una persona di destra, soprattutto quella di oggi che è la peggiore dal dopoguerra, piena di odiatori seriali, disumana, razzista, non rispettosa delle diversità e per nulla inclusiva (la lista potrebbe continuare), possa essere amante di De Andrè? Era un anarchico! Non amava il perbenismo! Difendeva i deboli, gli emarginati, gli zingari, le prostitute, era uno che ebbe parole di comprensione anche nei confronti dei suoi sequestratori! Ma nella maniera giusta, vera, non in quella di chi vuol redimere ponendosi al di sopra.

Che cosa ci trovano i neofascisti negli album di Fabrizio? Storia di un impiegato va via subito! I primi tre volumi? Beh, mi pare alquanto strano, visto chi prendeva di mira e di quali persone trattava! Allora magari La buona novella. Ma lì o non hanno capito un accidenti, oppure mi pare strano allo stesso modo. Quindi si passa a Non al denaro...ma Spoon river non era stato proibito dal perbenismo interessato ricordato da Guccini? Quindi nisba. Allora forse Rimini! O addirittura L'indiano! No, non credo proprio che tutti questi odiatori intransigenti, che sarebbero pronti a ripristinare la pena di morte se potessero, possano amare questi due dischi. Creuza de ma' allora! Mah, lì forse è possibile per i non genovesi, ma solo perché non ci capiscono una mazza e non hanno nessuna intenzione di capire. E coloro che qualcosa hanno capito, pensate possano accettare che uno faccia una canzone contro il perbenismo domenicale a cui loro stessi appartengono?  Uhm...i dubbi sono sempre più forti. Subito dopo c'è Le nuvole. Cosa cosa? Una canzone per Cutolo? Un'altra che ricorda la caduta del muro di Berlino? Mah...resta solo Anime Salve, ma anche qui, abbiamo i rom, che oggi sono come gli immigrati, gli LGBT, gli stranieri e anche coloro che pur essendo italiani sono considerati ancora stranieri, esseri umani tanto bistrattati da queste persone che se ne vorrebbero liberare con tutti i mezzi.

E' lecito chiedersi tutto questo? 🙄 No, continuo a non capire e me ne resto con i miei dubbi! 🤔

Nico

19 commenti:

  1. Pensa che i destri indossano anche le magliette con Che Guevara...
    Comunque la spiegazione a mio parere è più semplice di quel che sembra: loro vedono in figure come Guevara o De André dei nemici del capitalismo occidentale... e visto che loro, i destri, sono antioccidentali (nel senso che diamo oggi alla parola Occidente) direi che tutto si spiega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa del Che in effetti me la ricordo parecchi anni fa, un po' meno oggi. Grazie Mauro dei tuoi apprezzamenti sempre graditi! Soprattutto per quello che mi hai scritto su Twitter, dove dicevi che questo post lo dovrebbero leggere soprattutto coloro che non lo leggeranno 🙄 Sull'essere antioccidentali, anche lì, quando fa comodo perché si sta all'opposizione si urla e si inveisce contro, passando invece al governo si strizza l'occhio. Questi sono fatti così. E i miei dubbi continuano a restare 😂🤔🤗

      Elimina
    2. Mi sono mangiato però un pezzo del mio commento.
      Perché Guevara e De Abdré sì e, per esempio, Castro e Guccini no?
      Beh, Castro e Guccini vengono visti - a torto o a ragione non conta - come classici, puri comunisti. Guevara (avendo lasciato Cuba presto) e De André (essendo anarchico) vengono visti sì di sinistra, ma non comunisti. Quindi ci se ne può appropriare.

      Elimina
    3. In effetti Mauro anche la tua teoria ha senso! Anche se ce li vedo i neofascisti di oggi sentir parlare di Castro e Guevara 😂

      Elimina
  2. Secondo me dipende dalla loro superficialità. Magari gli piace la musica e i contenuti manco li stanno a sentire o li capiscono. Ricordo un compagno di scuola fascista che era tutto preso dal ritmo incalzante della "Locomotiva" di Guccini. Si fermano al lato estetico, secondo loro fanno un po' di atmosfera cantando La Canzone di Marinella a luci soffuse ma, alla fine, son sempre loro e con quelle canzoni, sotto il profilo ideale, continuano a non aver nulla a che fare. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di condividere per intero il tuo ragionamento Fabio! Effettivamente è un po' come diceva Guccini prima di cantare "Al trist" in concerto, ovvero che se si ascolta il 90% di musica americana senza capire un cazzo, si può ascoltare il dialetto modenese con lo stesso effetto! E infatti anche qui fanno atmosfera, ma effettivamente non c'entrano nulla con loro e le loro canzoni, come dimostra il cattivo gusto di scegliere proprio La canzone di Marinella dopo lo schifo che hanno fatto! Buonanotte caro un abbraccio 🤗

      Elimina
  3. Il mondo è cambiato dai tempi del Faber, pure le categorie umane.
    Chi sono gli ultimi oggi? Pensionati per i quali una bolletta della luce è fatale.
    Donne che rinunciano a un controllo al seno perché non hanno i soldi.
    Gente che perde un figlio a seguito di un'azione scellerata e vedono che il colpevole riesce a farla franca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Saretta, ti do ragione quando dici che il mondo è cambiato in tante cose, e quello che io vedo è che pure gli ultimi di oggi rimangono sempre ultimi come quelli di ieri, qualunque sia il periodo storico e qualunque sia il tipo di problematica, e le canzoni di Faber rimangono attuali proprio per questo. Per chi ha una testa che funziona, cosa che non si può certo dire di questa destra, non è difficile modellare i testi di De André anche verso gli ultimi attuali. Prima i nemici da combattere per questa destra erano gli zingari e ora sono i migranti, giusto per fare un esempio. Grazie di cuore per avermi dato questo spunto molto interessante di riflessione. Buonanotte amica mia ti abbraccio forte 🤗😘

      Elimina
  4. Magari, Nico, non sei tu a non capire. Le canzoni piacciono spesso al di là del contenuto e non sta scritto da nessuna parte che le menti eccelse che hanno ottenuto il 40% del 40% dei consensi siano in grado - loro no, dubbi non ne hanno - di capire. Mio padre, ad esempio, non avendo avuto la possibilità di studiare non riusciva a capacitarsi di come fosse possibile governare un uomo o una donna poiché il verbo - per lui - era sostanzialmente riferito a rifocillare mucche, galline, maiali e altri animali da fattoria. Anch'io oltre a piantine e hobby vari coltivo dubbi, però ricordo di aver letto da qualche parte - non so dirti da chi, né dove né quando - che la destra inizia a far paura quando tende a riempire il vuoto lasciato dalla sinistra. Boh, forse s'è capovolto il mondo, che essendo una sfera non ci ha dato modo di accorgercene, o magari s'è solo rovesciato come un maglione tolto di fretta; oppure non è successo nulla di ciò e stiamo solo parlando di individui che sanno di non essere ma fingono di sembrare.

    Un abbraccio
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio, quello che dici sulla destra che inizia a far paura quando tende a riempire il vuoto lasciato dalla sinistra lo penso anche io esattamente allo stesso modo. Solo che, riflettendo, tendo a pensare che tutta questa sinistra ormai non si vede da tantissimi anni, e quando qualcosa si stava svegliando con una persona valida come Bersani lo zoccolo duro democristiano ha cambiato le carte in tavola, e da quel momento si è vista tanta destra, che ha portato inesorabilmente alla peggiore destra di sempre dal dopoguerra! E per dire questo, ammettendo che le destre precedenti erano meno peggio, vuol dire che siamo davvero messi male con questi qui! Basti pensare che cosa stanno combinando con i diritti civili, con gente che afferma che la fecondazione eterologa è più grave della pedofilia! 😡 Figurati se De André avrebbe mai potuto approvare tutto questo! Me lo vedo a Staglieno scoperchiare il sepolcro dalla rabbia! Tuo papà dalla sua aveva le sue origini contadine ed è chiaro che il suo vocabolario fosse commisurato a questo, ma qui stiamo parlando di gente che dovrebbe aver studiato e che ha il cattivo gusto di postare un karaoke con La canzone di Marinella, dopo aver fatto annegare 86 persone, e così è veramente troppo! Ci vediamo presto, un abbraccio a te e Paola 🤗

      Elimina
    2. Posso dire una cosa, Nico? Noto un certo livore da parte tua verso queste qualificate persone che hanno avuto mandato da pochi di governare tutti. Io invece me li porterei a cena ma, essendo da una decina d'anni vegetariano con tendenze vegane, li lascerei alla mia cagnolina, sempre che non li schifi pure lei. Però... meno male che ci hai messo un condizionale perché sì, parliamo di "gente" che dovrebbe aver studiato, poi bisogna vedere se lo ha fatto quando c'era ancora la scuola. Resta il fatto che questi individui, quando De André era "seguito" da vicino dal SISDE (e lo è stato per almeno una decina d'anni perché possibile sostenitore delle BR nonché possibile attivista politico dell'estrema sinistra) lo avrebbero accompagnato volentieri e per mano in galera, come lo farebbero oggi col De André ottantatreenne al quarantuno bis, tenendolo per ovvie ragioni lontano da Cospito. Il tutto cantando allegramente e ad alta voce di Marinelle e storie di impiegati che odiano secondini, ovviamente sorridendo e festeggiando davanti ai cadaveri galleggianti e a quelli smembrati dalle bombe. Questo è il materiale biologico con cui ci dobbiamo confrontare. Bisognerebbe, magari, provare anche a chiedere a chi, negli anni, si è battuto con tenacia per collocare De André tra i nazional popolari e del resto, comunque, così si crea il feticcio e così si venera.

      Un abbraccio e sì, ci vedremo presto
      Ezio

      Elimina
    3. Hai toccato diversi punti Ezio che anche io considero fondamentali, per esempio il fatto che Faber va capito anche in relazione a tutte quelle cose che ha fatto in gioventù e per le quali gli attuali suoi finti amanti lo avrebbero perseguito, e non credo che questi possano capirlo! E infatti hai fatto bene a citare Cospito, a cui stanno destinando trattamenti talmente feroci che Faber non avrebbe mai potuto approvare! Hai ragione nel dire che questo è il materiale biologico con cui ci dobbiamo confrontare, soprattutto se si ha a che fare con gente schifosa che ha paura a pronunciare la parola antifascista, come dimostrato dalle cose dette in occasione dell'anniversario dell'eccidio alle Forza Ardeatine. Proprio per tutto questo, certo che il livore di cui parli c'è, la pericolosità mista a cattiveria e marciume d'animo e di cuore di questa gentaglia mi fa incazzare e allo stesso tempo mi fa paura, soprattutto perché siamo solo all'inizio, mancano ancora 4 anni e mezzo, e nun je la potemo fa'! 😡 A presto amico mio e grazie del tuoi commenti di grande spessore!

      Elimina
  5. caro Nico, nulla da eccepire. sai, pensavo solo che manca poco al dittico 25aprile-1maggio . se e cosa canteranno i nostri governanti? ce la vedi "il presidente" cantare Bella Ciao?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai Roby che da un po' penso anche io la stessa cosa? E non sai quanta rabbia mi fa! Alte cariche dello stato hanno già detto che diserteranno il 25 aprile, il che è di una gravità inaudita! Lo aspetto al varco questo energumeno a cui mi riferisco! A proposito di Bella ciao, la faccia schifata della, ahimé, premier al congresso della CGIL quando le hanno cantato Bella ciao in faccia è stata tutto un programma! 😂

      Elimina
  6. È indicativo che tu parli di dubbi. Sono una cosa da preservare e coltivare, giacché quelli che spuntano spontaneamente son sempre meno, ma come per altre coltivazioni si cerca quelle più remunerative, le certezze che non danno spazio alla coscienza, così in questa società ci si sente sempre più soli e persi. Ché poi io amo perdermi, ma questa è un'altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un vero commento alla Milena, ed è bello anche per questo! Hai ragione, è impossibile non avere dubbi, e quello che ho descritto è uno dei casi in cui questi dubbi vanno assolutamente preservati. Non è che io pretenda di sostituirmi a Faber, ci mancherebbe, ma in contrapposizione a questi dubbi una certezza c'è, ed è quella di sapere che De André questo periodo politico, così opposto alle cose che lui raccontava, lo avrebbe letteralmente schifato. Non potrebbe essere altrimenti! Ci si sente persi è vero, ma la constatare la vicinanza anche sui social di persone che vivono i tuoi stessi timori e la pensano come te, è una cosa che almeno ci fa sentire assolutamente meno soli! Infine, se tu non amassi perderti, non saresti tu amica mia ❤️

      Elimina
  7. Tanti Auguroni di Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te Fabio! Sono in un momento di pausa perché abbiamo i lavori in casa, che sono un grosso motivo di stress! Ma riprendo presto! Un abbraccio 🤗

      Elimina
  8. Thanks for the interesting and helpful content

    RispondiElimina