...ti stringo forte a me e sento che mi batte forte il cuore...e' sempre così che succede tutte le volte che abbraccio Maria! Proprio come cantava il nostro caro Stefano, che era nato appunto lo stesso giorno di Maria, in questa sua bellissima canzone, che fa e farà sempre parte della nostra colonna sonora in qualsiasi IPOD o in qualsiasi CD di MP3, così come i primi tempi era dentro la cassetta C90 che passava più spesso in macchina. Sì, Stefano è stato uno dei nostri punti fermi, e l'emozione è stata doppia quando l'abbiamo conosciuto di persona, circa 10 anni fa in quel di Cantù, per un concerto organizzato dal nostro amico Andrea Parodi (mi ricordo che Alli ha recensito il suo bellissimo disco Chupadero, fatto in collaborazione con Bubola e con La Rocca)...sprizzava dolcezza da ogni parte del suo corpo, il nostro piccolo grande Stefano che ci manca tantissimo.
Le canzoni che ci hanno accompagnato sono tante, ci sono i suoi concittadini Edoardo Bennato e Pino Daniele, ci sono Bertoli, De André, Guccini, Branduardi, Rino Gaetano, e anche il mio martellamento con Lolli (per fortuna per lei piacevole, nonostante i chilometri di macchina a cui spesso l'ho sottoposta) ci ha portato ad avere anche una sua canzone nella nostra top-ten (Viaggio per l'esattezza...sentirla fare da lui per la prima volta a Ostia non ha avuto prezzo).
Ultimamente però c'è un'altra canzone che ci sta accompagnando spesso, e che io voglio dedicarle adesso per il suo compleanno. Una canzone che, sbagliando, avevamo tralasciato sia io che lei l'anno in cui uscì. Questa storia d'amore adolescenziale per la propria professoressa secondo noi è un vero capolavoro, per le parole sicuramente ma soprattutto per la musica, che soltanto un uomo straordinario come Ivan Graziani avrebbe potuto adattare così bene al testo.
...per respirare di nuovo la vita vissuta con te.....
Che dolce. :)
RispondiEliminaTantissimi auguri a Maria!
P.S. Passata la febbre?
RispondiEliminaChe bei giorni per la bella gente che ti circonda: oggi il compleanno di Maria, ieri, nel suo piccolo, l'onomastico dello Zio Nick... :)
RispondiEliminaChe belle canzoni e bei pensieri, le hai dedicato: la immagino un tantinello commossa...
Falle tanti cari Auguri anche da parte mia!
p.s.
anche se è un tuo grande amico-piede e quindi l'avrai già letto, non riesco a trattenermi dal segnalare anche qui, a uso e consumo degli altri tuoi lettori, il post portentoso e genialmente provocatorio che ha pubblicato oggi Venturik:
http://ekbloggethi.blogspot.com/2011/12/la-famiglia-la-crisi-e-i-funghi-porcini.html
Un abbraccio.
Ciao!!
emozioni, emozioni e ricordi, mai sopiti e intimi; oggi chi ci rimane forse Testa oltre Lolli e poco altro....speriamo nei giovani.
RispondiEliminaAscolto dopo i brani.
RispondiEliminaPrima di tutto AUGURISSIMISSIMI alla cara Maria (sento cara anche lei!)
Nicone, sei sempre grande,
bacioni a entrambi!
g
Un enorme bacio a Maria, auguri! :***
RispondiEliminaGrazie a tutti ma soprattutto grazie a te amore mio un bacio Maria
RispondiEliminaAuguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, anche se non ho ancora conosciuto Maria so bene, dalle tue parole e da quelle di Maraptica, che è una persona speciale; tanti cari auguri a lei!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bella dedica :)
RispondiEliminaAUGURI, Mariaaaa!
Dimostrate ancora una volta di essere una coppia splendida e la colonna sonora rende il vstro "film" ancora più romantico.
Un abbraccio a entrambi, ma alla festeggiata più forte.
P.S.
- Sogni di adolescente - è SPETTACOLARE hahahahah!
Grazie per il link e auguri in ritardo a Maria ...
RispondiEliminaAnche se con un giorno in più ( è che in questo periodo ho difficoltà e cammino lentamente ...) tanti auguri a Maria !!
RispondiEliminaMi perdonate se gli auguri di BUON COMPLEANNO MARIA ;-))
RispondiEliminaarrivano oggi?
Ciao ragazzi ;-))
Gli auguri qui non glieli faccio perché valgono di più quelli a voce... ;-)
RispondiEliminaStai certo, Nico, che il meraviglioso stupore sul viso di Maria ce lo porteremo fin dentro la "lontana cruccolandia", dove siamo diretti, io e Paola; e difficilmente lo dimenticheremo.
Un abbraccio a tutti e due e grazie per la bella serata
Ciao Ross :) Anche tu devi essere una persona molto dolce! La febbre...sì, lo scorso fine settimana ero uno straccetto, soprattutto per essere dovuto andare a Bologna con la febbre, ma ora sto meglio! Grazie anche da parte di Maria (non siamo potuti salire purtroppo, per cui la Trattoria Toscana è solo rinviata)! Un bacio
RispondiEliminaEheheheh zione, avevo letto il post dei funghi, e vi ho riconosciuto quel Venturi ironico e pungente che a me piace...i suoi post riservano sempre qualche sorpresa...come del resto lui dal vivo :) Sì, Maria si è commossa, soprattutto con la piccola cena a sorpresa che le ho organizzato :) Auguri anche a te per il tuo passato onomastico, anche se ti confesso che in genere gli onomastici non li festeggio... come dicevo a Ross non siamo ancora riusciti a salire a Milano, ma spero che ce la possiamo fare il più presto possibile. Grazie della tua presenza costante...non prendo certo esempio da te io!
E sì Cirano, spesso anche io e Maria pensiamo al fatto che quelli che oggi sono i cantautori che ci piacciono, e che dovrebbero sostenere l'eredità di certi nomi, non hanno più la possibilità di essere sostenuti da case discografiche, ma devono autoprodursi. Infatti le case discografiche oggi guardano solo a certi fenomeni mediatici. A presto professore, un abbraccio
Come sempre carissima Giò le tue parole sono sempre bellissime e cariche d'affetto. Sei sicuramente uno dei miei punti fermi in blogger...ho appena adocchiato un altro post sula simmetria, fra poco me lo vado a gustare :) Spero che i brani ti siano piaciuti e speriamo davvero di conoscerci un giorno di persona con Maria! :)
RispondiEliminaAhò Sarè, ma allora ci vieni o no a Bracciano, e quindi a Roma? Avoja nu a aspettà :) Ma sei scusata perché mo' ti s'hi 'mparat l'ingles e quindi si dovut studià :-))) A parte lo scherzo, dai Sarah, ti aspettiamo, ci devi fare pure conoscere tuo padre, ti ricordi? :) Un grosso bacio da noi
Grazie Omonimo, ovviamente l'invito vale anche per te e Rita, quando volete venirci a trovare siete i benvenuti! Intanto in noi sta maturando l'idea di tornare nel Salento la prossima estate :) Un abbraccio
Ahahahah Grace, mi hai fatto ridere da morire pure a me...infatti quando ho inserito quel "Sogni di adolescente" non riuscivo a completare l'inserimento tante erano le risate...in effetti da ragazzo suonavo Guccini dalla mattina alla sera...ora rimpiango quei tempi, cisto che la periartrite non mi consente più di tenere la chitarra in mano per lunghi periodi! Grazie per il tuo commento anche da parte di Maria, un abbraccio
RispondiEliminaDi nulla Diego, quel link mi piacque molto quando lo lessi perché rendeva giustizia proprio a quei cantautori di cui parlavo con Cirano, che riescono ormai a portare avanti il loro messaggio solo autoproducendosi. A presto Alli
Grazie Caty, è bello che tu abbia scritto qui un tuo piccolo pensiero che fa anch'esso parte del tuo lento cammino scandito dai piccoli pensieri che condividi sempre con noi nel tuo bellissimo blog. Un forte abbraccio
Ciao Tina!!! Non c'è nulla di cui perdonarti, questo post è stato un modo per fare un regalo a Maria e per condividere con voi alcuni pezzettini che fanno parte di me e lei. Maria è più riservata di me per queste cose, per cui sono molto felice che abbia avuto effettivamente quella faccia commossa di cui parlava lo zio! A presto Tina, ciao
RispondiEliminaEccoti qui Ezio caro, immancabile insieme a Paola per queste belle occasioni! Intanto fate buon viaggio in quel di Stoccarda (è molto carina, giratela bene mi raccomando) :) La cena a sorpresa devo dire è riuscita alla perfezione! Come vi dicevo Maria è molto furba e non so come riesce sempre a scoprire tutto! Ma stavolta non ce l'ha fatta! Arrivare lì e sedersi nel tavolo accanto a dove eravate tutti voi senza rendersi conto che c'eravate, beh non ha sicuramente avuto prezzo (amore mio stavolta come diresti tu a Napoli, "t'aggie fatt" eheheh)! Un abbraccio forte a te e Paola, ci vediamo quanto tornate
eh ma maria fa gli anni proprio quando a milano è festa! e m'ero perso il post... mea culpa, mi scuso, auguroni anche se con vergognoso ritardo.
RispondiElimina@Nico: io, dolce? Ahah, diciamo solo che se quello fosse il primo aggettivo per definirmi come avatar avrei scelto un micetto coccoloso e non un gattaccio selvatico incarognito. Apprezzo comunque l'intenzione del complimento. ;)
RispondiEliminaA presto omone!
ogni volta che ti leggo riesco a percepire l'immensa dolcezza che ti distingue da tutti!!! tanti auguri a Maria... e a te, perché tu possa vivere ogni giorno con la felicità che ti meriti!!!! :) ti abbraccio!
RispondiEliminaIn ritardo e mi dispiace, Ma tanti e tanti auguri a Maria!
RispondiEliminaE complimenti a te che sai spesso commuovermi.
Ciao Nico,
Lara
Che bel regalo! :) non c'è evenienza che tenga.. questo è amore per la vita! ;)
RispondiEliminaCi vediamo a Roma a anno nuovo abbelliiiii :)))
RispondiEliminama che tenerezza e, immagino, quante emozioni per la tua Maria! In ritardo...tanti cari auguri anche da parte mia!!!
RispondiEliminaMi unisco in ritardo per gli auguri e, anche, ti ringrazio tantissimo per aver ricordato S. Rosso - guarda il caso, lo sto ascoltando ripetutamente in questi giorni - ed il mai scordato I. Graziani.
RispondiEliminaGrazie Nico, che bello leggere certe cose!
Davvero tante emozioni e tantissimi auguri!
RispondiEliminaArrivo con un ritardo di giorni, ma spero di essere ancora in tempo per un caro saluto a entrambi e tantissimi auguri a Maria!
RispondiEliminaRoby, in effetti anche io ho fatto tanti santambreus di festa quando abitavo a Milano! :-)
RispondiEliminaCara Ross, non c'entra niente il gattone malefico che ti sei scelta, io resto convinto che sotto sotto sia dolce anche tu :) Ovviamente non certo con i pro-TAV per esempio!
Come già sai Giulia cara io e te abbiamo spesso il medesimo modo di sentire...e infatti anche io quando leggo quello che scrivi percepisco te e il tuo splendido modo di rapportarti! Un abbraccio forte
Che bello quello che mi scrivi, grazie Lara, tengo particolarmente alle cose che mi dici e che scrivi. Un bacio
Sì Milena, credo anche io che non ci sia evenienza che tenga! Ed è vero quello che mi scrivesti qualche settimana fa, ci sono persone con le quali non c'è bisogno di spiegare! Grazie :-)
A Marà, allora la Capitale ti aspetta, alla faccia di ssi cocc d cavol di li leghist eheheh :-)))
RispondiEliminaGrazie Turista, anche per le cose che pubblichi! Il mese prossimo abbiamo in serbo per te una sorpresa :) Un abbraccio
Caro Marco, grazie a te per la tua presenza lolliana costante, e anche per il modo dolce con cui partecipi al ricordo di Stefano e Ivan! A presto carissimo
Grande Ernest, grazie a te per gli auguri a Maria e per la tua presenza costante! Un abbraccio
Ciao Sara, per gli auguri a qualcuno che ci sta a cuore, anche se indirettamente, si è sempre in tempo! Grazie, un bacio