Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




venerdì 28 gennaio 2011

129-76

No no, non sono le mie misure :-) Invece è qualcos'altro, che mi ha fatto iniziare la mattinata decisamente meglio delle altre volte. Ci si sente più sereni quando si vedono queste cose, ve lo posso assicurare!

Ebbene sì, si tratta della mia pressione di stamattina! Non ci volevo credere quando l'ho vista, sai quando tutto il mondo invece di crollarti addosso ti si ricompone in modo straordinario sotto i tuoi occhi! Quando dici "ma allora qualcosa di buono ogni tanto succede"!

Quando ero ragazzo avevo il problema opposto, la mia pressione era perennemente bassa (che va bene, anche se io mi facevo le paranoie pure lì) e la mia debolezza fisica era quasi costante, interrotta solo dal momento in cui tre giorni alla settimana, più la domenica per la partita, mettevo piede in palestra e prendevo in mano quel bellissimo pallone arancione a spicchi.

Ma da qualche anno...le cose si sono ribaltate! Circa tre anni fa Maria mi disse "dai passa da me in farmacia e misuriamo la pressione, alla tua età (non vi dico in quel momento i miei pensieri devastanti nei suoi confronti quali fossero, anche se aveva ragione) è una cosa che bisogna fare regolarmente". E così andai! Non fu bello proprio per niente quel momento, che non dimenticherò di sicuro. La minima era a 93. Cominciai a preoccuparmi seriamente, anche se poi lei mi disse "tranquillo Nico, probabilmente dipende dal fatto che hai appena preso il caffè, cosa che fa salire la pressione". In parte mi tranquillizzai. Maria è molto brava in questo, e visto quanto sono pauroso io per la salute (da buon maschietto purtroppo, lo riconosco), la sua presenza ha un valore ancora più grande per me, se mai questo valore possa essere più alto di quanto già non sia. Tornando a quel giorno, mi tranquillizzai ma non riuscii a evitare di pensarci durante la giornata. Il giorno dopo fui io ad andare da lei in farmacia, senza aver bevuto il caffè (cosa che mi è costata parecchio sacrificio). Andò meglio, perché la minima scese a 88. Però era fuori discussione che qualcosa era cambiato. Continuai a controllare anche dopo, e oscillavo fra gli 85 e i 90. Ma il peggio successe l'anno scorso in ufficio. Mentre ascoltavo un americano che parlava di Smarter Planet, a un certo punto sentii che le palpebre degli occhi si muovevano da sole! Spaventato chiamai Maria e andai subito in infermeria. Tragedia, avevo 113 di minima. Seguirono pronto soccorso, Lasix, e alla fine tutto rientrò nella norma. Anche qui Maria è stata meravigliosa, dicendomi che era ovvio, con tutto lo stress per lavoro vissuto nelle ultime due settimane (aveva ragione in effetti, avevo avuto troppe scadenze di lavoro), e che bastava che mi continuassi a controllare sempre.

Da allora tutte le mattine prima del caffè mi misuro la pressione, la minima si è finora mantenuta costante fra 90 e 93 e la massima non ha mai superato i 150. Sicuramente un po' alta lo è, però Maria dice che se resta così costante non c'è da preoccuparsi, o meglio, bisogna sempre stare attenti all'alimentazione, ma non siamo ancora al punto di dover prendere pastiglie per la pressione.

Ma...da qualche giorno le mie misurazioni sono scese, sempre per la minima, sotto i 90. Già quando vidi il primo 87 un piccolo sorrisetto mi uscì :-) Non so, sarà che ho cominciato gradualmente a diminuire lo zucchero, ma sta di fatto che, come potete ben capire, vedere quei numeri matematici in quella macchinetta stamattina è stata una cosa bellissima!

Scusate le divagazioni, ma avevo proprio voglia di condividere questa bella cosa con tutti voi che mi leggete e mi volete bene, ringraziando Maria per tutto quello che, giorno dopo giorno, mi regala con la sua presenza e il suo amore. Assolutamente ricambiato. Un bacio Mari :*

34 commenti:

  1. Bravo Nico!
    Speravo fosse il punteggio di un'eventuale vittoria, ma va bene così!

    Quella palla a spicchi fa tremare il cuore ogni volta che la prendiamo tra le mani...

    RispondiElimina
  2. E io che, digiuno come sono di basket, ho pensato a qualche dissertazione numerica, e già mi immaginavo collegamenti tra quei due numeri... e invece si trattava di argomento anche più vicino al mio lavoro, pensa un po'. Bene così, e occhio che quelle diavolerie in genere sovrastimano un po'. :D
    Un abbraccio a te e a Maria, e al vostro rapporto che ha tutta la mia affettuosissima invidia.

    RispondiElimina
  3. un titolo così da un informatico... però non è in binario e allora mi sono tranquillizzato.

    bene! dovresti sopravvivere ancora un po' per la gioia anche nostra :)

    anche tu con la pallacanestro, che come dice Nicola è la pallavolo di chi non può fare a meno del contatto fisico con l'avversario? ahah!

    ciao

    RispondiElimina
  4. Ora che mi ci fai pensare non l'ho mai misurata la pressione...ups :)

    RispondiElimina
  5. Robydick...è il contrario!
    E' la pallavolo lo sport di chi non gioca a pallacanestro per il contatto fisico! (Non me ne vogliano i pallavolisti...;) )

    RispondiElimina
  6. mah, ser vlad, ho fatto entrambi gli sport (malissimo!) e i pallavolisti dicevano che quelli là volevano il contatto fisico perché erano tutti un po' ... poi oh, mica voglio mettere zizzannia, ahah!

    RispondiElimina
  7. Dai scherzavo robydick! ;)
    Come dice Federico Buffa: "Se trovate un altro sport che vi da questo tipo di emozioni, ditemelo".
    E' come innamorarsi. Una volta che ti innamori della pallacanestro, è per sempre.

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene a condividerla, amico carissimo. E mi raccomando: assestagli un bel po' di calci in culo, a quel bastardo dello Stress (ma calcetti tranquilli, per non stressarti troppo... :D)
    Un super mega abbraccio!

    p.s. bella la palla a spicchi: è più o meno l'immagine che avevo in mente per quel mio racconto, prima che mi capitasse sotto gli occhi la mia foto nel campetto del manicomio...

    RispondiElimina
  9. ser vlad, ma perché io ti son sembrato serio? :D
    naaaaaa... ci conosciamo ancora poco. leggi questo va':
    http://robydickwritings.blogspot.com/2010/06/edonio-lucrazia-e-il-gigasuv.html

    RispondiElimina
  10. nico, scusami se ho imbrattato il tuo post, ogni tanti mi capita il cazzar-day...

    RispondiElimina
  11. Mi fa moltissimo piacere che tu sia entrato qui dentro Mirk-Ser-Vlad! Bel blog anche il tuo, ci sono troppe cose in comune! Il titolo prima di tutto, come puoi ben capire! Poi la fotografia, che è l'hobby più forte di mia sorella, a cui voglio un bene dell'anima. Poi Guccini e la musica (non a caso ieri hai postatoi Aushwitz). Poi la politica. E ora...pure il basket!!! Direi che non ci posso pensare due volte, come faccio in genere, aspettando un po' di tempo prima di farlo. Passi di diritto direttamente e senza passare dal via nella lista dei miei piedi di blog! Ultimamente solo per il caro Web Runner è successo. Anzi, lo vado a fare subito, e poi rispondo agli altri :-)

    RispondiElimina
  12. Imbratta Roby, imbratta! Sei sempre il benvenuto :-) Ovvio che nella dissertazione fra te e Ser Vlad io propenda più per Mirko. E' la pallavolo a essere il basket delle signorine! Scherzi a parte, anche io ho giocato a entrambi gli sport! Grazie del pezzettino sulla mia sopravvivenza, mi ha fatto sorridere parecchio!

    Caro Web Runner, come dicevo a Ser Vlad la sintonia con te c'è stata subito! E sai, oltre che a Maria pensavo proprio a te e a come potevi essere con il tuo grembiule da infermiere mentre scrivevo! Una cosa, continuare a chiamarti Web Runner o WR mi suona un po' strano, mi piacerebbe ogni tanto chiamarti per nome! Ma se non vuoi dircelo (magari me lo sono perso nei meandri delle tue maratone), lo rispetto! Famme sapè un abbraccio
    PS. So bene dei margini di errore dei quegli aggeggi, per questo misuro sempre più volte! :) Grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao Saretta :-) Stai tranquilla, sei ancora giovane giovane (anche se è un bene a qualsiasi età aver cura si sè). Anche io ho cominciato a "fare il bravo" oltre 20 anni dopo rispetto alla tua età :)

    "E un calcio in culo all'umanità" disse Pierangelo Bertoli quasi vent'anni fa a Sanremo disorientando tutta la gente bene che assisteva e non se lo aspettava! Grazie zio, di essere sempre presente e di volermi bene, l'affetto non si compra, e il tuo sento giorno dopo giorno quanto sia sincero. Ti prometto Nick che cercherò di ridurre ancora di più lo stress...dall'episodio pericolosissimo dell'anno scorso l'ho dovuto fare per forza! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Tu sei fuori di testa!
    So però quali e quante sono le tue paure sulla salute x cui immagino bene la gioia che hai provato stamattina. Un bacio

    RispondiElimina
  15. La salute è sempre la prima cosa, se manca quella cade tutto il resto! Felice per la tua pressione! :)))

    RispondiElimina
  16. Eeeeehhh mi sa che il nome te lo sei perso nei meandri!
    Ma lo puoi ritrovare pensando a un grande cantautore romano che ha nel cognome il mio colore, oltre che nei profili blogger o facebook che stanno nel blog.
    Comunque, grembiule no, dai... vabbé che lavoro con dei macellai, però chiamiamola divisa, tra le poche rispettabili che conosco (anche se ahimé magari rispetto ad altre ha meno "il fascino della")

    RispondiElimina
  17. Nico! Non so davvero come ringraziarti... si si si, sono felice di averti conosciuto! Sono onorato dei tuoi apprezzamenti, e ricambio completamente. Sarà piacevole ritrovarci tra il mio e il tuo blog! ;)

    RispondiElimina
  18. Oh, che carino, da un omone così, che tenerezza che mi hanno fatto i tuoi dolci ricordi dell'allenamento e le preoccupazioni per la 'salute'… Dai che si normalizza sempre più! Un bacione dalla più bassa qui al sud! :)

    RispondiElimina
  19. Troppo facile Web Runner, non vado nemmeno a verificare sul tuo blog! :-)
    Grande Stefano! Grande Stefano! :-)

    RispondiElimina
  20. Come mi conosci bene amore mio! :-)

    RispondiElimina
  21. E' vero Sarah-Maraptica, senza la salute non si campa :-) Grazie a te della presenza.

    Mirko è un piacere anche per me, si era capito vero? Fai buon viaggio e salutami Londra, sempre affascinante! :)

    Ricambio il bacione Milena, amica mia del sud :-) Le tue parole sono pure molto tenere e riscaldano parecchio, te lo assicuro! Grazie

    RispondiElimina
  22. Vai al cinema tranquillo, allora. Ti si sistemerà ancora di più la pressione. Chiedi a Maria se è vero che l'aglio tiene bassa la pressione. Io ne vado pure ghiotto (però per l'alito non è il massimo ... tiene lontano le vampire).

    RispondiElimina
  23. Bravo nico!
    cmq se ieri sera mi fossi misurato la pressione dopo Masi... mamma mia

    RispondiElimina
  24. Ma vedi Nico,
    l'ho sempre detto quanto i numeri possano far stare bene!;-)

    Su su... sotto controllo-Maria, tutto andrà bene!!
    un carissimo saluto a entrambi :-)

    g

    RispondiElimina
  25. Senza nemmeno chiederlo a Maria questa la so pure io :-) Ebbene sì Alli, aglio e sale sono agli antipodi, il primo abbassa la pressione e il secondo la alza! E pure a me piace molto di più il primo! E per quanto riguarda l'alito, ti assicuro che ci sono aliti ben peggiori del post-garlic! A proposito, visto che l'ho nominato, buonissimo il Garlic Bread che danno all'estero come antipasto!

    Posso immaginare Ernest, sicuramente un bel 190-140 non te l'avrebbe tolto proprio nessuno se te la fossi misurata! Meno male che non l'hai fatto!

    Che carina che sei Giò, grazie! Ti confermo che i controlli-Maria sono ineccepibili e irrinunciabili. Bella la tua osservazione sui numeri ;)

    RispondiElimina
  26. Sono contenta dei progressi delle tue arterie. :D

    Io vengo da una famiglia di ipertesi, quindi anche se sono gggiovanissima mi tengo regolarmente controllata. Finora ho sempre avuto valori impeccabili. Spero di mantenerli a lungo.

    RispondiElimina
  27. Grazie Ross, sono contento anch'io :D Ora scendo a misurarmela di nuovo!
    Fai bene a controllarti sempre! Ma con le emozioni così intense che vivi e che ci fai vivere, questi valori non potranno che restare impeccabili! :-) Grazie di esserci, e un saluto a casa, ciao

    RispondiElimina
  28. Temiamoci stretta la salute! Almeno quella. P.S. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  29. Dici bene, almeno quella Adriano! Grazie!

    PS. Stamattina 128-85...e dopo il caffè! :-)

    RispondiElimina
  30. Siparietto divertente tra te e Maria. ;-))
    Maurizio deve prendere mezza pastiglia al giorno, ma non rinuncia alla tavola, non è solo una buona forchetta, adora tutte le cose che dovrebbe evitare...partendo dalla nutella, poi quando ha due linee di febbre mi guarda spaventato...maschietti tzè...sesso forte;-))

    Buon fine settimana Nico ;-))

    RispondiElimina
  31. Io ho pensato a un contatore Geiger, vorrei mi venisse regalato per qualche compleanno (anche se non saprei che farmene :D)

    RispondiElimina
  32. Così è perfetta, amico mio!!!!!!!!
    Sono contenta per te e per chi ti è vicino (romperai meno).
    Cristiana con abbraccio.


    (Guarda che scherzavo)

    RispondiElimina
  33. ahahah tina!!! maurizio ha tutta la mia solidarietà! dai dai che lo ammette pure lui di essere pauroso! :) prima bisogna che ci conosciamo dal vivo noi quattro! vi aspetto a roma quando volete!

    mitico greg! mi hai fatto schiattare con questo contatore geiger! sai all'inizio non avevo letto bene, e non so perché avevo letto geiser, che sarebbe geyser, e che mi ha riportato alla mente l'islanda (splendida!)

    ma dai criiiii...non rompo mica così tanto! maria lo può confermare (eheheh naso lungo!!! SCHERZO!) se dovessi lamentarmi per tutti i dolori che ho non basterebbe mezza giornata :-) allora sì che romperei veramente :-)

    RispondiElimina
  34. Ma quant'è bello al tatto il pallone della Spalding?

    RispondiElimina