Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 28 agosto 2012

Passaggi in "Piedi dal vivo"

Questo è il 100° post di questo blog! Il centesimo, nientemeno, potevo mai credere che ci sarei arrivato? Ma quando mai, soprattutto per la velocità con cui in rete passano certi tipi di esperienze, che cominciano, arrivano al culmine e poi inevitabilmente finiscono, come è successo anni fa con le liste e i newsgroup dedicati a De Andrè e a Guccini. Anche se, per fortuna, talvolta le amicizie che queste esperienze hanno generato restano, cosa inevitabile se ci si vuole veramente bene. Così come restano le cose che hai scritto e che hai letto. E invece qui sono già passati quattro anni da quel giorno di inizio agosto in cui spiegai perché basket, chitarra e matematica.  E il bello è che dopo 4 anni non ho nessuna intenzione di smettere, nonostante le mie apparizioni più sporadiche dovute a causa di forza maggiore.  Ma è importante il fatto che la voglia di esserci, quella voglia di condivisione che è sempre stata una mia caratteristica, non passi. :-)


Non sto comunque scrivendo questo post per festeggiare il bloggompleanno! :-)  Lo sto scrivendo perché il centesimo post non può che essere dedicato ancora una volta all'amicizia, una delle cose più importanti per me. E, visto che siamo qui in questo luogo, le amicizie in questione non possono che essere quelle che si sono create qui, e che come spesso lollianamente ho amato dire, hanno portato appunto al passaggio di alcuni di voi in Piedi dal vivo! Visto che, come scrisse Lolli, i miei amici io li ho chiamati piedi perché ero felice solo quando si partiva!  Provo quindi a ripercorrere velocemente questi passaggi! :-) Sembra come se assegnassi uno di quei famosi premi che si leggono spesso nei blog, a coloro che ho avuto il piacere di abbracciare per davvero!

Il primo passaggio è stato di Miciozza, che quando l'ho conosciuta si faceva chiamare Tonks! Eravamo ai castelli romani per una cena insieme, io e Maria con lei e il suo ragazzo, tutti e due simpaticissimi e ricordo che ci divertimmo parecchio. E poi basta leggere le freddure sul blog di Miciozza per capire con che genietto abbiamo a che fare :-)

Dopo quasi un anno c'è stato un altro illustre passaggio! Conoscere Zio Scriba (Nick) è stato straordinario! In uno dei miei viaggi di lavoro a Milano! Il mitico zione venne in treno a Milano da Gemonio (purtroppo sì, lo zione non è certamente in buona compagnia in quel paese in cui abita) e io lo andai a prendere alla stazione. Andammo alla mitica Trattoria Toscana da Aldo a Milano, che abbiamo visto rinascere dopo le disavventure. Non si possono raccontare tutte le risate che ci facemmo quella sera.  Il povero Luciano che era abituato a guardare dal basso in alto solo me, si ritrovò contemporaneamente due pezzi da uno e novanta e passa tutti insieme! Vi lascio immaginare i commenti! Quella sera doveva esserci anche il grande cineasta Robydick, che putroppo all'ultimo momento non riuscì a venire. Ma il suo passaggio in Piedi dal vivo non tardò molto. Solo qualche mese, e insieme allo zione furono risate su risate, fra cinema, politica, scherzi, vino e tanto altro, Lolli compreso, che ora Roby conosce bene grazie a me! :-))) Indimenticabile! Successivamente, in occasione di un'ennesima cena con lo zione e Roby, c'è stato un altro giovane passaggio, quello di Greg! Un ragazzo straordinario per la sua ironia!  E con Roby ho conosciuto un altro Roberto, uno dei disegnatori più bravi del Web, che conosceva Lolli senza il mio intervento!!! :-) So che con Nick e Roby ci saranno tante altre cene insieme :-)

Il passaggio successivo è avvenuto nella mia terra di nascita, l'Abruzzo (anche se nel mio cuore c'è forse di più la Sicilia, terra di mio padre). Ma amo comunque molte cose dell'Abruzzo, una terra verde e ricca di bellezze naturali. Fra le cose speciali di questo verde Abruzzo ce n'è una, che è stata il successivo illustre passaggio, quello di Maraptica (Sarah), una persona molto speciale, basta leggere quello che scrive per emozionarsi. Aver conosciuto Sarah nella sua Popoli è stato per me e la mia Mary, molto bello. Confrontarsi con una certa realtà giovanile è stata davvero una bella esperienza, e conoscere una ragazza come Sarah sicuramente migliorerebbe la vita di chiunque! Sarebbe stato bello essere veramente il suo papy!

Il passaggio più veloce della storia è stato quello successivo del mio Omonimo (Baol), ben 40 minuti all'aeroporto di Fiumicino. Ma sono bastati per capire l'affinità che abbiamo, non solo il nome (Domenico). Affinità che ha portato a un suo esercizio di stile, un bellissimo post dedicato a me! :) Ora l'intenzione è di farci una mangiata insieme al più presto, magari nella sua Puglia! O qui a Roma, se capita!

Il passaggio successivo in Piedi dal vivo è avvenuto ancora a Milano! Ross è una ragazza straordinaria, battagliera al massimo, impegnata politicamente nel modo giusto per me, uno di quei giovani che a me piacciono tanto e di cui abbiamo tanto bisogno! La sua lotta continua al fianco dei NO TAV è stata davvero una delle cose più belle che ho visto fare nella piattaforma blogger. Pensare che, nonostante i miei 19 anni a Milano, non conoscevo i gelati Grom! :)

E ora l'ultimo passaggio in Piedi dal vivo, avvenuto di recente, proprio in queste due settimane di vacanza! Un passaggio a cui tenevo particolarmente quello di Cristina, una ragazza siciliana per la quale mi sono sempre sentito come un padre da quando ci siamo scoperti. :) Adoro questa ragazza, la cui passione è la fotografia che lei sostiene, giustamente, essere la sua vita. Ed è brava veramente, sa cogliere i particolari come pochi altri, ma si trova in una realtà difficile come quella siciliana, dove c'è poco lavoro e lo sfruttamento è alle stelle. La cosa più bella è che lei non si dà per vinta! Non deve! Ha fotografato di tutto, ma secondo me il suo lavoro più bello è stato il reportage dedicato a Rossella Urru! Realizzato con l'aiuto di sua sorella, è stata una dimostrazione del suo impegno come fotografa che racconta attraverso i suoi scatti! La settimana scorsa eravamo io e Maria, con la nostra nipotina di cui qualcosa sapete già, e con Cristina e il suo Andrea, dolcissimi tutti e due, ci siamo presi una granita siciliana insieme a Villafranca. La granita era una delle peggiori mai mangiate in Sicilia, ma è stata ampiamente compensata dall'emozione che, sono sicuro, tutti e quattro abbiamo provato allo stesso modo!

Alla fine, come al solito, è venuto fuori un papiro! Ma ne è valsa la pena! Spero tanto che questi bellissimi passaggi si possano ampliare in futuro, sono esperienze da vivere in pieno e che lasciano il segno!

27 commenti:

  1. Grazie Nico per questo splendido post e per le tue parole. :)
    io e Andrea siamo stati felicissimi di conoscervi finalmente! :) Come ha detto Andrea su Facebook siete due persone stupende, ed è stata una vera gioia poter condividere con voi qualche momento.
    PS La granita era orribile, la prossima volta che venite cambiamo bar! XD

    RispondiElimina
  2. Sei una delle persone più profondamente vitali che io abbia conosciuto in questo luogo tanto assurdo, quanto veritiero.
    Mi piacerebbe scambiare quattro passi con i nostri piedi, alla Roger-Astaire e sono certa che troveremmo subito il giusto ritmo.
    Un abbraccio a te e ai tuoi 100 post!
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. 1000 ancora di questi post perchè riesci a rendere umana il web che spesso sembra essere solo virtuale.

    RispondiElimina
  4. Che bello possedere ancora tutta questa voglia di scrivere , avere impressi i ricordi di blogger così vividi e entusiasti... C'è tutta la passione dentro a questo post, ed a me piace molto!

    RispondiElimina
  5. direi davvero un bel papiro :)
    ma quando si esprimono le emozione, sensazioni, esperienze che ci hanno attraversato nell'arco di 4 anni, tanti, non si può mica lesinare.

    Dici bene la presenza nel tempo si fa più sporadica e non sempre scrivere o leggere ci è possibile, perché spesso la vita reale ci fagocita, ma l'importante è esserci

    dei contatti che citi, conosco solo Maraptica a Baol, due splendide persone e penne

    un sorriso

    RispondiElimina
  6. Grande! Io per un po di vicissitudini mi sto allontanando dal blog... e la cosa mi intristisce un pochino, spero di avere la tua perseveranza!
    Cmq mi hai davvero lusingato... "straordinario per la sua ironia"... cioè minchia... straordinario, mica cazzi!

    RispondiElimina
  7. Papy conoscerti è un vero privilegio, certi incontri ti fanno rivalutare la razza umana (di altri meglio non parlarne!) ;) Bacione

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Cristina, e a Andrea, per questo breve incontro vissuto però con grandissima intensità, nonostante la granita :) Io confermo tutto quello che penso di te e ti ringrazio per le belle parole, sia tue che di Andrea, che anche Maria ha apprezzato molto. Siamo con te in tutte le tue lotte, e siamo con il tuo grande coraggio! :) Un abbraccio, ci rivedremo di sicuro, noi intanto vi aspettiamo qui vicino alla Capitale :)

    RispondiElimina
  9. Cara Cristiana, ogni volta mi fai veramente tanti complimenti, dei quali sono lusingato! Sono più che certo che prima o poi questa camminata arriverà, bene o male Como è uno dei posti in cui è più probabile che io e Maria veniamo! :)

    Anche tu sei un grande caro Fabio, spero ci sarà occasione di conoscere anche te in uno dei miei prossimi viaggi in Sicilia, avremmo parecchie cose su cui parlare. E poi un caffè sul bel lungomare di Reggio è tanto che non lo prendo!

    Nella cara, ti ringrazio moltissimo, quello che leggi sono proprio io, fatto così, con tutto il mio entusiasmo del quale, ti ringrazio, hai saputo cogliere perfettamente l'essenza.

    RispondiElimina
  10. Sì albafucens, fai bene a ribadire il fatto che sia importante esserci, soprattutto in questi racconti sui quali non si deve assolutamente lesinare (mi è piaciuta molto l'espressione). Visto che sei a Roma, chissà che tu non possa conoscere presto me e Maria!

    Mio caro Greg, non ho fatto assolutamente nessuna fatica a scrivere quello che ho scritto, confermo il fatto che tu sia un ragazzo straordinario...e non solo per il passaggio in Piedi dal vivo, ma anche per quello che commenti sui blog dei nostri amici! :) Spero ci si riveda presto! Anche qui a Roma, visto che viaggiare non ti spaventa da quello che ho capito :-)

    RispondiElimina
  11. Mia piccola Sarettah (eheheh), le due righe che hai scritto qui, più quello che mi hai scritto via mail, mi hanno particolarmente emozionato! E' vero, purtroppo gli umani troppo spesso sono brutta gente e lo vediamo tutti i giorni! Anche più brutta di quello che pensiamo! Se ti capita ascolta "Maleducazione" del nostro paesano Paolo Capodacqua :) Peccato che sabato non lo potrai vedere :( Sarà per un'altra volta! Anche per me è un privilegio averti potuto conoscere e abbracciare! Speriamo di vederci allora...prestissimo :)

    RispondiElimina
  12. Auguri Nico e continua così
    Noi ci siamo sfiorati ma prima o poi ci si incontra
    Un saluto amico

    RispondiElimina
  13. beh, complimenti RAGAZZO, 100 di questi post !!!

    vabbè scialiamo, tanto è gratis : 1000 di questi post !!!

    auguri e complimenti !

    RispondiElimina
  14. 100 post in 4 anni non mi sembrano una esagerazione, ma su un punto so di non sbagliare, sono pagine di percorsi di vita, 100 pagine che valeva la pena scrivere, continua a farlo PIEDI ;-))

    Auguri e come ha scritto Stefanover

    1000 di questi post ;-))

    Buona serata Nico ;-))

    RispondiElimina
  15. Eccomi qui! Anche io sono onorato di far parte dei piedi dal vivo, dei tuoi incontri, come blog, ne conosco qualcuno, di persona un paio e le tue parole calzano a pennello...

    Quanto a me, beh, dai, non mi hai solo ispirato quel post, anche un'altro era, più o meno, dedicato a te:

    http://vorreiessereunbaol.blogspot.it/2011/04/libro-rispondere-incantevole.html

    A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  16. Merito una robusta tirata d'orecchie (che provvedo a darmi subito da solo!! :D) per essermi lasciato sfuggire per giorni un così meraviglioso post dedicato all'Amicizia, una delle poche cose belle e vere rimaste nel nostro mondo di esseri umani.
    A parziale (ma molto parziale!) giustificazione, il fatto che sto lavorando sodo agli ultimissimi ritocchi di una certa cosa che proprio i miei amici saranno (spero) felici di leggere, rendendomi a mia volta felice per il fatto di venir letto da loro... :-))))
    Un abbraccio enorme, e speriamo di rivederci davvero prestissimo!
    Ringrazio questo blog, e il mio, e tutto il cicuito di noi pazzi bloggers, per aver reso possibile conoscerti!

    RispondiElimina
  17. Che bello leggere questo post, bello davvero perchè è così come dici, non tutto ciò che parte dalla Rete è falso o vuoto, ci sono magnifici incontri e tra i nomi che hai fatto la "nostra" Sarah-Maraptica è una delle bellezze che tengo tra le persone care della mia vita e il caro tuo omonimo grandeMimmoBaol e la dolceAlbafucens...
    Torno ;-)

    RispondiElimina
  18. E già Ernest caro, almeno un paio di volte ci siamo sfiorati a Genova! Ma anche il tuo passaggio non credo che tarderà amico mio, un abbraccio

    Grande Stefano...quel RAGAZZO mi ringalluzzisce abbastanza :-))) Visto che, anche se di pochissimo, sono più vicino ai 100 (non post) che agli 0 :-) A presto e grazie ancora per i complimenti

    Grazie mille Tina!!! 100 post per me un'esagerazione lo sono per davvero! Magari avessi più tempo :-) L'intenzione di arrivare a 1000 c'è eheheh...anche se, come giustamente sottintendi tu e come matematicamente calcolerei io, di questo passo ci vorrebbero 4x9, cioè 36 anni! Ehm...avrei però 88 anni :-)))

    Che piacere questo tuo commento Missis Quentin Tarantella :) Dici benissimo, non tutto ciò che parte dalla rete è falso o vuoto, proprio perché la rete è fatta anche di persone vere, che se non si nascondono è bellissimo poi conoscere! Chissà perché, qualcosa mi dice che presto anche tu e la cara Albafucens passerete in Piedi dal vivo :-) Non so, è una sensazione :) A presto allora, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grande omonimo, certo che me lo ricordo l'altro post, quello sul professore di matematica...che come ti dissi era proprio il lavoro che mi sarebbe piaciuto fare! Intanto, caro piede dal vivo, a prestissimo!!! Ovvero, a venerdì! Così consolidiamo il passaggio eheheh :-)

    Ma che tirata d'orecchie zione!!! :-) L'importante è che tu sia passato :) E' stato un piacere scrivere di uno degli incontri più belli degli ultimi anni, quello con te. Ispiri non solo amicizia VERA, ma anche onestà e tanto altro. Anche io ringrazio questa piattaforma per il fatto che adesso ci sei anche tu fra le persone per me importanti! Non vedo l'ora che questi ritocchi portino presto alla presentazione, a cui spero tanto di non mancare!!! Mi incazzerei parecchio se mi mandassero per lavoro da qualche parte :-) A prestissimo amico mio

    RispondiElimina
  20. :) potrebbe anche capitare.
    e riguardo alla presenza, ma non solo, credo che in ogni cosa, rapporto nella vita, a fare la differenza sia la qualità e non la quantità, e riuscire a far sentire la nostra presenza anche quando siamo lontani

    uhm... non lo so si capisce :)
    un caro saluto

    RispondiElimina
  21. Dove avevo la testa a fine agosto, da arrivare solo oggi qui per complimentarmi con te? Sorry! :))

    RispondiElimina
  22. Ancora mi lusinghi caro Nico... l'unica cosa che di Roma non piace (oltre al traffico sul GRA) è... IL PAPA !
    Se mi organizzo un attimo la prossima volta che scendo faccio in modo di non averlo fra i piedi :D

    RispondiElimina
  23. Grande albafucens, si capisce benissimo quello che intendi...se capiterà sarà in modo naturale e non forzato...ma soprattutto sarà la qualità di quello che eventualmente ci saremo dati stando qui a farlo succedere! Un caro saluto anche a te

    Ma figurati Adriano! Come dicevo a qualcuno tempo fa qui si passa quando si può e si ha voglia...anche a posteriori! :) Scherzi a parte, è sempre un piacere averti qui e passare vda te per leggere, ma anche solo per osservare le tue meravigliose fotografie!

    Ahahahahah Greggone...sei un mito! Come si fa a non schiattar dal ridere con te? Le lusinghe te le meriti tutte, sei troppo forte! :)

    RispondiElimina
  24. ecchime finalmente, smaltite le guinness dublinesi...

    nico, altri 100 di questi post, ahah! un piacere leggere queste cosa, io non ne sono capace, son troppo ruvido
    guarda, in barba ai luoghi comuni, nel web ho trovato (quasi) sempre belle amicizie, in quei casi dove si passa dal virtuale al concreto. tu, zio, greg, unwise, zaghi tra le top, e anche altre... il solo "problema" è trovare il tempo e l'occasione per frequentarle come vorresti.

    se ghé de dì a mò? xé vedum a là traturìa, terùn!!! :D

    p.s.: non sono ancora passato per roma, ma arrivo, tranqui che arrivo ;)

    RispondiElimina
  25. Le Guinness dublinesi meritano parecchio direi, spero che la tua minivacanza sia andata bene Roby! Anche io e Maria vogliamo andare presto in Irlanda, che lei non c'è mai stata. Beh, sarai anche troppo ruvido sul web, ma il piacere di vedere dal vivo tutta questa rudezza scomparire è tutto mio! E sì, xé vedum a là traturìa terùn :) E ti aspetto giù da me quanto prima, che c'è qualcosa in sospeso eheheh :)

    RispondiElimina
  26. Chiapperi, leggo solo ora questo mitico post, tra virtuale e reale (sono troppo distratto). Un bel giorno inventerenno il teletrasporto, e allora ci vedremo pure noi due ;)
    Complimenti e altri 10 100 1000 di questi post ...

    RispondiElimina
  27. Eheheh proprio tu mancavi Dieguito, il mio maggiore commentatore, in questo post :-) Grazie dei complimenti!
    Eppure...eppure io sono convinto che prima o poi passerai anche tu in Piedi dal Vivo senza bisogno del teletrasporto! :)

    RispondiElimina