Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




lunedì 7 novembre 2022

"Altro?" "Altro?" "Altro?" Esatto, era proprio Milano! Ma c'è anche un po' di amicizia qui!

Dai, ho deciso che vi devo far fare una risata 😃 Prima però voglio fare una sorpresa ad alcuni miei amici ❤️

Pochi mesi dopo che ci eravamo trasferiti a Pomezia, a pochi passi da Roma vicino al mare, viste anche tutte le mozzarelle di bufala buonissime che avevo mangiato a Napoli, nella città di mia moglie Maria, e che ho sempre adorato anche prima di conoscerla, abbiamo scoperto l'esistenza di un posto, chiamato Il Bocconcino, specializzato in mozzarelle di bufala. Questo andava a coprire le carenze di tutti i supermercati, in cui le mozzarelle di bufala non erano così buone come eravamo abituati a mangiarle.

Mozzarella di bufala con olio d'oliva

In questa foto che vedete c'è uno dei piatti secondo me più buoni in assoluto, ovvero mozzarella di bufala con olio d'oliva, ma in questo caso la mozzarella del Bocconcino si univa all'olio d'oliva buonissimo che ci ha mandato i nostro amico Mimmo, che io chiamo affettuosamente Mimmuzzo, papà della mia piccola amica Greta, che mi chiama zio! ❤️

Greta e io a Modena al suo diciottesimo

Ho conosciuto Greta e la sua bellissima famiglia a Modena, in occasione del Premio Pierangelo Bertoli di pochi anni fa, quando lei contemporaneamente festeggiava il suo diciottesimo compleanno! Quando ho visto che lei si era commossa al nostro pranzo per tutto l'affetto che aveva ricevuto, sono andato subito ad abbracciarla! Ed è da lì che la nostra bellissima amicizia è cominciata e che lei ha iniziato a chiamarmi zio Nico senza smettere mai fino a oggi ❤️

Poi siamo diventati amici con tutta la sua famiglia, composta da Greta e suo papà Mimmuzzo, da sua mamma Mariarosaria e dalle due dolcissime sorelline Marianne e Gioia, e siamo anche andati a trovarli in Calabria! 😍 Mamma mia che abbuffata che ci faceste fare! 😋 E quanto bene vi vogliamo! ❤️

Noi e la bellissima famiglia di Greta

E' da quel momento che è cominciata anche la degustazione del loro olio d'oliva, che ora di tanto in tanto ci facciamo inviare a casa dallo stesso Mimmo! Una bontà indescrivibile! 😋

E la risata dov'è, direte voi? Sta arrivando, ancora qualche secondo di pazienza, ma ci tenevo a dedicare un post a questi miei meravigliosi amici! 💛

Torniamo al Bocconcino per arrivare alla risata (che forse dal titolo si intuisce). Come accade spesso da quando abitiamo a Pomezia, compriamo la mozzarella di bufala in questo negozietto, dove a servire c'è una ragazza che si chiama Mirella che è davvero gentile e deliziosa, e quando io o Maria la chiamiamo al telefono per ordinare ci riconosce immediatamente!

L'ultima volta che ci sono andato, ho chiesto le mozzarelle e Mirella me le ha preparate, quando ha finito mi ha detto "Altro?" e io ho chiesto il pane, e dopo averlo preparato mi ha chiesto sempre "Altro?", e avanti così fino al quando aveva preparato tutto! In quel momento, mentre mi serviva, io mi sono ricordato di un fatto molto divertente che succedeva sempre a Milano, dove ho abitato per 20 anni. Lo sapete che a Milano corrono tutti e hanno tutti una gran fretta! Per i milanesi il tempo è davvero denaro e va risparmiato! Infatti questa fretta non succedeva solo mentre li vedevo camminare per strada a passo velocissimo! Succedeva anche nei supermercati o nei negozi di alimentari, e questa cosa mi è rimasta impressa più che il fatto di camminare veloce, e mi faceva ridere ogni volta! Ho raccontato a Mirella, facendola ridere a crepapelle, che lei chiede se voglio altro appena ha finito di preparare quello che ho chiesto, mentre quando abitavo a Milano, in qualunqiue supermercato o negozio di alimentari andassi, chi mi serviva iniziava subito a dire "Altro?" "Altro?" "Altro?" eccetera appena iniziavano a preparare, in modo da risparmiare il tempo necessario a chiederlo dopo e che poteva diventare tempo morto, in modo tale che mentre venivo servito potessi elaborare tutto quello che volevo dopo! 😂 Ma la cosa ancora più divertente è che quell'"Altro?" spesso veniva detto due o tre volte di seguito, probabilmente anche per abitudine, e io mi iniziavo a preoccupare e ad andare in panico quando la mia mente non si ricordava in quel momento quello che dovevo comprare 😂😂😂

Ecco, sono sicuro che molti di voi hanno riso, chi tanto chi poco, ma sono certo che anche i miei amici lombardi che leggeranno si faranno due sonore risate! 😂

16 commenti:

  1. Caspiterina che bontà! Adoro la mozzarella di bufala ed ora mi segno questo posticino a Roma che potrei visitare se dovessi capitare da quelle parti. Grazie!
    Le foto con i tuoi amici sono deliziose, raccontano tanto e con sincerità.
    A dir la verità questo tuo simpatico resoconto sull'"Altro", ripetuto all'ennesima potenza, avviene anche nei luoghi dove faccio spesa io. E forse Milano si è trasferito al Sud visto che anche qui lo si chiede prima di aver concluso di preparare un ordine. Credevo che fosse stress, mai pensato fosse invece per risparmiare tempo... ahahahah...
    Sempre bello leggerti comunque. Grazie Nico e buona giornata. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, grazie per il commento! Tu in che parte del nostro sud abiti esattamente? Quando capiti a Pomezia ti ci porto io in questo posticino :-) Per quanto riguarda "Altro" credimi, è una roba che non si può nemmeno immaginare, che fa tanto ridere ma ti assicuro che mette anche tanta ansia! La cosa buona è che dopo i primi tempi di panico in cui un meridionale si trasferisce a Milano, con la fretta su tutto ci si convive :-) Un abbraccio a te! 🤗

      Elimina
    2. Ma che bello! Grazie del tuo invito, potrei venirci da te sai? Ho tantissimi miei parenti, alcuni molto stretti a Roma. Chissà... 😉
      Sono di Benevento e fiera di essere campana. Quindi conosco molto bene l'amore per la bufala che come hai ben compreso adoro. Abbraccissimi e buon fine settimana! Grazie! 😘

      Elimina
    3. Sarebbe davvero bello Pia se mi venissi a trovare durante uno dei tuoi giri parenti! 😍 Conosco bene Benevento, ci sono stato spesso, ma l'ultima volta è stata in occasione di un weekend da sogno con mia moglie in un centro benessere a Telese, fu qualcosa di incredibile! Buon weekend anche a te 🤗

      Elimina
  2. Sai che mia madre ha tanti parenti a Pomezia?
    Ci vive una sorella di mio nonno, con i suoi quattro figli che, a loro volta, sono sposati con prole.
    Io ci sono atata un paio di volte a trovarli.

    La mozzarella di bufala, però non la mangio, sai?
    Altro? Altro?
    No, basta così. Ti lascio solo un saluto. 😂😂😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, intanto ti dico subito che mi piace che hai tanti parenti a Pomezia, così se tu e tuo marito verrete a trovarli mi raccomando fatevi sentire che si beve almeno qualcosa insieme! 💛 Non sarebbe male se passassi anche tu in Piedi dal vivo 😉 Mi hai fatto sorridere col tuo commento 😂 Pensa che mia suocera che è napoletana doc non può manco vedere la mozzarella di bufala, e mio papà siciliano doc non amava per nulla il peperoncino! Altro? 😂😘

      Elimina
  3. Avevi ragione, tante risate anche dagli amici lombardi, soprattutto quelli superSLOW come me. (Che poi, essendo quasi svizzero, quei frenetici piciorla degli abitanti di Mailand non li ho capiti proprio mai...) Ricordo ancora con tanto di acquolina in bocca la meravigliosa mozzarella gustata da voi a Pomezia (ma forse quella era proprio di Napoli, portata da tua suocera?). Un abbraccio grande a Te e a Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Nick trovarti di nuovo qui, mi ha fatto tanto piacere! 🤗 Anche per il ricordo della tua graditissima visita a casa nostra! 💛 E non poteva che essere un ritorno divertentissimo, alla tua maniera, mi hai fatto sbellicare dalle risate con quel "piciorla" 😂 Sai che mentre raccontavo questo fatto della fretta milanese ti ho pensato, e ridevo da solo perché immaginavo a come lo avresti raccontato tu! Anche per questo ho gradito il piccolo assaggino nel tuo commento 😂 Ti abbraccio amico mio!

      Elimina
  4. Al nord si vive a una velocità diversa rispetto al sud e al centro. Dove si vive meglio? Anche se non scrivo dalla Lombardia, mi sono fatta due risate anch'io 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah amica mia mi fa davvero piacere che ti sia fatta due risate anche tu! 😂 Effettivamente la velocità con cui si vive andrebbe bilanciata, magari a Milano è troppo esagerata e ci vuole una pausa di tanto in tanto, mentre al sud magari a volte sarebbe il caso di sbrigarsi nel fare le cose 😊 Bacioni prof :-)

      Elimina
  5. Mariella 11 novembre 2022 16:02

    Io la mozzarella la amo proprio. Di bufala, vaccina, la "zizzona" campana, la trecce pugliesi, le burrate e la stracciatella. Insomma tutta tutta. Sono campana di origine con marito pugliese e vivo a Milano da tanti anni. Ma l'amore per il sud si vede soprattutto nei piatti che preparo e in quelli che amo mangiare. Per quel che riguarda il tuo aneddoto, confermo che all'Esselunga dicono sempre "altro?" Un vizio che non perderanno mai. Che bella scoperta il tuo blog. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Mariella averti qui nel mio blog come nuovo piede di blog ❤️ La spiegazione della parola piede sta nella scritta che c'è in alto, che è resistente nel tempo perché è la mia firma, seguita dal breve video con un pezzettino della corrispondente canzone di Claudio Lolli. Questo blog di Lolli nè è pieno, i miei amici che mi seguono lo sanno, sai c'è anche chi ha imparato a conoscerlo grazie a me ❤️ Tornando al tuo commento, intanto grazie per essere passata, e grazie per aver definito questo blog una bella scoperta! Te credo che da campana con marito pugliese tu ami tutta la mozzarella in questo modo, idem per me. Anche io dico sempre che, se il medico me la togliesse, io andrei in crisi mistica 😂 Per quanto riguarda Altro effettivamente la cosa più critica è che vai davvero in panico, credo che tu lo sappia meglio di me 😂 Però abitando a Milano ci si abitua e ti ci fai pure una risata. Alla prossima, un abbraccio 🤗

      Elimina
  6. Qua tra Liguria e Toscana dicono "altro?", ma con calma, dopo che hanno finito di darti quello che hai chiesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti è così che dovrebbe essere Saretta, come fa anche Mirella 😊 C'è comunque anche da dire che da te in Liguria e Toscana (ma anche Emilia Romagna) non ho visto le persone andare così di fretta, e quando ho comprato la focaccia al formaggio nei paesi del genovese dove ci sono i miei negozietti di fiducia (Recco, Sori e Nervi per l'esattezza) anche loro facevano come Mirella e quindi come hai detto tu! Un abbraccio cara

      Elimina
  7. La mozzarella mi piace assai, ed essendo campana non potrebbe essere diverso. Divertente l'episodio che hai raccontato sull' "Altro?", non nascondo però che mi farebbe venire l'ansia. Vero che si dice anche al sud ma con molta calma. Mi ha fatto piacere scoprire il tuo blog a cui ho dato una bella occhiata e, devo dire, è proprio un bel posto in cui soffermarsi. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, ma che piacere questa nuova visita nel mio blog, sono davvero molto contento! Mia moglie è pure lei campana di Napoli, per cui le mozzarelle di bufala non possono mai mancare nella nostra tavola! Io dico sempre che se il medico me le dovesse togliere, andrei in escandescenza 😂 Parli di ansia...figurati quanta ne hanno messa a me nei 20 anni vissuti a Milano! 😂 Poi passo da te, un abbraccio

      Elimina