Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




sabato 12 marzo 2022

Per questo mi chiamo Giovanni

Questo titolo incredibilmente racchiude due fatti quasi completamente diversi fra loro e a cui sono molto legato. La voglia di scrivere questo post, proprio con questo titolo, mi è venuta dopo aver ricevuto un articolo di giornale di cui vi racconto dopo e che è legato a uno dei due fatti per cui qualcuno si chiama Giovanni, e in uno dei due quello sono io 😀

Cominciamo col primo. Mi trovavo con Maria e altri amici a Ferrara alcuni anni fa a una delle bellissime rassegne storiche Nuova canzone d’autore (la quarta del 2015) organizzata dall'Associazione Culturale Musicale Aspettando Godot, in cui sul palco oltre Lolli si alternarono ovviamente Paolo Capodacqua, i Gang mitici fratelli Severini e poi anche Alberto Fortis.

Mi soffermo sul caro amico Paolo Capodacqua, che a un certo punto restò sul palco senza Claudio e iniziò a raccontare di un padre, che portò il suo bambino a conoscere vari luoghi di Palermo fra cui quello dove avvenne la strage di Capaci, e alla fine gli disse “ecco figlio mio, per questo ti chiami Giovanni, per onorare quel grande uomo che fu Giovanni Falcone”. Mi ricordo che ascoltai quel racconto di Paolo con trepidazione, dopo di che arrivarono i brividi quando Paolo cantò per la prima volta la canzone che questo fatto che ci aveva raccontato gli aveva ispirato. Il titolo della canzone è appunto “Per questo mi chiamo Giovanni”, e qui vi allego il video di fortuna che registrai io stesso.

   

Paolo ha inserito questo brano nel suo ultimo meraviglioso album dal titolo Ferite e feritoie (linkata una bella recensione dell'album), che consiglio vivamente di ascoltare, non ne resterete delusi 😍 Grazie come sempre Paolo!

Il secondo dei due fatti un po’ lo conoscete già, ma l’articolo di cui vi ho parlato e che vi allego è quello che mi ha fatto venire in mente di scrivere ancora una volta 🙂

Me lo ha mandato Alberto, e lo hanno dedicato a suo fratello Luciano mancato da poco e a cui ho dedicato il post di qualche settimana fa. Sì sono proprio loro, i due fratelli Stipiti della Trattoria Toscana da Aldo, e Luciano manca da morire. Sono davvero onorato che nell'articolo abbiano messo una fotografia dove siamo io e lui, a dimostrare che la nostra amicizia era importante, e sono sicuro che Luciano ne sarebbe stato orgoglioso come lo sono io. Non c’era ricorrenza in cui non ci sentivamo anche dopo che ha chiuso la trattoria! Per questo anche io mi chiamo Giovanni, appunto Giuán come mi chiamava affettuosamente Lucianino, proprio perché per lui ero Giovanni…e infatti come sapete, quando qualcuno gli ricordava come mi chiamo, rispondeva sempre “Lo so benissimo che si chiama Nico, ma non me ne frega un cazzo, per me è Giovanni” 😂 Anche Alberto ora quando ci sentiamo mi dice sempre “Ciao Giovanni” 💙

24 commenti:

  1. Bellissimo racconto, Nico... (io continuo a preferire Nico, anche perché era il nome di mio papà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forte, tuo papà e io siamo omonimi :-) Nico è il mio diminutivo ed è molto carino, e mi ha fatto ancora più simpatia quando ho saputo che in siciliano significa piccolo, tutto il contrario del mio metro e novantatré 😀 Giovanni però è come mi chiamava Luciano 💙

      Elimina
  2. ❤❤❤ bellissimo racconto, Nicone! Per me sei sempre Nicone, grande Nico (mica solo fisicamente). Ma, mica male che ti chiami anche Giovanni! 😍😍😍🤩🤩🤩🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah esatto, mi chiamo anche Giovanni perché rido sempre quando ci ripenso. Luciano mi ci ha chiamato fin dall’inizio quando entrai nella trattoria la prima volta, ti parlo di prima del 2000! Quante risate che mi ha fatto fare 😂😂😂 Nicone invece mi ci chiamate in molti, è un bel segno di affetto 💙

      Elimina
  3. Ah, Per questo mi chiamo Giovanni è stupenda❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è bellissima! Come lo è tutto Ferite e feritoie 😍

      Elimina
  4. Che belle vicende Nico!storie di vita autentica, di sentimento e di speranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia sono quegli stralci di vita che rimangono sempre scolpiti dentro ❤️ Grazie di esserci Saretta!

      Elimina
  5. Che bello questo racconto.
    Sono felice di aver scoperto il tuo blog.
    Non conoscevo la canzone, solo l'interprete, e grazie ad un amico lettore che ne scelse un brano al jukebox che propongo ogni sabato.

    Mi ricordi il migliore amico di mio padre che si chiama Sante, ma per lui era Alessandro. Non chiedermi perché. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, anche il tuo blog è stata una bella scoperta, mi piace come scrivi e quello che racconti! Nei prossimi giorni mi faccio un giretto anche sui tuoi vecchi post :) Io sono stato attivissimo qui per circa 8 anni fino al 2016, poi ho rallentato un po' anche per problemi di lavoro, e ora come avrai visto ho ricominciato con l'intenzione di continuare! Mi fa tanto piacere che conosci Capodacqua! E se sai chi è Claudio Lolli, non puoi non seguirmi :-))) Scherzi a parte, basta che fai una ricerca per "Lolli" e lo capirai. Ci tenevo però a farti leggere questo post che gli ho dedicato quando ci ha lasciato! Un abbraccio, e grazie anche per avermi raccontato di Sante-Alessandro...non ti chiederò il perché :-)

      Elimina
    2. Eh no, ho fatto un caos.
      Non conosco Capodacqua, ma Lolli, grazie ad un lettore che richiese "Ho visto anche zingari felici" al mio jukebox.
      Perdona il minestrone.
      Adesso vado a leggere il post che mi hai linkato, e spero che persevererai nell'intento di continuare a bloggare.

      Elimina
    3. Ormai avrai capito che Paolo Capodacqua è stato il chitarrista di Lolli negli ultimi 25 anni di concerti, lui con la chitarra ci parla 😊 Ne ho tutta l’intenzione di perseverare 😍 Grazie ancora 💛

      Elimina
  6. Ciao Giuàn (come ti chiamava lo zio e mi rimbomba nella testa la sua voce), ho letto l'articolo e mi ha fatto commuovere davvero... Così come ho riletto tutti quelli che hai pubblicato sulla trattoria, dal 2010 in poi. La verità è che quelli sono stati gli anni migliori, mancano tantissimo, manca la trattoria e manca lo zio Lucio da morire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto piangere Stefano, grazie, anche per aver letto tutti i post ❤️ Mi ricordo di quando venivi alla trattoria a salutare papà e tuo zio era sempre orgoglioso di te 😊 Tuo zio Lucio è stato davvero un gran signore, e come avrebbe detto lui cazzo come manca! Un abbraccio forte a te e papà 🤗

      Elimina
  7. Giuàn sei un grande. Giuàn questo tuo post mi ha commosso, fatto pensare a come passa il tempo sudi noi (Capaci, sembra ieri...). Insomma, sono commosso, poi vado ai link. Grande Giuàn.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah fantastico, grande tu Dieguito! ❤️ Sono onorato di ricevere queste tue incredibili manifestazioni di stima e affetto. Ti faccio sentire un pezzo di Ferite e feritoie che ti piacerà moltissimo: Gli occhi neri di Julia Cortez. Soprattutto quando ne leggerai la storia 😊

      Elimina
  8. post meraviglioso dove la commozione è tangibile, dove il racconto diventa poesia e amore. Grazie Giovanni caro di farci commuovere ancora in questo mondo di lupi. Grazie con tutto il mio cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eddai Nellina la smetti di farmi sempre piangere? ❤️❤️❤️ Sei dolcissima, non vedo l’ora di venirti a trovare! Grazie a te 😘

      Elimina
  9. Giovanni, Nico, Nicone e Juan, i nomi sono importanti, perché sono importanti le persone. Le persone che portano il nome e le persone che lo pronilunciano quel nome.
    Grande te, insomma
    E anche Lucianoo che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma si capisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello vederti ancora qui Alberto (ti chiami come il fratello di Luciano) e grazie ancora per questo! 🙏🏻 Ti verrò a trovare più spesso sul tuo blog. Intanto, per farti capire chi era Luciano, voglio farti leggere questo mio vecchio post 💙

      Elimina
  10. Felice di conoscerti Nico. Mi è molto piaciuto come hai descritto il tuo legame con questo signore che purtroppo non ho conosciuto. Vedo che è anche molto amato da tanti.
    Ho scoperto molte cose che non sapevo e ti ringrazio. Buona serata e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia che piacere averti qui, ho ricambiato subito il follow su quello che mi pare il tuo blog più recente 😊 Se ti va leggi anche tu il post che ho segnalato a Alberto nella mia risposta al commento precedente, così conoscerai un po’ che bella persona fosse Luciano. Grazie ancora, un abbraccio 🤗

      Elimina