Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




giovedì 23 settembre 2010

Autunno



Bellissimi video e canzone! Ringrazio Milena, nera come il petrolio ma rossa più che mai nel cuore, per avermi dato la voglia di postarli, pensando a questa giornata.

Questa sì che è una di quelle canzoni che, se mi entrassero in testa al mattino, mi piacerebbe che vi restasse per più tempo possibile! Peccato che non puoi certo sapere quale canzone, ahimé, ti possa disgraziatamente entrare in testa quando ti alzi!

Ma anche questo video, con sottotitoli in...immagino russo, ma qui sicuramente il Venturi potrebbe sciogliere qualsiasi dubbio :-) Dicevo, anche questo video è davvero bellissimo e...visto che ci siamo, lo dico in inglese..."matches" con la canzone stessa (match è un verbo secondo me intraducibile in parecchi casi...avrei potuto dire "collima", o "si sposa", ma non è la stessa cosa e non rispecchia esattamente quello che volevo dire).

A presto
Nico

14 commenti:

  1. Il Venturi? Conosci anche tu quel vecchio pirata del Venturi?

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  2. Iniziare la mattina con Guccini... fantastico!
    ciao Nico

    RispondiElimina
  3. Già, proprio lui Mauro! Un personaggio sicuramente unico nella sua unicità, con i suoi alti e bassi e le sue dimostrazioni di affetto...decisamente uniche anche quelle! Pirata sì, ma grande :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Ernest, buongiorno! appena puoi mangia una buona pasta col pesto, quello vero, anche per me :)

    RispondiElimina
  5. Piratàn piratando, prima di tutto devo dire che la lingua è il bulgaro, e non il russo :-)
    Poi un saluto a Mauro e a Nico, coi miei alti e coi miei bassi; ultimamente anche coi miei medi, con la speranza di rivederci un giorno o l'altro da qualche parte! :-)
    Di abbracci telematici sono diventato molto parco, aspetto sempre e comunque quelli reali se e quando ci saranno. Per ora abbiatevi tutt' e due un grazie e una bestemmia, che in Rete sono meglio!

    RispondiElimina
  6. che bella canzone, non la conoscevo questa di Guccini.
    ciao Nico, saluto la stagione che preferisco, insieme alla primavera.

    RispondiElimina
  7. Guccini sottotiolato in cirillico: un bel colpo! Per una volta almeno ci facciamo conoscere nel mondo per qualcosa di più onorevole delle barzellette del nostro presidente del consiglio... :D

    RispondiElimina
  8. Capodanno a casa Guccini (anche se lui non lo sa): una delle cose più geniali oraganizzate dal giovane cantautore Guido Foddis...

    RispondiElimina
  9. La parola di verifica di prima era menti, ma non mentivo ... questa è sher ses ... bella.

    RispondiElimina
  10. splendida, pura poesia. nient'altro da aggiungere, se non Grazie.

    RispondiElimina
  11. eheheh riccardo, i tuoi medi sono sempre e comunque graditi se fatti a chi se li merita :-) speriamo davvero di vederci presto, lo sai che io in queste cose non dispero mai! saluta daniela, vi abbraccio

    RispondiElimina
  12. grazie robi, sono molto contento di averti dato la possibilità di ascoltare questo brano che non conoscevi...che fa parte di stagioni, penultimo disco di guccini. negli ultimi anni purtroppo il guc ha prodotto anche diverse cose non all'altezza del suo straordinario passato (forse anche perché scritte da altri e cantate da lui), ma in questa ultima produzione ci sono anche perle di assoluta bellezza come questa! a presto

    RispondiElimina
  13. eheheh ross, hai perfettamente ragione, ora ci manca pure che certe cazzellette vengano tradotte! sicuramente guccini sottotitolato in bulgaro (grazie al mitico venturi ora lo sappiamo) è molto più che uno scoop ;-)

    ihih mitico alli, si vede che siamo in sintonia, sai che anche a me piace divertirmi con le parole che compaiono quando si posta un commento? una volta uscì seghe e non puoi capire quanto risi, me lo ricordo ancora...ma risi non solo per la parola così com'è, ma anche pensando alla parola accentata, che richiama una tipica espressione milanese che mi fece pensare al vigile di totò e peppino a milano! :-))

    RispondiElimina
  14. caro zio semiomonimo (io sono dome-nico, tu nico-la, ma sempre nichi siamo eheh), come dicevo a robidick questa perla tirata fuori dal cilindro del maestrone è spettacolare, pura poesia! ma non solo. anche quell'inizio "un'oca che guazza nel fango", che ricorda tanto quel raro incidente di percorso bolognese! read you soon uncle nick :-)

    RispondiElimina