Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




venerdì 18 febbraio 2022

Ma che mi combini amico mio!

Ma che mi combini amico mio, mi hai dovuto far tornare sul blog proprio per dare questa brutta notizia mannaggia a te Lucianino dolce 😢 Questo blog è pieno di te come si può vedere qui, lo è stato per tanto tempo, la tua Trattoria Toscana da Aldo che gestivi insieme a tuo fratello Alberto e le nostre lotte per salvarla hanno tenuto tutti i miei amici piedi di blog col fiato sospeso, fino alla bella notizia di quando fu dichiarata bottega storica 😍

Luciano e Nico…anzi, Giuán

Te ne sei andato troppo presto, ci dovevamo rivedere dopo il Covid ti ricordi? 🍷 Non mi dilungherò troppo, ma sento il bisogno di ringraziarti, e non finirò mai di farlo ❤️ Ringraziarti per essere stato per me come un padre, per esserci sempre stato nei momenti in cui avevo più bisogno, ovvero quando venivo alla trattoria da solo semplicemente perché ero triste e tu mi regalavi sorrisi, battute e affetto facendomi tornare sempre il sorriso, quando venivamo io e Maria magari perché non avevamo fatto la spesa o per farci due risate e alla fine ci offrivi la grappa Candolini al miele, ma anche quando venivo con tanti amici a cantare Lolli, Guccini, De André, Bertoli e tanti altri, e tu fiero dicevi che quelle erano le tavolate ufficiali gucciniane milanesi! Ringraziarti per essere sempre stato la bella persona che eri, perché non rifiutavi mai un bicchiere di vino o un piatto di pasta ai più poveri e bisognosi che entravano, per avere sempre una buona parola per tutti, indipendentemente dalla loro condizione. E non posso non ringraziarti per il fatto che fin dall’inizio mi hai sempre chiamato Giovanni, poi diventato Giuán in milanese, dicendo a tutti che lo sapevi che mi chiamavo Nico ma che non te ne fregava un cazzo, per te ero Giuán 😂❤️

Ce ne sarebbero tanti di episodi da raccontare, li custodisco tutti dal primo all’ultimo nel mio cuore ❤️

Tuo Giuán

12 commenti:

  1. Ciao Nico (Giuàn) è un piacere tornare a leggerti purtroppo con un tema molto triste.
    Hai ragione, il tuo amico oste è una figura nota e amata in questo blog, tanto che mi sembra di averlo realmente conosciuto.
    Che la terra gli sia lieve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Berica, è vero purtroppo, hai ragione e avete ragione tutti, ci voleva proprio questo fetente meraviglioso di un oste, come hai scritto strappandomi un sorriso, per farmi tornare qui. Non potevo non farlo per lui, ma anche grazie a quello che ci ha combinato ho intenzione di rimanere. Anche perché ora che ho da poco perso il lavoro di tempo dovrei averne un po’ di più 😊 Spero per te tutto bene prof! Un abbraccio 🤗

      Elimina
  2. Mi dispiace tanto Nico, è una notizia che non mi sarei aspettata di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io di scriverla amica mia. È da prima della pandemia che con lui continuavamo a dirci che lo saremmo andati a trovare presto 😢 Questo dimostra ancora una volta che quando si dice che si andrà a trovare una persona importante, bisogna farlo subito, non soltanto dirlo! ☹️ Grazie Saretta!

      Elimina
  3. E si che ricordi...le famose Aldate tra bicchieri di vino e canzoni e ricordo quando mi scolai una mezza bottiglia di limoncello ...
    Un abbraccio a te Nico
    Un abbraccio e grazie di tutto Luciano
    Ti porteremo sempre nel cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come si fa a dimenticare quanto limoncello ti bevesti quel giorno 😂😂😂 Le famose aldate sono parte in noi Francé! Ti abbraccio 🤗

      Elimina
  4. Sì, mi sembra di averlo conosciuto ed esserci stato con te Giuán (e che risate mi facevo quando ti chiamava così, dopo un attimo di sbalordimento). Sì, lui è stato un protagonista del tuo blog, come tanti personaggi da tenere nel cuore. Un saluto a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissima questa cosa Diego, tutti voi pochi ma buoni piedi di blog avete vissuto con me in prima persona che cosa quest’uomo ha saputo darci e quello che ha significato per me, per noi! Un compagno vero, non solo a parole, ma con i fatti! ❤️

      Elimina
  5. Tanti bei ricordi che non moriranno mai. Grazie di esserci stato, grande Luciano. E grazie, meraviglioso Nico, per avermi portato a mangiare nella sua indimenticabile Trattoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono stato felicissimo amico mio di avertici portato, e so bene quanto lui abbia arricchito oltre la mia anche la tua vita! Proprio per questo non sai quanto mi abbia fatto piacere che sia lui che Lolli sono stati anche loro piccoli protagonisti della tua scrittura 😊 E anche che tu all’epoca gli abbia dedicato questo post. Quel menù è passato alla storia! 😂

      Elimina
  6. Ciao Nico quanto mi dispiace e quanti ricordi anche su questo blog, un dono che ci hai fatto. Ricordarlo sarà importante, un abbraccio grande amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, amico mio, il bagaglio umano lasciato da Luciano è inestimabile, e sono davvero tanto felice di averne condiviso una piccola parte con tutti voi. Anche per questo ogni commento come il tuo mi commuove. Un abbraccio 🤗

      Elimina