Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 29 dicembre 2009

€ 95.000.000.000

Già, che cifra da capogiro, mi vergogno soltanto a guardarla... a tanto ammonta il capitale rientrato in Italia mediante quella vergogna dello scudo... e il ministro Tremonti è orgogliosissimo di questa porcheria.


A fare da eco a tutto questo porcile quel personaggino leghista noto a tutti per le sue esternazioni anti-islamiche, ha avuto la faccia tosta di definirla la più grande manovra di tutti i tempi. Grazie al cazzo, in questo modo tanti dei suoi amichetti verdi hanno riportato qui fior di bigliettoni pagandoci una percentuale di gran lunga al di sotto di quel 27% che tutti noi abbiamo sempre pagato e visto nei nostri conti correnti decurtato dal ridicolo interesse che le banche ci danno.


Fanno morir dal ridere, amaramente ovviamente, quei 3 euro di interesse attivo annuale, che diventano 2,19 dopo la decurtazione, che però non viene recuperata se c'è anche una parte di interesse passivo, dove invece vieni bastonato senza nessun appiglio. Da che mondo e mondo, matematicamente parlando, un'aliquota si dovrebbe applicare alla differenza, non soltanto alla parte positiva. Poi ci sono gli 8 euro 55 di tassa trimestrale...ovviamente identica sia per il mio conto che per quelli del premier, nonché la tenuta conto, eccetera eccetera... chi l'avrebbe mai detto che ripensare ai pochi risparmi sotto il materasso avrebbe portato un giorno a dire che sarebbe tornato a convenire. Mi ricordo nel film Mary Poppins, che ho tanto amato da bambino, la scena alla Banca d'Inghilterra, in cui tutti cercavano di far versare il penny al povero piccolo, dicendogli che avrebbe fruttato. Un tempo questo poteva addirittura anche essere vero, pensate un po' come siamo messi.



Comunque, tornando allo scudo, consideriamo la somma di tutti quei 27 centesimi di euro che noi gente comune ci vediamo decurtare pezzettino dopo pezzettino. Quanti di questi 27 centesimi ci vorrebbero per coprire per esempio quei 2300 euro che uno di quei leghisti (e ce ne sono, eccome se ce ne sono) ha risparmiato, avendo pagato solo 400 euro anziché 2700 sull'interesse attivo di 10000 euro che si è guadagnato nelle banche svizzere. Leghista che, ora, ritiene pure di avere la coscienza pulita avendo rispettato la legge. Quale coscienza?

Anche in questo caso, come sempre, chi sovvenziona tutto ciò che viene evaso siamo sempre noi. Un fenomeno tutto italiano! Perfino negli Stati Uniti, che a conservatorismo non hanno da invidiare nulla a nessuno, chi non paga le tasse non vive di sicuro giornate tranquille e notti altrettanto riposanti come da noi, ma sa bene che può rischiare anche la galera...esattamente come da noi :-(

Nico

---

La matematica...è indiscutibilmente una scienza esatta (Paolino Paperino)

3 commenti:

  1. (non parliamo poi della commissione sul massimo scoperto!)
    ma ci pensi, allora, quanti ne avranno portati fuori? che forse non sapevano come far rientrare...
    penso che verranno spesi tutti in armamenti: come capitale sociale per la nuova S.p.A. dell'esercito, se passerà la finanziaria (poi faranno come per l'Alitalia: a loro i profitti, a noi le perdite)

    RispondiElimina
  2. caspita è vero...la commissione sul massimo scoperto! altra vergogna legale!
    individui molto bene come verranno spesi, e aggiungo io che nessun centesimo verrà destinato al riparare il danno mostruoso che hanno fatto a tanti poveri insegnanti che ora sono senza lavoro.

    RispondiElimina
  3. Anche il senno di poi è scienza esatta, peccato che il "poi" è spesso irriparabile.

    RispondiElimina