Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




lunedì 8 maggio 2023

Cecilia Lavatore scrive di Paola Egonu nel suo libro "Mia sorella è figlia unica"

Mia sorella è figlia unica (Cecilia Lavatore)

Cecilia me lo aveva preannunciato che una delle storie di donne del suo libro "Mia sorella è figlia unica" l’aveva dedicata a Paola Egonu, una delle persone pubbliche a cui mi sono sentito più vicino in questi ultimi mesi, come si può vedere dalle poche cose che pubblico sui social ❤️ 

Paola Egonu

Mi sono sentito tanto vicino a Paola sia per la forte empatia che nutro nei suoi confronti e sia soprattutto per le cattiverie infami che ha dovuto subire da certa stampa vergognosa, primo fra tutti da un certo Porro, che si dovrebbe solo vergognare, come si dovrebbero vergognare i suoi colleghi che insieme a lui hanno provocato quest’ondata di odio social che fa semplicemente ribrezzo 😡 E lo si vede dal numero impressionante e disumano di like che ci cono nel tweet che ho riportato qui sotto!

Uno dei vergognosi tweet su Paola

Dissi a Cecilia che non vedevo l’ora di arrivare alla storia dedicata a Paola, e ci sono finalmente arrivato. 

Dalla storia dedicata a Paola Egonu

La mia empatia saliva durante la lettura, e questa immagine qui sopra è uno dei pezzi della storia di Paola che mi ha colpito di più, sicuramente per l’azzeccatissima citazione degregoriana ("Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore").

La leva calcistica della classe ‘68 (Francesco De Gregori)

Come scrive Cecilia, nel corredo atletico di Paola Egonu di paura non v’è traccia, ma di dolore sì ❤️ Proprio per questo la frase di Paola, che è proprio la chiave di tutto ("La cosa più fastidiosa è quando si dimenticano che sono un essere umano"), è quella che mi ha toccato di più nel profondo e che rappresenta in pieno, ahimè, la peggiore destra dal dopoguerra! 😡 

Diverse delle altre storie che ho letto finora esprimono tutte esattamente questo concetto del dimenticarsi che siamo tutti indistintamente esseri umani, e sicuramente lo esprimeranno anche altre delle prossime che leggerò.

Cecilia e io mentre mi scrive la dedica alla libreria di Roma “Il libraccio”

Dedica di Cecilia

Ancora grazie di cuore Cecilia per questo libro, per la bella dedica che mi hai fatto e per essere la bella persona che sei! ❤️ Ti voglio bene 🤗 

14 commenti:

  1. Caro Nico, per me è una grande emozione leggere il tuo commento a una delle storie che mi sta più a cuore del libro...Paola è veramente entrata nel mio cuore e sono felice di essere riuscita a trasmetterlo. Menomale che a Roma succede ancora di incontrarsi tra anime resistenti e sensibili. Ti abbraccio forte, alla prossima, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai Ceci che piacere che mi ha fatto questo bellissimo commento! Sono davvero felice che nutriamo per Paola la stessa empatia ❤️ Hai ragione, MENO MALE!!! Incontrarti per me è stata culturalramente una delle cose più belle di questo 2023 così triste e disumano! Grazie di esserci "anima resistente e sensibile" (cit. 😉). Ricambio l'abbraccio con affetto! 🤗

      Elimina
  2. Parto dall'inizio: Paola Egonu, una delle persone pubbliche a cui mi sono sentito più vicino in questi ultimi mesi
    Oramai, è molto tempo che la televisione serve solo per guardare le partite di pallavolo.
    Paola Egonu è un'atleta fantastica e una donna interessante.
    Bellissima la dedica!
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore amica mia di cogliere sempre in maniera perfetta i messaggi che lancio, e spero sia la stessa cosa per te. D'altra parte l'affetto reciproco non sarebbe a questo punto se non fosse così. Ho sorriso quando hai scritto che ormai guardi la TV solo per vedere le partite di pallavolo. Soprattutto quelle di Paola, una donna fantastica! La dedica di Cecilia? E' talmente bella che trova un posticino nel mio cuore insieme a quelle di Lolli ❤️

      Elimina
  3. Mi è dispiaciuto molto per quel che è stata costretta a passare Paola Egonu. È una donna forte che, oltre ad essere una grande atleta ha molto da insegnare sul piano della dignità e degli ideali. Io la stimo profondamente e son felice che le sia stato dedicato questo bel racconto. Un esempio di umanità come quello di Paola Egonu deve essere fatto conoscere, in barba e a dispetto di tutti i razzistacci che circolano nel nostro disastrato paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento Fabio, che Paola merita tutto dalla prima all'ultima parola per la persona meravigliosa che è. Non so se leggerà questo post e questi commenti, ma sarebbe bello se lo facesse! Quel tweet vergognoso di quel pusillanime di Porro non è che una delle troppe offese che ha dovuto subire! Come dici tu spero che se ne continui a parlare, proprio come ha fatto Cecilia, senza avere paura di tutto lo squallore di questo brutto periodo storico! Grazie per essere passato! 🤗

      Elimina
  4. Oggi ho inserito un post con una storia che parla di basket. Sarei felice se gli dessi un'occhiata. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio di avermelo detto, anche se non ce n'era bisogno :) Infatti avevo già in mente di rispondere in giornata ai vostri commenti e subito dopo sarei passato anche dai rispettivi blog. Un abbraccio 🤗

      Elimina
  5. Interessante il libro di Cecilia Lavatore. E sì, ha fatto bene a dedicare qualche pagina alla bravissima Paola Egonu, che mi è sempre piaciuta perché oltre ad essere una eccellente atleta è anche tanto sensibile. Ed è forse questo uno dei motivi per cui qualcuno ha voluto infierire su di lei, secondo me.
    Per ciò che ho visto si è difesa molto bene.
    Bel post caro Nico e complimenti alla tua amica autrice (bella la sua dedica). Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia per essere passata e per gli apprezzamenti a questo post e a Cecilia! Ti assicuro che scoprire una persona con una scrittura talmente bella e speciale da fare accapponare la pelle, una persona "resistente e sensibile", per voler usare le sue stesse parole, come lei mi ha fatto svoltare! ❤️ Non solo per quello che scrive lei e per la sua scrittura, ma anche per come lo leggo io! Da un po' di anni infatti io riesco a leggere solo libri in formato eBook, anche per motivi di salute dovuti ai forti mal di testa, ma con Cecilia sono riuscito a leggere di nuovo un libro cartaceo. Che ti confesso si legge anche piacevolmente grazie al fatto che non devi leggere tutto insieme, ma una storia per volta! E, ti assicuro, ci si commuove a ogni storia! Buonanotte Pia un abbraccio 🤗

      Elimina
    2. La vita ce la mette tutta a complicarcela. Ma vedo che tu hai trovato una soluzione riducendo al minimo il tuo problema.
      Sei grandioso come sempre Nico.
      Un forte smack, ciao.

      Elimina
    3. Che dirti Pia, grazie per queste belle parole, mi hai emozionato! ❤️ Un bacio grande anche a te! 😘

      Elimina
  6. Io te o che con i cretini di ogni risma ci dovremo convivere sempre.
    Congratulazioni alla tua amica scrittrice per l'opera dedicata a una campionessa straordinaria !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come hai ragione Saretta! Questa deriva a cui iano piano ci stanno portando è spaventosa e fa venire conati di vomito! E guarda un po', alla RAI sta proprio arrivando quel miserabile autore del tweet che ho citato. Siamo solo all'inizio amica mia di quello che dovremo sopportare! Rompono dicendo che il fascismo è morto? 😡😡😡🤮🤮🤮 Sì certo, come no! Ti abbraccio 🤗

      Elimina