Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 11 dicembre 2012

Guccio Scriba

Il tanto atteso disco di Guccini è finalmente uscito, e io l'ho già divorato sul lettore della mia macchina!  Con Maria ci siano fatti un Pomezia-Napoli da paura, 4 ore e mezzo sotto l'acqua e in mezzo al traffico, contro le due e mezzo al massimo che normalmente ce ne vogliono, e il CD è andato ben 4 volte, tanto è vero che la povera Maria a un certo punto se ne esce dicendo "Ma pensiamo di sentircelo per intero altre 4 volte?" :-)

L'ultimo album, sì proprio l'ultimo, si chiama L'ultima Thule, un titolo che Guccini ha dichiarato di aver già pensato parecchi anni fa per il suo ultimo disco, e dal Guccini attuale non ci si poteva certo aspettare il capolavoro, magari altamente politicizzato come penso in molti abbiano sperato, nonostante i due pezzi Su in collina (storia partigiana) e Quel giorno di aprile (ricordo personale di "quel" 25 aprile) potevano farlo credere. Io sono partito con la consapevolezza che il suo meglio Guccio lo aveva già dato da tempo. E ho fatto bene, infatti proprio per questo l'album mi piace tutto :) Soprattutto perché è sicuramente di più di quello che mi aspettavo! Inoltre mi è piaciuta molto la decisione, che gli fa onore, di non fare più concerti e quindi di non sfruttare la situazione per far soldi. I suoi concerti erano una leggenda, e andarci è sempre stata un'emozione...ma ora preferisco molto di più di non assistere ad alcun concerto, visto che la decisione è stata dettata dalla consapevolezza che quando un tempo è passato, è passato! Mi piacciono parecchio L'ultima volta, classica canzone tipicamente gucciniana, che ti prende immediatamente, seguita dalla bellissima Quel giorno d'aprile.

Ma...perché Guccio Scriba? Ebbene sì, in questo disco secondo me c'è un legame forte fra Guccini e il mio amico Nick Pezzoli! Questo legame è rappresentato da una canzone, che secondo me si cuce perfettamente su Nicola!

Gli artisti - da L'ultima Thule (Francesco Guccini)

Nella canzone ci sono parecchie parole che mi ricordano Nick.  Me lo ricordano per questa sua tenacia di voler fare quello in cui crede, quello che gli riesce di più.  Insomma, di voler essere un artista, senza pretese di voler toccare tutti, ma con la certezza di potere e di sapere dare.  Ci pensavo nel bellissimo weekend che abbiamo passato insieme qualche settimana fa giù da me e Maria, notavo la forte propensione dello zione a osservare, facendo suo tutto quello che vede e ritrasmettendotelo con una grossa capacità ma anche con una enorme dose di umiltà.


E un libro così bello e ricco di tutto ciò che parte da innumerevoli osservazioni che diventano ironia e dolcezza fra storia e fantasia, non poteva che uscire dalla testa e dal cuore di Nicola!  Sei un vero artista Nick, è innegabile! :) E spero davvero che tu torni presto a trovarci!

29 commenti:

  1. Vedi Nico io condivido con te e con molti altri tutta la mia ammirazione per Guccini e l'amore per le sue canzoni. Ha preso la decisione di smettere e lo posso capire anche se le sue creazioni ci mancheranno. Credo di avere tra gli altri, un disco in vinile acquistato almeno trent'anni fa da mio figlio il quale, come me, ne va e ne andava matto.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. ps. Il "Quattro soli a motore" di Nicola Pezzoli a me è piaciuto molto.
    Aver conosciuto Nick di persona quando è venuto a Roma per la presentazione del suo romanzo è stato un vero piacere per me e per mio figlio.
    Ora il romanzo è nelle sue mani in quanto lo stanno leggendo lui e la sua banda.

    RispondiElimina
  3. Che dire? Grazie per aver visto un legame fra me e questa bella canzone sugli artisti. E per le belle parole dedicate al mio libro.
    Un abbraccio enorme, da condividere con Maria.

    RispondiElimina
  4. Nicone,
    sapevo che avresti scritto su Guccio, aspettavo!
    Dici bene, il suo meglio l'ha dato in passato. Ma *L'ultima volta* mi piace molto. Ancora non ho il CD, ma un po' ho ascoltato i pezzi.
    Mi mancherà Guccini, ma capisco la decisione. Ma forse neppure mi mancherà, i suoi capolavori, il suo esserci stato, non ce li toglie nessuno!
    Complimenti anche allo zio Scriba :-)
    saluto caro,
    g

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo: anche se questa, tecnicamente, non è una vera e propria recensione del mio romanzo, sono orgoglioso di annunciarti che sei stato linkato sia sul mio sito ufficiale sia su quello della Neo. :-))))

    RispondiElimina
  6. Bella questa comparazione tra zio Scriba e Guccini!
    Direi che hanno anche in comune il senso dell'umorismo, cosa rarissima ai tempi nostri per uno scrittore che vuole denominarsi tale.
    C'è una differenza : zio Nick è all'inizio della sua brillante carriera , e zio Francesco è arrivato a dare tutto , come musicista...
    Andiamo a scoprire con lui " L'ultima Thule"....

    RispondiElimina
  7. Hai scritto anche tu con il cuore - e con l'intelligenza -, caro Nico!

    RispondiElimina
  8. io invece sono convinto che un grosso personaggio come lui qualcosina ancora l'avrebbe potuta dire, questo suo finire in bellezza come è stato detto col disco appena uscito non ce lo vedo... appena otto brani, anche se di pregevole fattura... non si è sprecato!

    RispondiElimina
  9. Mitico Aldone nostro, ero sicurissimo che anche tu eri un gucciniano come me...ora però bisogna che anche io come lo zio conosca te e tuo figlio...tocca fare "pushing" sullo zione perché torni a trovarci, e lì non ci faremo scppare l'occasione per vederci tutti insieme...quindi Nick, a te la palla :)

    Nick caro, tutto ciò che ti ho scritto è non solo meritato, ma anche detto col cuore, come Adriano (grazie) ha fatto notare, e dimostra l'affetto grande che nutro per te. Io e Aldo ti aspettiamo qui presto!!! Grazie della segnalazione sul tuo sito e del fatto che anche anche la Neo ha linkato il post...tutto sommato è una recensione anche questa! :)

    Beh sì cara Giò, un po' di tempo per scrivere qualcosa sull'ultimo Guccini dovevo pur trovarlo...e anche per scrivere sul libro di Nick...quest similitudine pazzesca mi ha permesso di prendere, come si suol dire, due piccioni con un fava (ma non come il Posalaquaglia di Totò e Peppino, che era testimone oculare sia per l'accusa che per la difesa eheheh... splendido quel film!)

    RispondiElimina
  10. Grazie Nella per il tuo bel commento che mi trova assolutamente d'accordo. Secondo me L'Ultima Thule ci riserverà altre sorprese anche dopo i primi ascolti, per cui sì, va esplorato...e Nick...beh, come si suol dire "carta canta"! :) E in effetti quando gli si chiede se Quattro soli esce anche in e-book lui risponde "e-book? ma non vi piace l'odore della carta?" :-)

    Che dirti Adriano, come scrivevo prima ti ringrazio e ti dico che hai colto perfettamente nel segno. L'affetto che mi lega a Nicola mi fa dire solo cose che vengono dal di dentro. Ti abbraccio

    Caro nonno paesà (ci vedremo dai, meglio tardi che mai...io sarò a Chieti questo weekend...nel caso)...capisco quello che vuoi dire e piacerebbe anche a me che lui scrivesse ancora canzoni...però la voce non è più quella di una volta, e lui lo sa bene, per questo ammiro la sua decisione e mi sta bene che continui a dire qualcosa attraverso la scrittura di libri, come ha detto lui stesso, e non la canzone. Ma intanto continuo a gustarmi L'ultima Thule! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. PS per lo zio - Ovviamente ho aggiornatro la parte destra della pagina con le tue segnalazioni :)

    RispondiElimina
  12. Sul libro non mi posso esprimere, perché non lo conosco, ma il tuo parlarne mi incuriossice

    Guccini (io sono della classe '65) fa parte un po' di me, insieme de andrè, de gregori, battisti, paolo conte, fossati, graziani e gli altri cantautori legati alla mia adolescenza, uno di quelli che seduti sui muretti, sul marciapiede, insieme alla comitiva si strimpellava con la chitarra e cantava.

    le vecchie canzoni forse mi piacciono di più... ma può darsi sia, non perché più belle, ma più semplicemente perché il tempo le riveste di quella patina preziosa che siamo soliti dare ai ricordi.

    un caro saluto :)

    RispondiElimina
  13. oddioooo... bella la canzone, fino a quando non inizia a "parlare", là ho fermato per prevenire una crisi gastrica. "Nella canzone ci sono parecchie parole...", dici bene, al solito troppe, ahah!

    uff, mi manca ancora il libro del Nick... :(

    RispondiElimina
  14. edit: ho comprato il libro! spero mi arrivi prima delle feste...

    se mai ci abbinerò della musica, penso già a qualcosa tipo Deep Purple, AC/DC, Black Sabbath... vedremo :D

    RispondiElimina
  15. Bello questo accostamento tra lo zione e il Guccio (che io ho sentito tanto da ragazzino, tramite mio fratellino maggiore), e tanta invidia per l'incontro romano e abruzzese ... sul Veneto deve ancora arrivare, ma l'attendiamo.

    RispondiElimina
  16. Sarà anche bello il disco -per ora ho ascoltato solo l'ultima thule e questa, che però non mi è piaciuta musicalmente- ma sentirlo 4 volte di fila no!! Porella quella tua moglie! :))
    Mi piacciono tantissimo le interviste di Guccini.
    Mi piace quando dice di preferire essere definito un artigiano piuttosto che un artista, vista l'inflazione di questo termine.
    Sull'ultima opera del tuo amico Nik non mi pronuncio, ma di sicuro la leggerò.
    Bye

    RispondiElimina
  17. che bella dedica allo zio! Io ne ho ascoltato solo qualche pezzo. Me lo 'prometto' :) *

    RispondiElimina
  18. Ok, Guccini non si discute e fa parte dei miei guru musicali, ma porcaccia miseria, mi avete incuriosita sul libro di Zio Scriba, domani lo vado a comprare e dopo dirò la mia ;-))

    Notte buona Nico ;-))

    RispondiElimina
  19. @albafucens - Il libro di Zio Scriba merita parecchio, si ride e ci si commuove spesso contemporaneamente, esattamente così come accade frequentando il suo blog. Sul disco di Guccini che dire, è migliore degli ultimi due e ascolto dopo ascolto migliora sempre di più. Non è sicuramente però, come dici tu, all'altezza di quelli del...secolo scorso :)

    Ahahahah ma Roby, che fai prendi per il culo? :-))) Ti ricordo che Guccini piace anche a te, e da un po' di tempo sai anche chi è Lolli :) Sono curioso di sapere che canzone ci abbinerai di questi altrettanto grandi! Però io ti suggerirei i Dire Straits :)

    E sì @Alli, ti assicuro che conoscere lo zione lacustre è già un grande evento...ma poi conoscerlo in veste autocelebrativa :-))) come presentatore del suo libro fra una faccia rossa e l'altra, è sicuramente qualcosa che va vissuto!

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvia, sono contento che ci siamo ritrovati :-) In effetti "Gli artisti" non è sicuramente la canzone migliore del disco...forse è la mano bella, ma devo dirti che a livello personale quest'accostamento allo zione me la fa apprezzare lo stesso! Mi ha fatto schiattare quel piccolo atteggiamento compassionevole nei confronti di mia moglie! :) Guccini, De Andrè e Bertoli le sono sempre piaciuti, ma pensa che ora le piace molto anche Claudio Lolli, e la nostra canzone è una canzone di Lolli :) Non svenire dai eheheh :)

    Ciao Milena carissima...sì, devi colmare al più presto entrambe le mancanze, il disco del Guc così come il libro devono assolutamente essere "divorati" :) Un bacione

    @Tina - Evvai, un'altro cliente potenziale dello zione :-) Scherzi a parte sì, bello come scrivi di esserti incuriosita, e a questo punto aspettiamo i tuoi commenti. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  21. Lolli?
    Oh my god!
    La situazione è peggiore di quanto pensassi! :)))

    RispondiElimina
  22. Ascolto con affetto questo ultimo lavoro del Guccio. Hai usato belle parole, non è un capolavoro, ma ci sono quei sentimenti, quei tarli, quelle nostalgie a cui ci ha abituato.

    Mi fa piacere rileggerti ancora una volta sul Maestrone, e mi ricordo sul ng quanto entusiasmo provocava un nuovo CD...

    Nicone, ti auguro sinceramente Buone Feste.

    RispondiElimina
  23. @silvia - Ahahahah oh my god ci sta proprio bene :-) Ti ho appena risposto in modo subliminale nel tuo blog poco fa :) Però ammetto che non hai del tutto torto :-)

    @flaco - Caro Marco, non sai che piacere immenso che mi fanno queste tue parole! :) Non è solo nostalgia dei tempi andati, quelli di Guccini stesso e quindi quelli del nostro newsgroup...è anche affetto! Anche se non ci siamo mai visti, credo che ci conosciamo anche meglio di tante altre persone! Buone feste anche a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ciao Nico!
    Non ho ancora ascoltato nessun brano di Guccio, anche io amo le sue canzoni, come di sicuro ti ho già detto qualche volta.
    Il libro di Nicola lo sto leggendo, anche se molto a rilento, e lo sto trovando molto piacevole... :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. A volte non ricevo l'avviso dei tuoi post e questa è una di quelle.
    E' sempre un piacere leggerti, sei un entusiasta generoso e simpatico.
    Desidero farti gli AUGURI per un BUON ANNO 2013, vario e colorato, come sei tu!
    Cristiana

    RispondiElimina
  26. Ciao Fra, sono molto contento di rivederti qui :) Devo dire che da quando ho scritto questo post il disco di Guccini l'ho ascoltato e riascoltato, e mi piace sempre di più. Non credevo davvero che Guccini avrebbe potuto ancora stupirmi. Anche questo nostalgico è un Guccini che mi piace! Bene con il libro di zio Scriba, aspetta la fine e poi mi dirai che cosa ti lascia dentro! Buon anno un bacio

    @Simo - Tantissimi auguri anche a te, ci ritroviamo l'anno prossimo con tanti altri scritti miei e tuoi! Lo spero tanto...viaggi di lavoro permettendo. Magari da fine gennaio, quando torneremo da Bali con la L :) Un abbraccio

    @Cristiana - Eheheh, diavolo di un blogspot...proprio tu non potevi certo mancare, e qualcosa mi diceva che prima o poi ci saresti stata...ora sì che posso cominciare a pensare al prossimo post :-)) Scherzi a parte, le tue parole mi riempiono sempre dentro facendomi sorridere ogni volta, grazie per questo compagna! Faccio anche a te e alla tua famiglia tantissimi auguri di buon anno! Anche perché siamo ancora vivi :)

    RispondiElimina
  27. nico sarò a Chieti senz'altro per il primo febbraio, mi fermo 10 giorni in occasione dei festeggiamenti della mia mamma (87 anni)e mi farò delle lunghe passeggiate a francavilla sulla spiaggia se c'è un pò di sole...
    per Guccini, il più grande dei miei cantautori... più ascolto il suo ultimo disco e più mi piace, ma sono convinto che qualcosina in più lo poteva fare e sono convinto che ne è convinto anche lui e qualcosina lo farà ancora, stanne certo... se impari ad andare in bicicletta sulla ciclabile (oggi sono a Trento dai nipoti)non la lasci più neanche d'inverno, a patto che non nevichi. Ciao

    RispondiElimina
  28. Caspita Enio, tantissimi auguri alla tua mamma! E' possibile che un giro a Chieti in febbraio ci esca, speriamo che sia contemporaneo!
    Sul disco di Guccini sta succedendo lo stesso anche a me, più lo ascolto e più mi piace! E posso anche dire che "L'ultima volta" è una delle sue più belle canzoni di sempre! A presto allora, un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina