Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




mercoledì 12 luglio 2023

La regina di casa

Inizio col dire una cosa che credo non sappia quasi nessuno. Quando ero all'Università ho scritto circa una trentina di canzoni, che pochissimi hanno ascoltato. Dopo averne scritte circa 25 feci un provino alla sede della RCA di Via Nomentana a Roma, e provai pure ad andare a Castrocaro, ma non arrivai in finale! Questo fatto però, invece di spronarmi a insistere come dovrebbe essere, visto che sarebbe stato normale come sarà successo ad altri fare la gavetta con vari tentativi e non basarsi su un unico episodio, per me rappresentò la fine di questo possibile sogno. Dissi fra me e me che non mi sarebbe andato di sbattermi per cercare di entrare in quel mondo, non era da me, e così desistetti definitivamente. Dopo scrissi qualche altra canzone, ma la tenevo sempre solo per me, per i miei fratelli, le mie cugine, la mia fidanzata di allora, e per qualche altro amico, per esempio Gianni, Lina e Emanuele.

Sì, i miei fratelli Michele, Luigi e Regina, le mie cugine Giusi e Daniela, la mia ragazza di allora Giovanna, la mia cuginetta Nora che non voleva mai staccarsi da me, che mi ascoltava con gli occhi sbarrati e andava in estasi (era troppo piccina per ricordarselo) e qualche amico sono stati i rari ascoltatori delle mie canzoni. A Emanuele chiesi anche consiglio su quale canzone scegliere per Castrocaro. E ora arriviamo alla regina di casa, anche se qualcosa probabilmente avete già intuito. Ad alcune di queste persone dedicai una canzone autobiografica che parlava di loro, ma la cosa che più mi ha rammaricato è che per una di loro purtroppo non riuscii a scriverne nessuna, e quando pensai di farlo ormai era troppo tardi e la mia vena compositoria si era già esaurita. Sì, si tratta proprio della mia sorellina Regina, a cui io e Maria vogliamo un bene immenso e ce ne vuole tantissimo anche lei! 💓 Qui voglio mettere quella che forse è la loro foto più bella in assoluto!

Regina e Maria

E così credo proprio sia arrivato il momento di dedicarle qualcosa. Non scrivere per lei una canzone, che rappresentava il Nico di allora, ma dedicarle un post sul mio blog, che rappresenta invece il Nico di adesso! Un post che non parli di chi condivide la vita con noi, ma solo di noi e dei nostri ricordi, di quello che siamo e di quello che siamo stati!

Regina e io più di...ehm...40 anni fa 

In questa bellissima foto di un suo compleanno eravamo piccoli tutti e due 😍 Anche Regina ha un blog su cui scrive poco, ma quando scrive si rimane incantati per tante cose, sia per come sa scrivere bene ma soprattutto per la sensibilità e il grande cuore che traspare da quello che scrive! 💓 Mi piacerebbe tanto che ricominciasse a scrivere un po' qui! Quando era piccolina la chiamavamo appunto la regina di casa, grazie anche a quel nome preso dalla nonna materna, con tre fratelli che le facevano tanti dispetti (non mi sottraggo a questa onta 😅) ma che le volevano molto bene ed erano sempre pronti a difenderla e a farla sentire importante! Anche perché Regina è sempre stata una persona fragile e bisognosa di affetto, una persona che sa piangere e sa commuoversi, ma anche una persona forte e in tante occasioni lo ha dimostrato, per esempio per come si è presa cura di mio papà e di mia mamma prima che ci lasciassero! Anche lei ha dedicato a mamma questo bellissimo post e a papà quest'altro post splendido!

Prima di andare avanti ci tengo a mettere qui questa foto, che permette sia a me che a Regina di ricordare due persone a cui entrambi abbiamo voluto un bene immenso, e che non ci sono più 😥 So che le farà piacere quando leggerà! 💓

Gianni, Regina e Annalisa 

Sì, si tratta  proprio del mio amico Gianni, anzi del nostro amico del cuore, che ho citato sopra e a cui ho dedicato questo post all'apertura del blog, e di Annalisa, mancata purtroppo giovane circa due anni fa, che era la mia compagna in quell'epoca, siamo negli anni '90. Sia Regina che suo marito vollero talmente bene a Annalisa, che la vollero come madrina della loro figlia Asia! 💓 Annalisa era una persona molto buona, proprio quella che si dice davvero una bella persona, ma era molto riservata, cosa che in parte le faceva onore, e in parte la faceva spesso sentire in difficoltà in compagnia delle persone! Ecco, Regina con la sua eterna vitalità, la sua simpatia dirompente e la sua enorme capacità di mettere le persone il più possibile a proprio agio, riusciva a tirare fuori da Annalisa le sue ulteriori qualità più nascoste, e spesso ci ritrovavamo con Regina e Annalisa che facevano battute in continuazione. Fu terribile quando ci lasciammo, ma il ricordo non si cancellerà mai dai nostri cuori 💓

E ora prima di andare avanti con cose positive, con Annalisa riscoprii proprio l'unica nota dolente fra me e Regina, l'unica davvero in cui siamo sempre stati in disaccordo. Sicuramente lei mentre leggerà queste righe lo avrà già intuito 😂 Sì, ahimé, in questo non ci sono riuscito (per fortuna ci sono riuscito con altri, ma ve lo racconto dopo).  Ebbene, dicevo che con Annalisa ho riscoperto Claudio Lolli dopo diversi anni. Piaceva molto anche a lei (la gioia quando me lo disse fu immensa) e fu proprio lei ad aver visto l'annuncio di un suo concerto a Pavia! Credo fosse il 1997 e ci andammo, una serata meravigliosa! A Regina, SIGH, Lolli non piace! Nonostante tutti i miei tentativi di farle ascoltare qualcosa, si è sempre rifiutata, lei dice per la voce (sì, come scrisse lui stesso in Autobiografia industriale, "una voce piena di ragni, di granchi, di rane e altre cose un po' strane" 😅), e non è servito il fatto che Lolli sia come me e lei uno dei cantautori più di sinistra di sempre! ✊

Per il resto della nostra vita cantautorale non mi posso certo lamentare 😂😂😂  Per esempio Regina dice di essere cresciuta con me a pane e Guccini, e questo mi gratifica e mi onora in modo incredibile! Le dedico qui tre canzoni importanti!

La prima è Inutile, canzone che abbiamo cantato e suonato insieme tantissime volte, anche con gli altri miei fratelli!

Inutile (Francesco Guccini)

La seconda non può mancare, soprattutto in questi ultimi 15 anni, perché ci fa pensare a tutto il bene che abbiamo voluto al nostro dolcissimo papà. Ovviamente si tratta di Van Loon, che adoriamo con tutti noi stessi!

Van Loon (Francesco Guccini)

L'ultima...non può mancare, lei lo sa. 💓 Si tratta ovviamente di Culodritto, di cui invece del link YouTube (che potete comunque ascoltare cliccando sul titolo), mi va di inserire un brevissimo video fatto da me...proprio perché mentre registravo è proprio alla mia sorellina che ho pensato 💓

Pezzetto di Culodritto fatto da me

Tornando a noi, anche con altri cantautori mi è andata bene 😅 Infatti Regina è cresciuta con me anche con De André, Bertoli, Dalla, Rosso, Venditti, De Gregori, Branduardi, Gaetano, e molti altri! Invece con uno in particolare è stata lei adolescente a farlo piacere tanto anche a me! Si tratta di Ron, di cui lei andava letteramente matta! E anche con Ron c'è una canzone che mi fa piacere mettere qui, perché come "Inutile" è stata una canzone che abbiamo suonato e cantato tanto insieme 💓 Si tratta di Una città per cantare!

Una città per cantare (Ron)

Non ce l'ha fatta invece con Vasco Rossi, di cui due o tre canzoni mi piacciono, ma non andrei mai a vedere un suo concerto 😀 E va bene finisce 1-1, con l'accoppiata Lolli-Rossi 😅 Però Regina ora per pareggiare davvero il conto anche tu 2 o 3 di Lolli te le devi ascoltare! 😂😂😂

Come avete potuto capire la musica è stata sicuramente uno dei fili conduttori del rapporto bellissimo che io e Regina continuiamo a vivere da più di 50 anni! Un rapporto vero da fratello e sorella, fatto di complicità, dell'esserci sempre quando uno ha bisogno dell'altro, di avere sempre una parola di conforto in qualunque circostanza! Per esempio la mia vita sentimentale, che prima di incontrare finalmente Maria è stata abbastanza disastrosa...eppure i consigli di Regina c'erano sempre. Così come c'erano i miei quando lei si lasciava prendere dal panico e le sembrava di vedersi crollare il mondo addosso! 

E dopo la musica vado avanti con alcuni ricordi che ci appartengono, spero che per il primo Regina non se la prenda se lo ricordo! Si tratta del suo povero bambolotto, a cui io tagliai un ditino del piede perché mi fece tanto arrabbiare (lei era piccola e io adolescente, che fratellone cattivo 😂). Credo che questo bambolotto esista ancora da qualche parte! 😂 Nonostante questo episodio il bene che volevo a mia sorella era immenso...lo dimostrano i baci! Lei da piccola, al contrario di adesso (su questa cosa è cambiata radicalmente rispetto a quando era piccina), non amava molto essere baciata! Io invece mi ricordo che la riempivo di baci dalla mattina alla sera, e lei per farmi capire che dovevo limitarmi a volte mi faceva vedere che si puliva la faccia! Non me lo posso mai dimenticare! Così come credo lei, appassionata come me di enigmistica (ebbene sì, le ho trasmesso anche quello), non potrà mai dimenticare i quadernetti che io le preparavo, pieni di giochi enigmistici creati da me a mano, cruciverba, crucipuzzle, il labirinto, i rebus, e c'era sempre un quiz a premi, e se lei lo risolveva vinceva un pupazzetto o un pacchetto di caramelle!

So che Regina soffrì molto quando io andai via da Chieti, la città in cui siamo nati, per andare a studiare a Messina! La cosa positiva è che fu proprio Messina, dove fin da piccoli andavamo quasi tutte le estati, i primi anni col treno, poi con le auto di papà. Quindi a Messina, dove tutt'ora abitano tutti i nostri cugini paterni, abbiamo passato tante estati meravigliose e la conoscevamo come le nostre tasche. Nelle prossime due foto ci siamo appunto io e Regina piccolina davanti al portone dove abitavano i nostri nonni e la meravigliosa zia Maria, una seconda madre per me, e Regina nello stesso cortile con la mitica NSU Prinz di mio papà, che nonostante tutte le volte che si è fermata per strada ci ha sempre portato da Chieti a Messina! 💓

Io, Regina e...la NSU Prinz di papà (Messina)

E anche se dopo Messina abbiamo vissuto tanti bellissimi momenti soprattutto con Maria, suo marito Alessandro, sua figlia Asia e nostra nipote Rosalia (per esempio la bellissima vacanza insieme in Sardegna), mi mantengo a quando eravamo "piccoli", per cui non posso non chiudere il post con quello che è stato sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita, ovvero quando mi laureai in matematica con 110 e lode! E Regina ovviamente era con me a Messina quel giorno! In questa doppia foto del giorno della mia laurea che chiude il post accanto alla mia proclamazione ci sono con me mio fratello Luigi e mia sorella Regina, nel lontano 30 giugno 1983! 👨🏻‍🎓

La mia proclamazione di dottore in matematica e nella seconda immagine Luigi, io e Regina (Messina)

Ti voglio bene sorellina, lo sai, e spero che tu sia stata felice di questa sorpresa, te lo dovevo, ma soprattutto mi ha fatto piacere fartela! 💓😘

29 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Mauro, anche per essere sempre presente qui! Non scrivevo da alcune settimane, e a mia sorella glie lo dovevo! Un abbraccio 🤗

      Elimina
  2. Brava Regina allora, che di buona musica ne mastica parecchio.
    Ora vado pure a vedere il suo di blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie per essere passato a leggere caro Alberto! Beh, in effetti il mio è stato un martellamento continuo eheheh...ma, scherzi a parte, sicuramente con la sua complicità Regina ci ha messo del suo 😉 Un abbraccio 🤗

      Elimina
    2. 😊😊 grazie al mio fratellone

      Elimina
  3. Fratellino (so che ti piace quando ti chiamo cosi ) ho riletto il post e mi sento quasi in colpa per Lolli(quasi 😆 )Ho pianto tanto, ma anche sorriso per questo bellissimo post che mi hai dedicato , non nego che da piccola ero arrabbiata perche non mi avevi dedicato una canzone , ma questo post meraviglioso supera qualunque canzone potessi mai farmi, mi hai descritta molto meglio di quanto io sia in realtà ma i tuoi occhi sono foderati di amore.Le canzoni di Guccini sono perfette e rappresentano il succo .Van Look e Culodritto poi sono state una scelta assolutamente insindacabile. Devo dire che mi mancano le tue schitarrate, quando cantavamo ,ricordo tutte le volte che ti ho fatto suonare le Cinque Anatre di Guccini. In realtà non è per la voce che non riesco tanto a sentire Lolli, ma per la musica, ma chi puó mai dirlo.Il nostro esserci sempre anche da lontano è una cosa bellissima e rassicurante. Ti voglio bene fratellino mio anche se somigli a mamma 😂😂😂 e a Maria ne voglio ancora di più 😝😝❤❤❤.Mancate tanto a presto .
    La Regina della casa 🙃☺🤣😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene che eri arrabbiata da piccola 😅 E quando ci ripenso mi dispiace se ricordo quanto aspettassi quella canzone che purtroppo non è mai arrivata 😢 Ma proprio per questo come ti ho già detto mi dovevo fare assolutamente perdonare (si dice sempre che non è mai troppo tardi per fare le cose) e quindi qualcosa di bello la dovevo fare assolutamente, anche se non poteva più essere una canzone...tu lo sai bene che per scrivere dei propri sentimenti un po' di ispirazione ci vuole! 😅 Ecco, finalmente ne è pure arrivata tanta come un fiume in piena, ed è stata tutta per te ❤️😘 Per Lolli sì, ti devi sentire un po' in colpa assolutamente 🤣 Anche perché io qualche canzone di Vasco l'ho ascoltata e mi è piaciuta, per esempio Sally, Un senso, Alba chiara, Ogni volta, Vivere...tu invece niente 🤣 Almeno "Compagni a venire" (una delle canzoni più belle e più di sinistra che siano mai state scritte), "Via col vento", o per esempio "Michel" (che sono sicuro ti piacerà molto se solo provassi ad ascoltarla). Dai, ci conto e poi mi saprai dire! Cavolo, Le 5 anatre...che ricordi!!! La volevi ascoltare sempre ❤️ Hai ragione, un'altra schitarrata ci vuole, e vaff (come diceva mamma 😂, a cui continui a dire che somiglio 😛) la periartrite! Detto questo, sono davvero felice di esserti arrivato dentro e di essermi fatto perdonare...le tue lacrime di gioia e commozione mi hanno aperto letteralmente il cuore! ❤️ Ti voglio tantissimo bene anche io sorellina! A presto 😉😍

      Elimina
    2. Tu e Maria mi mancate tanto 😍

      Elimina
  4. Nico ma tu sei sempre circondato da donne speciali ed uniche! Complimenti per questo bel ritratto autentico del rapporto con tua sorella Regina! Corro subito a vedere il suo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento Saretta che tu abbia commentato, e ti ringrazio per il tuo apprezzamento che mi ha fatto molto piacere, e solo sicuro ne farà anche a Regina. Se leggerai quei purtroppo pochi post che hai scritto ritroverai parte delle parole che le ho dedicato! Grazie!

      Elimina
  5. Grazie Nico per aver aperto il tuo cuore e condiviso i tuoi ricordi.
    Anch'io vado a vedere il blog di Regina.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Berica per aver letto e per il tuo apprezzamento! Sarà un bel leggere, te lo assicuro! Un abbraccio forte 🤗

      Elimina
  6. Quanto mi piacerebbe fare un commento vero, lucido, ma il post è talmente intimo che non saprei che scrivere.
    Non ci vediamo da anni ma le persone capolavoro, quelle che sudano trasporto e grazia, tendo a non dimenticarle mai.
    Dalle un abbraccio da parte mia, anzi nostra.
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ezio, so bene quanta empatia che si è creata fra te e Paola con Regina quando l'avete conosciuta! Anche lei si ricorda spesso di voi, e so che le piacerebbe rivedervi, spero che possa accadere presto! Secondo me con quel "persone capolavoro" la farai commuovere! Sono contento di essere riuscito a trasmettere tutto quello che avevo dentro! A presto amici miei 🤗

      Elimina
    2. Che bel post Nico. Non sapevo delle canzoni scritte. E che meravigliose dediche.

      Elimina
    3. E sì caro Luca, le mie canzoni...come dicevo non lo sa quasi nessuno, è stato il periodo dell'Università che forse è stato per me il più spensierato di tutti! Grazie per il commento compagno 🤗

      Elimina
    4. Caro Ezio tu e Paola siete di una dolcezza estrema. Conoscervi è stato un onore oltre che un immenso piacere e spero davvero di potervi rivedere presto. Non so se merito queste parole bellissime, ma me le prendo tutte 🙂🙃☺ Un abbraccio fortissimo.

      Elimina
    5. Sono solo parole, e se le dicessi a tutti sarebbe come non dirle a nessuno, per cui... prendile e basta.
      Un abbraccione, anche da Paola, a te e famiglia
      Ezio

      Elimina
  7. Le tue parole mi hanno commossa. Sei speciale❤️ Vi voglio tanto bene un abbraccio❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che sei Maria Rosaria! 🤗 Vi vogliamo tanto bene anche noi, tu, Michele e i vostri due ragazzi siete una famiglia stupenda ❤️

      Elimina
  8. È sempre piacevole leggere queste storie che fanno riflettere un po' tutti noi sull'affetto delle persone che ci sono vicine, su quel che poteva essere e non è stato... Sul "tempo andato che non ritornerà". Un salutone a te e buon proseguimento d'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabio, mi fa sempre piacere quando passi e apprezzi! "Un altro giorno è andato", altra bella canzone di Guccini..."e il tempo è andato e non ritornerà"!

      Elimina
  9. Thanks for the great effort you've put into this blog

    RispondiElimina
  10. Buongiorno caro Nico.
    Che meraviglioso post e che dedica emozionante hai donato a tua sorella. Bravissimo.
    Comprendo ciò che scrivi sul partecipare alle selezioni musicali e sul tuo "rinunciare". Ho una persona molto vicina a me che ha fatto lo stesso purtroppo. Chi non conosce non sa. 😉
    Ma la passione per la musica non muore mai e lo dimostra il fatto che hai continato a scrivere ed hai fatto benissimo.
    Tua sorella è meravigliosa, ha un carattere forte e deciso e questo si nota soprattutto per il fatto che non ha avuto paura nel giudicare poco positivamente il tuo amico Lolli, che invece tu adori... ahahahah...
    Grazie per quello che hai scritto, per il tuo raccontare ed aprirti che mi ha molto colpito. Non è da tutti.
    Soprattutto per come sei, speciale come pochi.
    Abbraccio grande. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Pia che bello questo commento, mi ha emozionato molto e non so come ringraziarti! ❤️ Grazie per aver menzionato il fatto che ho abbandonato subito l'idea di far parte di quel mondo, devo dire che mi è costato ma solo per qualche giorno, poi non ci ho pensato più, e ho pure scritto qltre canzoni! Non per Regina purtroppo 😥 Anche per questo il post se lo è meritato tutto! E' stato come scriverle non solo una canzone, ma molto di più. Ho sorriso sulla tua considerazione riguardante Lolli. Un pochino con mia sorella ci posso parlare di lui, e qualcosa ha anche ascoltato, ma con sua figlia è muro contro muro 😂😂 Fra l'altro è una ragazza molto sensibile e Lolli le potrebbe pure piacere (almeno le parole, visto che è stato un poeta altamente schierato, come lo è mia nipote). L'importante è non disperare eheh 😂 Ti abbraccio forte anche io e grazie! 🤗

      Elimina