Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




lunedì 18 aprile 2011

Trattoria Toscana da Aldo - Viale Sarca 187 - 20126 Milano

Luciano e Nico

Conto alla rovescia :-( Mercoledì (dopodomani) l'ufficiale giudiziario va da Luciano per comunicargli il destino della Trattoria Toscana da Aldo, dichiarata bottega storica da un paio d'anni soltanto per le lotte di Luciano e Alberto stessi e per l'appoggio dei suoi amici veri di sempre, ai quali io e Maria abbiamo l'onore di appartenere. Come sapete il Comune di Milano non ha mosso un dito per salvare questo patrimonio storico che vive da oltre 50 anni. Troppo scomodi gli uomini straordinari che lo gestiscono.
Domani nella pausa pranzo andrò a mangiare lì! Spero che Luciano mi possa già dare qualche novità positiva. In ogni caso, spero di cuore che domani non sia l'ultima volta che andrò a pranzo o a cena lì, odorando contemporaneamente rosso, amicizia, protesta e amore.
In bocca al lupo Luciano e Alberto, vi voglio bene!

54 commenti:

  1. troppo simpatico Luciano!
    anche Nico, ok! :-))

    ciao Ni'
    g

    RispondiElimina
  2. e domani ci sarò pur'io! :)
    devi solo dirmi a che ora ci vediamo lì.... ciao!

    RispondiElimina
  3. Ti prego, digli che gli voglio bene anch'io!! (Avrei voluto esserci, ma ti ho spiegato perché non posso via mail: ti è arrivata?)
    Ma, soprattutto, che NON voglio bene al porco comune ciellino-mafioso della gerarca Mestizia Monatti, che quei disgraziati di milanesi hanno avuto la disgrazia di scegliersi!

    (i suoi argomenti contro il rivale alle elezioni sono - di nuovo! - che Egli è abortista e a favore dell'Eutanasia, come se si trattasse di insulti e non di onorificenze civili!!! Vedete di darvi una svegliata, o milanesi del cazzo!!!!)

    RispondiElimina
  4. altro che giò, la simpatia di luciano è qualcosa che ti entra dentro senza riuscire più a uscirne! a quanto pare anche roby domani potrà gustarsela...so che luciano nonostante quello che sta succedendo riuscirà ugualmente a sorridere.

    grande roby, così finalmente ci conosciamo! io penso di star lì già dalle 12 e mezzo...ma dimmi tu quando puoi liberarti, magari ci sentiamo e confermiamo via mail. a domani :)

    RispondiElimina
  5. sì zio, glie lo dirò sicuramente! lo so bene che avresti voluto esserci anche tu (però il libro adesso è fondamentale che esca!!!), ma la mia speranza è valida anche per poter replicare, stavolta tutti e 3, e possibilmente anche maria! questi milanesi di cui parli zio (non tutti sono così per fortuna, e lo sappiamo bene) sono troppo impegnati a credere che la lega & c non permetteranno che i loro soldi vengano derubati...dai comunisti e dai meridionali...uhm...mamma mia!!!!! che roba! di ELLA...stendiamo un velo pietosissimo :-(

    RispondiElimina
  6. Sono con voi non fisicamente ma con il cuore Nico!

    RispondiElimina
  7. Lo so Ernest, grazie come sempre del tuo appoggio!
    PS. Da notare il bottiglione, che non è acqua ma grappa fatta in casa!

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo ad Alberto e Luciano anche da parte mia! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Mi fa morire Luciano...troppo simpatico. Ho un po' di spirito di osservazione e ho notato, dai tappi delle bottiglie, che la foto è stata scattata nel periodo di Natale.
    Tu stramaglionato...LUI...T-shirtina attilata mooooolto secsi!
    In bocca al lupo anche da parte mia...
    La trattoria NON DEVE CHIUDEREEE! :D

    RispondiElimina
  10. che tristezza chillè ....
    :o(
    P.S. viva Giuan
    P.P.S. organizzatevi per il rauno lolliano del sud... se hai letto la sera è prevista una megacena....

    RispondiElimina
  11. strano che non si sia fatto niente, forse la Moratti è impegnata a tal punto nella sua campagna elettorale che la possibilità che da domani si ritrovino due lavoratori a spasso, non interessa minimamente.

    RispondiElimina
  12. Come Ernest, sarò con voi con il cuore!

    RispondiElimina
  13. Bentornato Nico!
    Impossibilitata esserci -stop-
    Ti sarò grata se mi trasmetterai N° di telefono -stop-
    Fai conto che sia con voi a brindare a Luciano -stop
    Cristiana

    RispondiElimina
  14. Speriamo non chiuda eh...non ci sono ancora stato :)

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo Luciano, Alberto e alla vostra libera trattoria, libera veramente ...

    RispondiElimina
  16. "PS. Da notare il bottiglione, che non è acqua ma grappa fatta in casa!"

    Ecco, non foss'altro che per questo meriterebbe di restare aperta per i prossimi cinquanta!

    Scherzi a parte (ma mica tanto), Nico, se così sarà un altro pezzo di quel piccolo artigianato che mescolava trattorie e piccole botteghe che davano da vivere a chi le gestiva verrà ammazzato.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. E un'altra osteria che minaccia di andarsene... :-(

    E.

    RispondiElimina
  18. non la conosco... son stata cinque anni + tante altre occasioni e mai che a un mio amico milanese sia venuto in mente di portarmici! :/ Maledizione, spero per il meglio ;)

    RispondiElimina
  19. Eccomi qua! Da notare subito il passaggio di diritto dei blog di Roby in Piedi dal vivo! E' stato un vero piacere conoscerti e scambiare due chiacchiere, proprio da Luciano e Alberto, che si sono dimostrati sempre eccezionali, nonostante quello che stanno passando! Il loro abbraccio oggi è stato un motivo di orgoglio in più che ha rinforzato l'onore che ho di essere un loro amico. Il menu...oggi "Dessert: UN CAZZO" (eheh zione, quante risate ci siam fatti quando lo vedesti quelkla sera) non c'era scritto...ma il dessert non c'era comunque!
    Domani sento Luciano...e spero di sorridere, nonostante quello che percepisco non prometta nulla di buono :-(

    RispondiElimina
  20. Grazie Iulia, il vostro sostegno contribuisce a far sentire Luciano e Alberto meno soli.

    Ahahah Grace-Monica :-) ci hai azzeccato in pieno, eravamo proprio sotto Natale...e in effetti le magliette di Luciano sono spettacolari, ne sforna una ogni giorno! Guardati questa per esempio :)

    RispondiElimina
  21. Annaaa!!! E' proprio una cosa tristissima!!! Per quanto riguarda il concerto di Lolli...ho visto che il 29 maggio è domenica!!! Quindi riuscire a venire in Calabria diventa praticamente impossibile! Lo so che non sono nuovo a simili imprese, ma lunedì si lavora! :(

    Nonno, cosa vuoi che interessi alla Moratti di salvare una trattoria che per giunta è anche simbolo della sinistra operaia milanese! Luciano mi ha detto che quest'anno sono 61 anni di attività della trattoria! Una vergogna non fare nulla!

    Berica grazie anche a te! Certo, se qualcosa si dovesse ottenere, sarebbe il caso che anche tu dalla tua Vicenza ci faccia un salto! Promesso?

    RispondiElimina
  22. Ciao Cristiana, ti ho mandato una mail con il numero della trattoria, spero l'hai ricevuta! Ti abbiamo nominato mentre ci si abbuffava, ti sono fischiate le orecchie? :)

    Appunto Baol, bisogna che tu abbia il tempo di venirci con Maraptica :)

    Diego carissimo! Se non dovesse chiudere, bisogna che tu ci scriva sopra qualcosa! Non sarebbe male un'intervista a Luciano, sai le risate eheheh :-)

    RispondiElimina
  23. Caro Ezio, amico mio, ne abbiamo parlato già altre volte del fatto che vi ci devo portare a te e Paola! Anche questo mi sembra un ottimo motivo perché non chiuda! :)

    Stesso discorso di Baol e di Ezio cara Milena! Quell'amico che ti ci possa portare deve uscir fuori!

    Emanuele e Adriano, terrò tutta la notte le dita incrociate simbolicamente a mente per domattina! So che Luciano ha mosso mari e monti, qualcosa deve venir fuori!

    RispondiElimina
  24. Una cosa l'ho capita... vai sempre mangiando Nico! ;) Un saluto

    RispondiElimina
  25. ahahahah dai maraptica! :-))) ti assicuro che ero serio in questo post...però non tocco nemmeno i livelli di giuliano ferrara descritti da benigni ("come se ferrara dicesse che non gli piace la pastasciutta...uhm, non regge!")...fra l'altro io che non mangio il pomodoro, posso dire a ragion veduta che la pastasciutta non mi piace :-)

    RispondiElimina
  26. Hahahaha visto la foto!
    Nicooooo...di' a Luciano che lo amooooo!
    :D

    RispondiElimina
  27. il menù con "Dessert: un cazzo" lo conservo gelosamente... sperando non diventi una reliquia, perché in quella trattoria voglio poterci tornare... tienici aggiornati, caro amico, con l'augurio che siano buone notizie...

    RispondiElimina
  28. Ultime notizie: l'Ufficiale Giudiziario ha prolungato per adesso dino al 24 giugno! Luciano al telefono era contento, due mesi sono comunque un ossigeno! Vediamo di organizzarci per tempo per tornarci!

    RispondiElimina
  29. ahahah grace, lo sapevo che ti saresti fatta sotto dalle risate :-)

    nick, spero davvero che la tua attività di pubblicazione termini in fretta, così esce questo libro che ci sta facendo sospirare e possiamo tornare insieme da luciano! vai zio!

    RispondiElimina
  30. Dovremmo organizzare un bel gruppo di affezionati e il giorno della chiusura barricarci dentro, come si fa per bloccare gli sgomberi e gli sfratti. Trattoria occupata... suona bene. :)

    RispondiElimina
  31. bene bene! è stato un piacerone conoscerti nico, e che esperienze che ci accomunano vero?

    ok, alla prossima allora, con lo zio ecc..., sarebbe bello una supercena di blogger, poi magari fare una catena di post in favore della trattoria da salvare con le foto di quella cena. io disponibilissimo! per quel che possiamo, facciamo un po' di rumore, che dite?

    RispondiElimina
  32. Intanto sono felice delle notizie (parzialmente) buone.
    Poi, anche se il mio lavoro per il nuovo libro si dovesse protrarre, una sera per una cena la si trova, eccome... e sono pienamente d'accordo anche sul parlarne nei blog.
    A presto allora! :D

    RispondiElimina
  33. Arrivo solo adesso. Ho mangiato da Luciano qualche volta, ma non lo conosco come te. Sì, sarebbe da fare una bella cena. Com'è poi finita la questione?

    RispondiElimina
  34. Se ti può interessare conosco bene l'assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi. Potrebbe occuparsene.
    Paolo

    RispondiElimina
  35. Bellissima l'idea della trattoria occupata il 24, grande Ross! Proprio quel giorno io non sarò sicuramente a Milano, ma certamente prima di allora torneremo io e Maria da Luciano e Alberto e organizzeremo una cena tutti insieme per chi ci vorrà essere! Grazie della solidarietà!

    Dici una cosa che ho pensato anche io Roby, quante esperienze ci accomunano! La stessa cosa ci dicemmo io e lo zione la volta scorsa...quindi per la proprietà transitiva...eheh lasciami qualche vezzo da matematico!

    Caro Nick, concordo con Roby e con te sulla supercena di bloggers facendo molto rumore sui nostri blog...e il fatto che tu dici che per un pranzo/cena, col anche libro di mezzo, il tempo si trova, è una bella dimostrazione di amicizia e che anche tu ci tieni a questa cosa, per cui grazie!

    RispondiElimina
  36. Non so perché Alberto, ma ero sicuro che tu questa trattoria la conoscessi e che quindi fossi anche tu passato dalle stravaganze di Luciano! Come dicevo prima il tribunale ha dato una proroga fino al 24 giugno, sempre meglio di niente! Poi ora con l'intervento di Paolo si riaccende la speranza! Ci vediamo alla cena! :-)

    Infatti, come dicevo ad Alberto grazie Paolo, i blog sono belli anche per questo, perché magari con i loro intrecci di personaggi, di amicizia e di solidarietà, ti tirano fuori dal cappello cose nelle quali non avresti osato sperare! Sarebbe proprio splendido se l'assessore Terzi, che sono certo conosce almeno per sentito dire, potesse occuparsi della faccenda e giocarsi quest'ennesima carta! 61 anni di attività di una bottega storica non possono essere buttati alle ortiche. Non so come ringraziarti Paolo, aspettiamo tue notizie e siamo a disposizione!

    Infine, per quanto riguarda la cena o anche il pranzo (Luciano se siamo un po' ci aprirebbe anche la domenica apposta per noi), come dicevo a Ross il 24 io non posso essere a Milano, però sarebbe bello che questa cena fosse a ridosso di quella data, quindi a giugno. Vi tengo aggiornati e vi faccio sapere con un post al più presto su come ci possiamo organizzare! Questo thread mi ha emozionato molto, penso che lo farò leggere a Luciano e Alberto! Grazie a tutti, grazie

    RispondiElimina
  37. Scusa Nico, arrivo solo adesso a leggere questo articolo, dopo giorni trafelati: come posso essere d'aiuto in questa faccenda?
    Mi ha fatto venire in mente le vecchie osterie di Carrara, memoria di anarchici e cavatori, chiuse l'una dopo l'altra. Purtroppo i luoghi storici interessano poco non solo i politici, ma anche i cittadini comuni, mi dispiace dirlo.

    RispondiElimina
  38. Non lo mangio nemmeno io! ;)Auguri Nico, buona Pasqua e buona Liberazione! :)

    RispondiElimina
  39. Nico,
    Buona Pasqua e Buon 25 aprile a te e Maria!
    augurissimi!
    g

    RispondiElimina
  40. che fine ha fatto la trattoria di Milano?

    RispondiElimina
  41. Prima di tutto ringrazio Paolo per il suggerimento, ho messo sul blog l'invito a salvare la trattoria, e sarebbe bello fossimo in tanti a fare la stessa cosa!

    Sara, grazie! Mi chiedevi che cosa puoi fare? Ecco, ti ho già dato la risposta, poi tu scegli come personalizzarla nel tuo blog :-)

    Daiii Maraptica, non sono il solo allora a non mangiare il pomodoro :-))) Benvenuta nel club! Un abbraccio

    Grazie Giovanna, ricambio di cuore, anche se ormai è già passato tutto!

    Nonno grazie per l'affetto, c'è stata una proroga fino al 24 giugno! Nei precedenti commenti puoi leggere un po' di dettagli in più!

    Grazie mille Ross, ti ho ringraziato da te, a modo mio :) Ti abbraccio e aspetto la modifica al tuo blog :-)

    RispondiElimina
  42. L'ho fatto anch'io e ho messo un flag al tuo post.
    Ti ho risposto alla mail.
    Io ci credo !!!

    Paolo

    RispondiElimina
  43. fatto nico! :D
    qua: http://robydickwritings.blogspot.com/2011/04/beni-da-salvare-trattoria-toscana-da.html
    messo link al tuo post ovviamente
    sulla barra a dx altra evidenza
    ho mandato come iscritto una segnalazione a 02blog.it, un blog molto noto che segue le vicende milanesi anche di questo tipo
    animo! :D

    RispondiElimina
  44. Ciao, Nico. A Luciano e Alberto auguro davvero il meglio: che riescano a salvare il loro storico locale!! Non c'è giustizia a questo mondo, non mi piace come vanno le cose in questo paese. Tente duro! Sono con voi!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Nico, mi auguro che Luciano abbia conservato la sua Trattoria, l'unico modo per aiutarlo è frequentarla, se vivessi da quelle parti lo farei, non c'è niente di peggio che perdere certi punti di riferimento.
    Il 25 aprile ho fatto un giro per i locali che frequentavamo...è rimasta solo "l'Osteria numero uno" di Via Garibaldi, il piano bar di via Milano ... finito ...
    Buona giornata Nico ;-))

    RispondiElimina
  46. Un anno a Milano e non ci sono andato...dovrei vergognarmi!!!

    Comunque mi sa che il mio ultimo post un po' ti riguarda...tu che dici? ;)

    RispondiElimina
  47. E buon Primo maggio. Anche a Luciano, perchè possa continuare a lavorare con passione nella sua irriverente trattoria! :)

    RispondiElimina
  48. Grazie Paolo, grazie Roby, il vostro contributo è stato l'inizio di qualcosa di bello, che si chiama solidarietà! Grazie anche a Cristiana per averlo fatto!

    Cumino grazie anche a te, lo sai bene quanto ti sento vicina ogni volta, in quello che scrivi e con il tuo modo di essere! A presto Sara, un abbraccio

    Grazie Tina, quello che scrivi è molto bello! Se abitassi ancora a Milano farei molto di più, anche per me certi posti vanno frequentati e non solo citati!

    Baol, bel post che hai fatto! Ti ho risposto sia via mail che sul blog :)

    Oggi giustamente Luciano è chiuso! Ma i nostri auguri Ross sono fortemente anche per lui e per quello che in tanti anni ha saputo dare a tutti coloro che lo hanno conosciuto!

    RispondiElimina
  49. speriamo bene, trovo allucinante perdere un piccolo patrimonio per far posto a chissà cosa...

    RispondiElimina
  50. Faremo il possibile Turista per evitare che questo accada! Grazie della solidarietà, a presto

    RispondiElimina
  51. Ciao Nico, ho trovato il commento (ed ho risposto) ma non la mail, su che indirizzo l'hai mandata?

    baol0476@tiscali.it ?

    quello ormai è un account utilizzato solo per il messenger di msn, la mia mail è

    domenicorenna@gmail.com

    ciaooooooo

    RispondiElimina
  52. Che nostalgia delle tavolate da Luciano in Bicocca, dall'immancabile vinello agli arrosti bisunti... Ricordo ancora un compleanno, sul menu scritto a mano c'era il solito "un cazzo" alla voce "dolci", una mia amica decise di ordinare il dolce. Arrivò Luciano con un piattone coperto da un coperchio, lo tolse... e su un letto di lattuga lui, un fallo di gomma di dimensioni epiche!

    RispondiElimina