Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




sabato 1 maggio 2010

Primo maggio di festa

Il mio amico red ha postato un video bellissimo, con sottofondo l'omonima canzone di Claudio Lolli, per me una delle sue più belle in assoluto.
Mi ha fatto ripensare a tante cose, per esempio al mio papà che, come pure Lolli descrive nella canzone, anch'io ho perso l'estate scorsa a ridosso di un giorno di festa (ferragosto).



Questa è una bellissima vignetta di Enzo De Giorgi, il vignettista lolliano più famoso d'Italia (mi ha riportato alla mente il grande Andrea Pazienza, ricordato dai Gang nella bella canzone "Paz", e autore della copertina di uno dei dischi di Claudio meno famosi, "Antipatici Antipodi", ma non per questo meno belli). La vignetta ci dice che anche Lolli e Capodacqua avranno un piccolo spazio al concerto del primo maggio quest'anno.

Buon primo maggio! Ci vuole, è una festa sempre più importante, soprattutto ora che i morti sul lavoro sono sempre più attuali ma sempre meno raccontati, che la crisi esiste ma è considerata finta da chi è al potere, che le tasse sono sempre meno secondo il potere ma in realtà sono di più perché quelle dei ricchi sono spalmate sulla vita di tutti i giorni (vedi i ticket sui farmaci) e quindi ripagate soprattutto dai più poveri (che le pagavano già), che stando a chi ci governa si può ripartire con i consumi quando invece quelli che non arrivano a fine mese sono ancora di più. Soprattutto ora che esistono realtà allo sbando come Termini Imerese, come Porto Marghera, come Pomigliano d'Arco, come le miriadi di aziende tessili del nord Italia. E questi esempi non sono che un lumicino rispetto a tutto quello che c'è in giro. Ma "la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione..." ...già, caro Dalla, come no! Le cazzate che sto sentendo al mio rientro dalle varie interviste a personaggi di potere fanno rabbrividire e buttano fango sul significato della festa dei lavoratori! Sacconi per esempio! Belle parole le sue, garantire a tutti di poter arrivare a fine mese. E certo, soprattutto se sei proprio tu che stai demolendo le politiche sociali. Come ha scritto il mio amico Ernest, proprio tanta realtà mista a finzione :(

Questa giornata deve servire soprattutto a non arrenderci e a far sentire la nostra forza (nonostante l'Italia sia sesta negli oscuramenti, come Ernest ha scritto), contrapponendoci nettamente alla consolidata abitudine del non dire!

6 commenti:

  1. Primo maggio di festa (Claudio Lolli)

    Primo maggio di festa oggi nel Vietnam
    e forse in tutto il mondo.
    Primo maggio di morte oggi a casa mia,
    ma forse mi confondo.
    E che titolo rosso oggi sul Vietnam
    e che sangue negli occhi della mia gente.
    E che cosa da niente oggi essere lì
    e morire senza il sole del Vietnam.

    Che sapore di morte oggi dal Vietnam,
    ma forse è mio padre, mi confondo.
    Che sapore di sole oggi dal Vietnam,
    ma forse è proprio il sole qui, mi confondo.
    E confondo la testa col mondo e col Vietnam
    e confondo i miei occhi con i tuoi.
    E che titolo rosso oggi sul Vietnam,
    ma forse è il tuo sangue,
    mi confondo.

    RispondiElimina
  2. Hai scelto il giorno migliore per tornare a scrivere.
    Purtroppo è una festa che tutti sembrano dimenticare, i negozi restano aperti, sembra una domenica qualunque.
    Buona festa dei lavoratori!

    RispondiElimina
  3. già matteo, come hai ragione purtroppo. ed è di poco fa la notizia di una morte sul lavoro vicino grosseto, proprio il primo maggio. una vergogna :-(

    RispondiElimina
  4. Ciao Nico bentornato e grazie per gli auguri che rigiro anche a te in ritardo ma ancora più forti... Davvero Felice del tuo ritorno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ernest caro, grazie per l'affetto, e per i bei post che hai scritto, DICENDO! sono contento di averti conosciuto, anche se finora solo qui!
    ma non escludo di venire a genova (che ho sempre amato particolarmente, e non solo per faber) presto, magari per lavoro, e in tal caso mi farebbe piacere prenderci almeno un caffè insieme :-)

    RispondiElimina