Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




domenica 31 ottobre 2010

L'illogica logica del matematico



Ho riscoperto questa canzone, anzi, questa splendida poesia, in questi giorni. Sicuramente una delle più belle canzoni di Angelo Branduardi. L'ho riascoltata decine e decine di volte, spesso con Maria che mi guardava con un'espressione appunto pitagorica, con affetto ma nello stesso tempo quasi con incredulità e compassione, soprattutto oggi mentre continuavo nervosamente a cercarla in macchina fra i miei mp3.

Mi sono sentito questi versi modellati addosso, tanto da pensare ogni volta che ascoltavo questa canzone di ringraziare un giorno Branduardi per avermela dedicata :-) Scherzi a parte, anche il video mi sembra decisamente indovinato, scorrendo quelle immagini mi sono sentito veramente a casa.

Fra formule algebriche e infinito rigorosamente raggiungibile ho ripercorso proprio la mia vita, logicamente illogica, che proprio dando la caccia a quei numeri già sfuggenti di per sè e alle mille domande che mi sono fatto ha trovato quella stabilità che proprio quei numeri e quelle domande apparentemente logiche mai mi avrebbero permesso di raggiungere se non ci avessi messo anche del mio. E' stato infatti proprio quando mi sono pentito di avere sbagliato un calcolo, che ho scoperto l'eccezione che conferma la regola. Quest'eccezione si chiama Maria, che so benissimo cosa rappresenta per me. Per questo è proprio a lei che voglio dedicare questa bellissima canzone.

Nico

34 commenti:

  1. che bello Nico ritrovarsi dentro a una canzone. Musica e testo molto bello :)
    buona domenica!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Bellissima la canzone, e pure il video, ma ancor di più la tua dedica. Maria dev'essere proprio una persona fortunata.
    Uu caro saluto pure a lei, anche se non ci conosciamo. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie. Non sono un fan della musica italiana

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato alla matematica in termini così poetici. Ripasserò domani per il video e la canzone di Branduardi, ora GoodyGoody dorme.

    RispondiElimina
  5. Bella canzone, l'ho ascoltata due volte di seguito. E mi piace molto il modo garbato in cui parli del tuo amore, in un mondo dove i sentimenti onesti sembrano quasi in via d'estinzione. Auguri a entrambi! Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandra, è proprio vero quello che dici. A questo proposito ti faccio leggere questo post che avevo scritto diversi anni fa in un newsgroup...come vedi un altra situazione non uguale a questa, ma con lo stesso concetto.

    Grazie zio, soprattutto perché sento sempre i tuoi commenti venire dal cuore. Lo dirò a Maria, fortunata come me, e quando ci vedremo dal vivo mi piacerebbe che succedesse insieme :)

    RispondiElimina
  7. Caro ReAnto, grazie a te per aver letto, quel grazie mi dice di averti trasmesso qualcosa e ne sono molto felice. I gusti musicali sono indubbiamente qualcosa che varia e che appartiene a ognuno di noi, al nostro modo di essere. Però è bello riuscire a trasmettere qualcosa agli altri, con qualsiasi canzone abbia dato qualcosa a noi stessi. Un abbraccio a presto

    Alli carissimo, questi versi scritti da Faletti sono pura poesia. Chi l'avrebbe mai detto ai tempi del Drive In che Faletti avrebbe scritto qualcosa del genere? E poi questo sodalizio con uno dei più bravi musicisti che abbiamo in Italia! C'è anche L'apprendista stregone, se non l'hai ascoltata recuperala! Anzi, te la recupero io :-)

    Grazie a te Sara dei tuoi commenti sempre affettuosi. Darò a Maria i tuoi saluti...a meno che non li legga lei prima ;)

    RispondiElimina
  8. E' una vita che non mi imbattevo in una canzone di Branduardi.
    Ricordo che da piccola per un certo periodo ho ascoltato a ripetizione "Alla fiera dell'est" e "Il dono del cervo", su una vecchia musicassetta rovinata e un registratore che gracchiava a ogni nota. Le sentivo tristissime, ma mi piacevano.
    Poi però non ho più approfondito la sua musica. Con questa dedica mi hai fatto venire voglia di recuperare. :)

    RispondiElimina
  9. Caro Nico
    Maria deve essere fiera di te! Al 100% visto che parliamo di numeri, e poi le belle persone di solito attirano belle persone...

    RispondiElimina
  10. Ascoltato i due pezzi, anche quello che mi hai recuperato, grazie. Non sono un appassionato di Branduardi, grande maestro e unico nel suo genere, ma certe sue cose sono apprezzabili. Sul Faletti, devo confessare che ridevo quando faceva il comico al Drive In, ma nella sua svolta "seria" di scrittore e autore di canzoni (e anche cantante), non l'ho più seguito; mi lascia molto perplesso.

    RispondiElimina
  11. ehi! Nico! che scelta "Eskimo" :))) mi sa che siamo all'incirca della stessa generazione???
    Anche se poi accendo la radio in auto e mi ritrovo i cd di mio figlio e riascolto N. Young o Cat Stevens :)
    un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  12. Sono contento Ross che hai deciso di "recuperare"! Sto cercando di immaginarti piccola che mandi indietro la cassetta (l'ho fatto anche io spesso, pur avendo il doppio dei tuoi anni eheheh). Ci sono parecchi pezzi di Branduardi, soprattutto quelli prima del 2000, che meritano di essere ascoltati prima di tutto per la musica (senza dubbio la parte forte di Branduardi).

    Grazie Ernest, è bello leggere questi apprezzamenti da te, hanno un sapore freschissimo e affettuoso. Credo che Maria sarà molto contenta quando leggerà tutti i vostri commenti.

    RispondiElimina
  13. Come dicevo a Ross, io adoravo molto Branduardi (anche se al top c'erano sempre Lolli, Bertoli, Guccini e De André), quello degli inizi e comunque prima del 2000. Poi da quando ha cominciato a scrivere canzoni su testi di natura religiosa l'ho un po' perso di vista. I lavori dei primi anni sono musicalmente molto avanzati e nello stesso tempo semplici. Su Faletti la penso abbastanza come te, per me lui è rimasto quello del Drive In e confesso di non avere mai avuto la curiosità di leggere i suoi libri. Però non posso non constatare che il sodalizio con Branduardi funziona!

    E' vero Alessandra, penso proprio che siamo coetanei :) Chissà, magari su Eskimo prima o poi ci rifaccio un post. Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  14. caspita! passo a far una visita nella tua canzone e quindi da te! È proprio vero, l'arte e la poesia ci salveranno. Brutto che 'quasi' nessuno lo capisca oggi, purtroppo! È l'unica via che abbiamo per combattere l'imperversare di quello che ormai tutti definiscono 'berlusconismo' e secondo me è la degenerazione di una pessima cultura televisiva presente da tanto! Rimanendo in tema, troviamo una formula matematica che abbia come risultato l'eliminazione (graduale certo) di tutte queste brutture!
    p.s. Io apprezzo molto il Faletti scrittore, per nulla il Faletti attore! :)

    RispondiElimina
  15. Pensa Milena, sai qual è appunto uno dei motti del mio Claudio Lolli, quello che lui nei suoi concerti ama ripetere sempre proprio prima di cantare la mia canzone preferita in assoluto, che come sai è Analfabetizzazione? Questo motto è "Salvarsi la vita con la musica"! E in effetti il ragazzo di Analfabetizzazione, cambiando il significato delle parole del vocabolario, si salva la vita cantando concetti "uguali" con parole "diverse".
    Un caro amico palermitano, che si chiama Salvo Manzone, ha ripreso questo concetto creando un DVD fatto molto bene con un documentario su Lolli (dove compaio anche io nei titoli di coda) che si chiama proprio "Salvarsi la vita con la musica".
    Grazie cara, a presto con un buon bicchiere di succo di melograno :)

    RispondiElimina
  16. Sì caro, è proprio a quello che mi riferivo! Non è utile usare gli stessi vocaboli e la stessa volgarità, non ci si salva così, proprio NO! :)
    succoooooooooooo! ;)

    RispondiElimina
  17. Grazie degli auguri! sono stata proprio contenta, insomma è stata una cosa che mi ha emozionato! Grazie, grazie! Sara (neo40enne!)

    RispondiElimina
  18. In matematica avevo tre. Posso seguirti lo stesso? :D

    RispondiElimina
  19. Io in matematica avevo non classificato, ma porto ancora adesso l'eskimo e ho la barba ...

    RispondiElimina
  20. ahahah sara, con 3 matematica pensavo non si potesse fare peggio, e invece un alligatore che meno ti aspetti esce addirittura con un non-classificato! :-)
    qui c'è musica, politica, sport minori, sogni, viaggi, amore, eccetera, mica si parla solo di matematica qui...e nemmeno poi se ne parla tanto :D scherzo :)

    alli, chissà perché ti vedevo ragazzo giovane e sbarbato e invece...sorpresa (e l'eskimo che conoscevi tu, lo porta addosso l'alligatore ancora, la la la la etc..)! io ho portato la barba per tutta l'università, poi anche baffi, pizzetto, e ora da anziano di mezz'età sono tornato sbarbato...anche perché con maria rischierei grosso :-)

    RispondiElimina
  21. Ciaooooooo amore, ho letto e riletto la tua dedica e sai bene che non solo mi ha fatto piacere ma mi ha immensamente emozionata. Ed ascoltando le parole di questa canzone mi sono tornati in mente alcuni nostri momenti che rappresentano le basi di quello che è oggi la nostra vita insieme, ma la cosa carina è stata che nel ripensare a quei momenti mi sono accorta che c'è sempre una canzone associata. Ricordi amore all'inizio c'era "Canzone delle domande consuete" (mille domande, mille paure) poi c'è stata "Viaggio" (e con questa è iniziata la nostra storia), poco dopo abbiamo accompagnato il nostro percorso con una splendida canzone di Bertoli, "Per dirti t'amo" (siamo diventati una famiglia). Di sicuro è stato sempre un crescendo che ci ha permesso di raggiungere quello splendido equilibrio che ci unisce ma soprattutto che ci permette di essere consapevoli che nel 3x2=6 per me quello che sono per te "la ragione di vita" Nico ti amo con tutto il mio cuore... tua Maria

    RispondiElimina
  22. canzone e formule matematiche che c'azzecca?? diebbe di pietro!

    RispondiElimina
  23. ma com'è che ti seguono tutti i 3 in matematica???? ahahahah!!!! ancora adesso ho 3 incubi terribili: volatili che mi vengono incontro, cadere nel vuoto e l'esame di matematica!!!! e ancora adesso nel sonno,dopo decine d'anni, non spiaccico parola :(

    grazieeeee! per i tuoi ricordi "delle mie parti" :)
    un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  24. Ciao nico ho letto un pò del tuo blog, molto interessante e piacevole! Ti seguirò. A presto.

    RispondiElimina
  25. Ti amo anch'io tanto Mari, e mi sono pure io emozionato ripercorrendo con le tue parole alcune delle canzoni più belle che ci hanno acompagnato durante questi anni passati finora insieme.
    Ti ricordi? Molti ci ridevano dietro quando dicevamo che Viaggio è la nostra canzone, commentando "Ma come fate ad avere una canzone di Lolli come vostra canzone?" Eppure Viaggio ben descrive tante cose che abbiamo passato, le gallerie che abbiamo attraversato insieme e il sole che abbiamo trovato quando ne siamo usciti. Poi Canzone delle domande consuete (Non andare, vai...) con cui Guccini descrive bene tante nostre situazioni di scoperta reciproca, sofferta a volte, ma appagante alla fine. E poi il nostro Bertoli, che ci ha accompagnato con questo pezzo che citi, e anche con altri che ci rappresentano molto (Rosso colore per esempio).
    Dedicarti questa canzone è stato semplice per me, una canzone cucita su di me che va in modo naturale verso di te.
    Grazie per quello che hai scritto, un bacio

    RispondiElimina
  26. Caro Enio, molto simpatico il tuo commento e la citazione del nostro vicino di regione :) Però vedi come la poesia può stravolgere qualsiasi preconcetto? Una canzone come questa lo dimostra in pieno. Le formule matematiche possono diventare poesia, e quindi canzone, non solo per me, ma anche per gli altri :-)

    Aleee!!! E ci hai ragione anche te! Quando ero a scuola da ragazzo non so perché attiravo tutte le ragazze che con la matematica poco ci azzeccavano (tano per ricitare nonno enio). Peccato che io ero troppo ingenuo e imbranato con le donne per capire che, forse, il chiedermi aiuto per la matematica poteva darmi dei vantaggi :-)))

    Grazie per gli apprezzamenti Napalm, sempre molto graditi! Sicuramente se prima non conoscevi Claudio Lolli, ora sai chi è :-) Ora vengo a fare una visita da te!

    RispondiElimina
  27. Stemberg sostiene che in ogni rapporto ci sono tre elementi fondamentali. Tre caratteristiche che corrispondono ai 3 lati di un triangolo: l’attrazione fisica, o passione che dir si voglia e cioè il desiderio fisico, l’intimità che si costruisce nel tempo e quindi i sentimenti, e infine l’impegno, cioè l’aver scelto l’altro.
    Si il sei è un numero magico.
    Alby
    Credo che Maria sappia che tu 6 una parte di lei molto importante, 6 la sua stella.
    PS: letto il tuo scritto su Bielle: bellisssimo.

    RispondiElimina
  28. Che bella canzone e che bel video, non avevo mai avuto occasione di ascoltarla prima e devo dire che mi è piaciuta molto; ma senza dubbio la cosa che mi è piaciuta di più è stata la tua dolcissima dedica. Maria deve essere proprio una persona speciale :)

    RispondiElimina
  29. Oh, Nico,
    ti ringrazio doppiamente per essermi venuto a trovare!
    "Basket, chitarra e matematica" già mi invita...:-)
    Poi questo post.... bé...
    Più tardi torno a sentire Branduardi! -devo correre a scuola-
    Ti leggerò anch'io, a presto!
    g

    RispondiElimina
  30. Visto il video!
    Carinissimo il pezzo di Branduardi. Non lo conoscevo.
    Senza contare poi le tue parole Nico: belle, bravo.
    E allora (mi permetto - a vedere tutti quei cuoricini ...), un regalo a te e Maria:
    cuori di un matematico (e baci e fiori...):-)
    ciao Nico!
    g

    RispondiElimina
  31. Grazie mille Giovanna, sia per gli apprezzamenti che per il regalo anche da parte di Maria(molto gradito, anche se GeoGebra ha bisogno di molta memoria per funzionare bene eheheh).
    Avendoti trovato, non potevo non farti visita e soffermarmi sul tuo blog veramente bello.
    A prestissimo, ciao

    RispondiElimina
  32. Nico,
    ..molta memoria? Ma no, dài! Non so che browser utilizzi, ma se navighi con firefox dovresti avere meno problemi.
    PS: io ho sottoscritto il tuo feed, così ti "sorveglio" e ti ho aggiunto al Blogroll! :-)
    g

    RispondiElimina
  33. Grazie Alby, mi piace molto questo paragone con i lati del triangolo (grande Stemberg), e anche quel "6 la sua stella". Un abbraccio a te e Yvonne.

    Sì, Valentina, come si era già capito Maria è una persona speciale, ma è bello leggerlo dai vostri commenti. A presto, ciao

    RispondiElimina
  34. e sei riuscito a dedicare al tuo amore persino un pensiero "matematico"... sei veramente unico

    RispondiElimina