Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




lunedì 13 ottobre 2014

Guerre che non fanno notizia

Grazie ad alcuni amici che me lo hanno segnalato, ho trovato questo bel blog in rete, in cui l'autore parla spesso dei curdi e di questa ennesima e atroce guerra, dimenticata dalla stampa del potere, come tante altre, troppe.  Sono rimasto colpito dentro da questo post, "Morire per Kobane", l'ho letto e riletto decine di volte, queste donne straordinarie sono eroine e davanti a loro non basta togliersi il cappello, e nemmeno spogliarsi nudi!  Ma, se ci si pensa, quanto ha senso il fatto che lo siano diventate?  Se è successo, è perché continuano a rompere i coglioni al loro popolo, perché continuano a considerare di scarsa importanza tutta la loro gente e il loro essere.  Se è successo, è appunto ancora una volta per una guerra, una guerra che nessuno si sarebbe augurato di combattere, ma che sempre ancora una volta è una realtà.

Ascoltavo qualche giorno fa grazie al mio amico Rino un'ennesima canzone contro la guerra di Eugenio Bennato.  E tante altre ce ne sono anche di suo fratello Edoardo.  Non si stancano mai di scriverne, loro.  Di ribadire la loro totale condanna a qualsiasi tipo di conflitto a fuoco.  Quando uscì "L'uomo occidentale" rimasi folgorato da quel disco, mi ricordo che riascoltai "A cosa serve la guerra", così semplice sia come parole che come musica, ma anche così prepotentemente toccante!


"La sua soluzione è che il più debole ha sempre torto e il più forte ha sempre ragione".  Testo di Eugenio e musica di Edoardo.  I Bennato da sempre sono stati in prima linea contro la guerra!

Chiudo questo sfogo con una frase che continua a rimanermi in mente con immensa amarezza, probabilmente l'ultima grande frase politica veramente importante e di valore che ho sentito negli ultimi 20 anni.  L'ha pronunciata Fausto Bertinotti quando, all'ennesima richiesta di rinnovare l'alleanza con il centrosinistra, disse: "Un alleanza è ancora possibile, ma deve avere come punto di partenza il fatto di essere uniti contro la guerra"!

Purtroppo oggi è sotto gli occhi di tutti com'è andata a finire.

Renzi ci mostra quanto contiamo

Ciao a tutti
Nico

8 commenti:

  1. La cosa che mi sta lasciando basito è come alcuni stiano anche cavalcando i terribili fatti di Kobane per farsi propaganda.

    Detto questo, in merito a quello che, nella foto, Renzi dice di me: CI DEVE ESSERE STATA UNA FUGA DI NOTIZIE!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella faccetta rassicurante, lo Sceriffo di Renzingham! Doveva rottamare i privilegi di ladri e parassiti, e invece sta rottamando case, pensioni e co******.

    Sulle guerre non aggiungo nulla: l'umanità mi fa vomitare dall'orrore.

    RispondiElimina
  3. Tante cose in questo post, tante cose importanti, per un pacifista come me, per molti anni conquistato dal fascino bertinottiano, a partire dalla pace come discriminante ... che aggiungere? I curdi vengono usati come arma di propaganda, e nessuno parla di uno dei loro leader, prelevato anni fa a Roma nell'indifferenza della politica (per non dire complicità), in barba alle leggi internazionali. Ti ricordi Ocalan?

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione @Mimmuzzo, la situazione dei media oggigiorno è quantomeno imbarazzante dove non ci si vergogna più di nulla ormai. La fuga di notizie c'è stata, eccome :)

    RispondiElimina
  5. @Zione e che le lo dico affà (detto in romanesco)...so bene come la pensi su Renzingham, piano piano pezzettino pezzettino sta anche lui distruggendo anni e anni di lotte, di vite, di ideali. Spero che l'ultima cosa che sta rottamando prima o poi gli si ritorca contro, anche se tante speranze ormai non le ho...

    RispondiElimina
  6. Eccome @Diego se me la ricordo la storia di Ocalan!!! Brucia ancora. La propaganda non avrà mai fine, soprattutto in un paese così fintamente e furbescamente buonista, dove quando si parla dentro si nascondono per la maggior parte dei casi interessi personali. Sulla frase di Bertinotti ero certo che anche tu l'avresti ricordata. Si è trattato di una bella possibilità che abbiamo avuto, ovviamente non colta proprio per i motivi che ho appena scritto! Noi qui continuiamo, vero Ally?

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie della visita e del commento!Per la guerra ribadisco il pensiero di Raspy: è nata col secondo uomo....

    RispondiElimina
  8. sentendo quello che hanno detto alla Leopolda in questi giorni amico mio contiamo ancora meno...

    RispondiElimina