Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 22 dicembre 2009

Le tre risoluzioni serpenti



La carissima Chica mi dà lo spunto per scrivere qualcosina che mi frulla in testa da un po' di tempo...precisamente da quando in una puntata di Ballarò quel filibustiere di Alfano si vantò del fatto di aver risolto tre problemi con il suo governo, con una di quelle facce da culo che fa provincia! Espressione tratta da una bellissima scena di "Parenti serpenti"di Monicelli e magistralmente interpretata da Cinzia Leone, inclusa nel pezzo di video che ho riportato, ve lo ricordate? Film fra l'altro ambientato nella mia regione d'origine, che fa parte dei vanti espressi dal ministro dell'ingiustizia. Sentire con dire altezzoso "abbiamo risolto tre problemi, terremoto in Abruzzo, Alitalia e spazzatura a Napoli" mi ha fatto ribollire il sangue. Che faccia tosta!

Partirei subito con il problema Alitalia, cominciato subito "bene" con la creazione di una good e una bad company...tanto per legalizzare il fatto di lasciare a casa persone come tutti noi (sembrerebbe che i dipendenti sorridenti della foto facciano parte della prima). Oggetti, ecco che cosa siamo ormai da tempo, non persone umane che hanno una famiglia, un mutuo da pagare, e una serie di bocche che hanno fame. Mi fa ribrezzo il modo in cui la Gelmini parla dei precari della scuola. Oggetti e basta! Come sapete io viaggio spesso in aereo e la risoluzione del problema dell'Alitalia a me pare sempre più serpente (parafrasando il film e con tutto il rispetto per i serpenti stessi), sia per la situazione degli aeroporti che per quella dei voli...sbattuti da un aereo all'altro o da un gate all'altro, spesso in piedi per ore in attesa che qualcuno dica quando si parte, senza nessun rispetto per nessuno...ma con il tabellone che segna sempre quello che vuole e con i voli spesso mezzi vuoti. D'altra parte il tempo delle persone non ha importanza, basta contenere i costi in modo da far mettere in tasca ai vari personaggini qualcosina, ovviamente dalla good company e quindi presa da quei mutui che non possono essere più pagati. Ah, a proposito, avete visto, ora si sono rimessi a fare la pubblicità!

Spazzatura in Campania? Qui non c'è proprio niente da dire. Non credo proprio che sia stato risolto un cazzo, ma soltanto accantonato. Sulla pelle della gente comune e ignara (ma spesso neanche tanto) ovviamente. Certe cose sono troppo grosse, come gli appoggi di cui hai bisogno, soprattutto se devi soppiantare un precedente governo e riprenderti il potere. Nessuno dà niente per niente, lo si sa. E poi ci si vanta che ci saranno bellissimi "incenerquinatori"? Belle risoluzioni serpenti che abbiamo visto!



E ora veniamo alla mia regione d'origine, l'Abruzzo. Vengono mostrate immagini a piacimento, di case che vengono costruite in pochi mesi e consegnate con cerimonie da clima elettorale, con signore che intervistate fanno lodi sperticate al premier e ringraziano con la lacrimuccia! Ma è facile fare un TG su Onna! Un piccolo borgo, cetramente fatto di gente comune che merita rispetto, ma comunque piccolo e facile da gestire. E comunque nemmeno Onna si salva da tante notizie false che vengono date, per esempio sulla qualità delle case. E la gente de L'Aquila? Pensate che i negozi abbiano riaperto veramente, come vogliono farci credere dalle interviste a quei pochi commercianti che fanno vedere di essere contenti per la ripresa? Che la gente aquilana se la goda in mezzo al freddo e alla neve di questi giorni perché comunque riesce a riscaldarsi grazie al governo? Che cazzo hanno risolto? Ho parlato con diversi amici, che come c'era da immaginare hanno smontato tanti di quei castelli in aria che metà basta. C'è un bel blog che secondo me rappresenta esattamente quello che molti di questi amici mi raccontano. Altra risoluzione serpente.

Per chiudere con una risata, avete visto la scena finale del video su Parenti serpenti? "...che ci avete da guardà? very good! ...matti, tutti matti..." ...Paolo Panelli è davvero straordinario!

Nico

Nessun commento:

Posta un commento