Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




venerdì 29 marzo 2013

Le domande di Fra...

...sottotitolo "grazie per avermi citato" :)

Come ho già scritto alla grandissima dottoressa siciliana, non ce la faccio a fare un bel post come quello suo...però almeno alle sue domande voglio rispondere!


LE DOMANDE DI FRA (IN BLU) E LE RISPOSTE DI NICO (IN NERO)

1. Ricordi i tuoi sogni?
Mi piacerebbe tanto ricordare i miei sogni più spesso, ma succede troppo raramente! Mi piacerebbe perché di mio papà, mancato più di 3 anni fa, me ne ricordo soltanto uno che tengo nel cuore. I sogni ricorrenti invece me li ricordo sempre accidenti :) Ora per fortuna un po' meno.

2. Hai mai fatto qualcosa per cui provi rimorso?
Non che io ricordi, anche se da ragazzo ho lasciato la mia ragazza con una lettera ben due volte, e questo non me lo perdonerò mai! Oggi in una situazione simile cercherei sempre il faccia a faccia. Per fortuna c'è Maria, e quindi non ne ho proprio bisogno :)

3. Sei amico/a dei tuoi ex?
In genere cerco di esserlo, e questo è dovuto principalmente al mio carattere.

4. A che età hai dato il primo bacio?
E chi se lo scorda, avevo 16 anni...quella sensazione di bagnato fu spettacolare, soprattutto perché inaspettata!

5. Hai mai "rubato" il ragazzo/ragazza a un amico/a?
Direi proprio di no...lo hanno fatto a me invece, una volta! Ma non era poi così amico come aveva dichiarato di essere in passato!

6. Suoni uno strumento musicale?
Basket, chitarra e matematica ti dice qualcosa?  :)

7. Ti capita di piangere leggendo un libro/guardando un film?
Assolutamente sì, più guardando un film che leggendo un libro. Anche se con l'ultimo libro dello zione (da notare che cosa dà la ricerca Google!) confesso di aver rischiato il pianto insieme alle risate :)

8. Ti sei mai esibito/a su un palcoscenico?
Questo è un bellissimo ricordo. Io e Maria eravamo a Milano, era ottobre del 2003 ed era il primo anniversario della morte del grande Pierangelo Bertoli. Nel locale, che si chiamava Matatu, c'era anche Luca Bonaffini che ha collaborato con Bertoli per tanti anni, firmando anche parecchie delle canzoni di "Oracoli" e de "Gli anni miei". Luca a un certo punto mi dà la sua chitarra, e io salgo sul palco e canto Mamma Lisa, una bellissima canzone dell'album "Canzone d'autore", che avevo preparato bene nelle settimane precedenti anche con l'aiuto del mio amico Federico. L'emozione è stata enorme, te lo assicuro :)

9. Cosa pensi dell'informazione ai tempi di internet?
Lavorando nel campo con una conosciutissima azienda, credo che l'innovazione sia fondamentale in campi come questo. Grillo sta dicendo e facendo cazzate su cazzate secondo me, ma su questo argomento dell'informazione dice cose corrette.

10. Scrivi un diario?
E chi avrebbe il tempo? :-)))  Però l'ho fatto, quando ero all'Università...a Messina!  E ora, rileggendo qualche passo, sorrido e ricordo!

11. Sei mai stato vittima di episodi di bullismo e/o discriminazione per qualunque ragione?
Da piccolo sì purtroppo! E, strano a dirsi, la principale artefice di questo fu la mia maestra! :( Diceva a tutti che ero strano, o "strambo" come diceva lei...ma contemporaneamente diceva che mi voleva tanto bene.  Tuttavia questo suo comportamento ha determinato che i miei compagnucci dell'elite della città mi snobbassero. Ho un ricordo bruttissimo, di un compagno che invitai a casa per il mio compleanno, ma arrivò sua mamma a scuola con il regalo dicendo "sai, Roberto non può venire". Dopo anni capii veramente il perché!

Grazie ancora Fra, un grosso abbraccio
Nico


11 commenti:

  1. ... e ogni volta allo zione je tocca commuoversi, leggendo i tributi d'affetto e ammirazione dei suoi Amici e dei suoi Lettori... :)

    Un abbraccio grande, alla Fra, e te, a Maria, a tutti quelli che mi vogliono bene.
    E un dolce pensiero nel ricordo di tuo padre.

    RispondiElimina
  2. Ora sei tu che mi hai fatto piangere, anche senza libro e senza ricerca Google! :) Ti voglio bene Nick

    RispondiElimina
  3. E noi adesso ti conosciamo un po'di più!
    un caro saluto!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver risposto e per avermi citato come "grandissima" :)
    immagino l'emozione di suonare in pubblico...!

    RispondiElimina
  5. Sei un narratore nato!
    Un po' in ritardo, ma auguri di Buona Pasqua a te e a Maria!

    RispondiElimina
  6. eh belle domande ho provato a rispondere anche io nel frattempo, un saluto Nico

    RispondiElimina
  7. Se Nicola Zio Scriba si commuove, allora vuol dire, e condivido, che le tue sono bellissime risposte!

    RispondiElimina
  8. Nico ..solo due parole...
    Standing ovation!
    Che grande amico ho!

    RispondiElimina
  9. Provo a riprendere per l'ennesima volta! Ma so che di ennesime che ne saranno ancora, visto che questo blog non ho intenzione di chiuderlo! :)

    Ernest caro, ora vado a cercare le tue risposte...e a leggere qualche tuo arretrato sul bel teatrino di quest'ultimo mese!

    Come sai lo zione è fondamentalmente un buono caro Costantino :) Ed è anche uno dei motivi per cui gli si vuole così bene :)

    Ehi Nella!!! Ma così mi fai arrossire! Anche se come dicevo i miei continui viaggi mi permettono di stare poco qui, tu rimani sempre fra le prime persone di cui vado a cercare quello che hanno scritto :)

    RispondiElimina
  10. Grazie Sara dei tuoi sempre generosi commenti! In questo siamo simili, ci va di farci conoscere :) Un abbraccio

    E sì Fra, continuo sempre a pensate che tu sia grandissima :) Ti confermo l'emozione che provai quella volta nel cantare Bertoli! Un bacione

    Adriano grazie, anch'io come vedi tremendamente in ritardo! :) Non potendo quindi ricambiare gli auguri di Pasqua, ricambio con il solito apprezzamento per i tuoi post storici!

    RispondiElimina
  11. E no, non ti puoi limitare a citarla, se permetti te la incollo.

    Sai che Bertoli è il mio guru musicale, non sapevo che ti sei esibito con una sua canzone, insomma, ti sei steso sul lettino e i peccati vengono a galla ;-))

    MAMMA LISA

    Ho conosciuto Mamma Lisa ad una marcia di protesta
    Avevo fango sulle scarpe, confusione nella testa
    Com'era bella Mamma Lisa in quel suo abito da sera
    Aperto proprio al punto giusto per far pensare a quel che c'era
    Sotto la bandiera di una vita dura
    Sotto la bandiera di una vita vera
    Quando parlava Mamma Lisa diceva poco e troppo in fretta
    Concetti chiari da puttana bruciati quasi per vendetta
    Quando ti amava Mamma Lisa sembrava sempre più sincera
    Faceva parte del suo gioco farti vedere quel che c'era
    Sotto la bandiera di una vita amara
    Sotto la bandiera di una vita
    Sotto le bandiere tuonano i cannoni
    Sparano le mitraglie o volano gli aquiloni
    Sotto le bandiere cadono gli eroi
    Sotto le bandiere che abbiamo scelto noi
    La suora corse a ripararsi dentro un portone di un convento
    L'uomo sfacciato la seguiva ripeteva il suo lamento
    Da qualche parte ti ho incontrata
    Ma non ricordo il dove e il quando
    E la risposta si perdeva sotto a quel lungo velo bianco
    Non ho più visto Mamma Lisa, non ne ho sentito più parlare
    Sarà finita in qualche posto con una pena da scontare
    Ma io rivedo Mamma Lisa in quel suo abito da sera
    Aperto proprio al punto giusto per far pensare a quel che c'era
    Sotto la bandiera di una vita nera
    Sotto la bandiera di una vita
    Sotto le bandiere tuonano i cannoni
    Sparano le mitraglie o volano gli aquiloni
    Sotto le bandiere cadono gli eroi
    Sotto le bandiere che abbiamo scelto noi.

    Notte buona insieme a Maria ;-))

    RispondiElimina