Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




mercoledì 21 luglio 2010

Pardon, Piazza Carlo Giuliani

Così chiude questa bellissima canzone, scritta da un amico, un cantautore che non la manda a dire proprio a nessuno. Forse la miglior canzone, a mio avviso, che è stata scritta finora per non dimenticare Carlo.

Dall'ultima galleria (Alessio Lega)



Carlo Giuliani, ragazzo (Roma, 14/3/1978 - Genova, 20/7/2001)

7 commenti:

  1. Ciao nico
    Non lo dimenticheremo mai amico mio, genova non scorderà mai quei giorni, quelle violenze, quella sensazione di terrore che hanno lasciato nelle nostre piazze e nelle nostre vie. Grazie per questa canzone.
    un saluto

    RispondiElimina
  2. ragazzi, è tanto che non vedo alessio lega. lui vive sempre a milano, anche se è pugliese come te milena, mentre io ho lasciato milano da 5 anni ormai. però spero di tornare a vedere un suo concerto molto presto. di canzoni belle ne ha fatte tante, fra cui anche una per marco pantani. come lolli.
    vi abbraccio, ciao

    RispondiElimina
  3. Una canzone davvero molto intensa. Anche se, come sai dal mio ultimo post, la mia preferita scritta per Carlo e per tutti i ragazzi di Genova è "Dalla foce al porto", di Vito Rorro.
    E' bello comunque scoprire i gusti musciali e le diverse sensibilità della memoria degli amici in occasione di un ricordo così importante.

    RispondiElimina
  4. Dalla foce del porto è veramente molto bella Ross, e rientra in pieno anche come musica nei miei gusti.
    Hai ragione, è bello scoprire tutte queste cose.

    PS. A proposito Ross! Per chi non l'avesse capito (ma non era difficile), Giuan sono sempre io. Capita ogni tanto che sbaglio a immettere la email :-) Giuan è il soprannome datomi da Luciano, uno dei proprietari della Trattoria Toscana da Aldo in Viale Sarca a Milano, quella di cui ti parlavo tempo fa. Magari ci scriverò un post :-)

    RispondiElimina
  5. Sono state scritte molte canzoni per Carlo (e libri, film, racconti ...); questa è molto intensa. Non possiamo dimentiCarlo...

    RispondiElimina
  6. bella canzone. anche se delle tante canzoni dedicate a Carlo preferisco "Piazza Alimonda" di Guccini e eventualmente "La legge giusta" dei MCR e "Solamente por pensar" degli Ska-P... :D

    RispondiElimina