Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 27 marzo 2018

No alle armi, un grido da oltreoceano

Avevo già parlato in questo mio precedente post della manifestazione "I can't breathe", avvenuta alcuni anni fa negli Stati Uniti, in cui si manifestava contro il grilletto facile della polizia, soprattutto diretto nei confronti di persone di colore o appartenenti a stati cosiddetti "nemici" e comunisti!

La cosa mi aveva piacevolmente impressionato, il fatto che ci fossero tanti statunitensi a sentire addosso questo grande problema! Ma quello che è successo qualche giorno fa ha dell'incredibile, e mi fa sentire ancora più vicino a questo popolo, che quando serve si incazza per davvero!


A tantissimi, ma tantissimi americani non basta solo la polizia, e ora con Trump il problema è decisamente aumentato, con il fatto di rendere sempre più facile il possesso delle armi, causando anche omicidi di massa come quelli nelle scuole, avvenuti senza motivo!


Questa è una delle immagini che la mia amica Olga, ormai da anni residente negli Stati Uniti, ha pubblicato e che io mi permetto di riportare qui su questo post. Mi sento tanto vicino a Olga in questo momento, e la ringrazio tantissimo di avermi dato il LA per scrivere ancora una volta su questo argomento che mi sta molto a cuore.  Quasi un milione di persone sono scese in piazza per manifestare contro l'uso delle armi, mai così tanti si sono radunati a Washington, e non solo, anche in quegli stati smaccatamente liberisti ci sono state manifestazioni e proteste chiare!


Owning a gun is not freedom! Proprio Olga tiene in mano questo cartello, importantissimo, che deve assolutamente entrare nelle teste delle persone, va fatto capire sempre di più.  Io sono molto preoccupato per l'Italia, per questa gente di potere che incita sempre di più alla violenza, nascondendola come legittima difesa, ma senza sapere quali potrebbero essere le conseguenze! Gli statunitensi se ne sono accorti da tempo, e a loro spese! Continuo a ripeterlo da anni, stiamo prendendo sempre di più il peggio dagli USA, come i licenziamenti facili o la sanità sempre più a pagamento e un Welfare ormai distrutto, lasciando però stare il meglio degli USA, ovvero il fatto che tutti, ma proprio tutti, pagano le tasse che devono.



Protect people, not guns! Olga grazie di tutto, davvero, mi hai fatto commuovere! Sei una vera amica!
Nico

15 commenti:

  1. Condivido in pieno la tua preoccupazione Nico, nel senso che l'Italia ha ormai preso il peggio dagli Usa (anche sulle armi, sento sempre più persone decise a prenderne una), e in più gli Usa hanno ci hanno copiato, prendendo un imprenditore come il nostro ex presidente del consiglio (comunque sempre attivo). Non credo ci sia limite al peggio ... sulle tasse, stendiamo un velo pietoso: in Italia sono inique, l'evasione sempre presente; non so come siano negli Usa e se le paghino tutti, ma mi fido di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Diego, come non essere preoccupati, soprattutto con quello che ha scritto la stessa Cristiana, ovvero che ci sarebbero già dei disegni di legge pronti per rendere più facile poter possedere un'arma in casa. Sull'evasione me lo diceva mia cugina il mese scorso. Ero da lei a White Plains, un'ora a nord di New York, e la accompagnavo a presentare la cartella delle tasse...mi ha detto che lì se non paghi o evadi c'è la reclusione immediata. E i controlli ci sono per davvero, per cui non è possibile farla franca. Il problema è che qui la volontà non c'è, dovrebbero beccarne molti dei loro amici! Un abbraccio a te e Elle

      Elimina
  2. L'America sa sempre sorprendere per la sua varietà e complessità. Lo stesso popolo che ha eletto presidente l'inguardabile Zio Carota, fetecchia umana capace solo di girare il mondo per seminare zizzania e vendere le più terrificanti armi nucleari, è poi in grado di produrre manifestazioni così. Vedremo quale delle due anime la spunterà. Ma sono piuttosto pessimista.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nemmeno io sono molto ottimista Nick, ma ti devo dire che mi fa piacere il fatto che non siano tutti così pecoroni lì, anche se hanno votato chi sappiamo. Ma almeno si fanno sentire quando serve! Certo che con questo presidente c'è davvero da preoccuparsi! Un abbraccio forte a te amico mio

      Elimina
  3. Ciao simpatia in persona! Come non essere d'accordo con te, tanto più che in Italia è in aumento l'acquisto di armi personali
    https://agensir.it/italia/2016/08/02/armi-leggere-in-italia-acquisto-e-diffusione-in-allarmante-aumento/
    e la nuova eletta alla seconda carica dello Stato ha dichiarato :
    Parlate di difesa sempre legittima. Come si concilia l’esigenza di sicurezza dei cittadini all’interno delle mura domestiche con la necessità di evitare eccessi?

    "La difesa, lo voglio dire con forza, è sempre legittima. Chi viola una proprietà privata deve sapere che rischia una reazione sempre legittima. La legge attuale è insufficiente, va cambiata. Questo sarà il primo disegno di legge che presenterò, ove eletta, in Senato, perché è inaccettabile che la nostra sia una giustizia capovolta, nella quale chi è aggredito, chi è vittima e si difende in casa, chi lavora per proteggerci, debba poi difendersi anche in Tribunale. Avere giustizia significa attuare il primo dei diritti perché se la libertà è il maggior bene individuale, la giustizia è il maggiore bene sociale".
    Vedi un po' tu, cosa ci aspetta.
    Cristiana
    PS. Non conosco abbastanza bene l'inglese per cogliere il doppio senso dell'immagine della tua amica : perché "impeachmints" invece di " impeachment " ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristiana, anche tu sei di una simpatia incredibile, non rispondo a tutti i tuoi post che sono tanti, ma mi faccio sempre tante risate leggendoli, e nello stesso tempo rifletto e penso, e di questo ti ringrazio. L'articolo che hai linkato mi ha fatto venire i brividi, la preoccupazione incombe, poi questa seconda carica dello stato...ma io dico, delle donne abbiamo bisogno sempre, ma perché ci toccano sempre le donne peggiori al comando? Nelle istituzioni come nel lavoro, continuo a sperimentarlo sempre! E' dura pensare a che cosa ci aspetta, hanno distrutto tutto, gli ideali, la solidarietà, l'amore. Oggi l'odio impera, lo dice pure Lolli in una sua canzone parlata, che si intitola Frequenze, la trovi tranquillamente su YouTube, in cui parla di "odio contemporaneo"! Questi hanno davvero un giudizio distorto della giustizia, e il farsi giustizia da soli diventa sempre più attuale e accettato!
      Per quanto riguarda impeachmint...io l'ho interpretata come il fatto che menta e pesca poco ci azzeccano insieme, da cui il peggior presidente della storia americana...e ad essere peggiori di Bush Jr o di Nixon ce ne vuole! Ma ci sono riusciti! Un bacione Cri sei forte

      Elimina
    2. Ciao Cristiana,
      la parola "impeachmints" e' semplicemente un gioco di parole che hanno usato per chiamare le mentine nella scatolina con slogan anti-Trump (forse non era chiaro che dentro ci fossero delle mentine). Una signora americana le vendeva tra la gente durante la manifestazione. Ma l'interpretazione di Nico e'stupenda! In realta' credo che ci fosse nelle mentine anche un "sintetico" sapore di pesca e non ci stava niente male! Ma noi non glielo diciamo a quell'animale coi capelli arancioni....

      Elimina
  4. Magari non ci crederai, Nicone bello, ma mi è capitato di leggere in fondo a qualche buco di culo paranoico-complottista (ma la Terra nel frattempo avrà già compiuto almeno un paio di rivoluzioni intorno al Sole, per cui perdona la mia memoria e qualunque sia il luogo dove lessi) che il secondo emendamento nella costituzione degli Stati Uniti fu scritto affinché i cittadini potessero vigilare sul proprio governo. Ovvero: in caso di governi che agissero contro la costituzione i cittadini statunitensi avrebbero il diritto di rovesciarli usando le armi.
    Naturalmente chi afferma l'inviolabilità di tale emendamento dimentica i 230 anni passati e il fatto che oggi non ci sia più una guerra d'indipendenza combattuta senza esercito ma proprio dai cittadini. L'idea, all'epoca, era che un esercito vero e permanente potesse essere pericoloso per la libertà individuale e collettiva... Le idee cambiano anche da un giorno all'altro e in 230 anni si possono completamente rovesciare.
    Sulle tue preoccupazioni per questo stracciato paese, invece, posso solo aggiungere qui quello che ho scritto su whatsapp al tramonto delle elezioni ad un paio di persone, ovvero che se tutto si incastra bene i treni torneranno finalmente a passare in orario (ma tanto che ci frega, ci abbiamo i mezzi propri!, no?) e che poi se ci saranno dei morti faremo come fanno tutti: li seppelliremo. Sulle tasse (o anche pizzo) mi tocca invece fare ammenda visto l'ammennicolo. Ho sempre pensato che per poche persone l'evasione sia un metodo furbesco per sommare qualche milione su tanti milioni, mentre per tante sia uno strumento come un altro per arrivare a fine mese pur trovandosi comunque senza spiccioli in tasca. D'altra parte è stato lo stesso buon Churchill ad affermare che se uno Stato pensa a tassare se stesso per prosperare farebbe come colui che si infila in un secchio e tirasse su il manico per sollevarsi.
    Un milione di persone in piazza per manifestare contro l'uso delle armi? C'è una piccola parte di me lì, ma mi rendo anche conto che l'uso senza possesso diventi termine inutile a questo punto. Ecco, forse se abolissimo il possesso da parte di tutti, anche della polizia e degli eserciti...

    Un altro abbraccione virtuale.
    Il prossimo, te lo prometto, sarà concreto.
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordo su parecchi punti caro amico mio, sulla distinzione fra uso e possesso, che in effetti è quello che crea veramente il problema, altrimenti le case costruttrici e le organizzazioni criminali, che anche tu sottintendi citando il pizzo, come farebbero a far dané, detta alla Vecchioni? Sarebbero da abolire per tutti, mai potrei essere più d'accordo! Sulle tasse è vero, c'è anche chi evade qualche soldo perché non ce la fa ad arrivare a fine mese, ma costoro vengono quasi sempre beccati o, meglio, non sono certo loro quelli che intendo io quando parlo di evasione. Qui in Italia non esiste questa cultura, anzi, essere furbi fa bene ed è purtroppo ammesso. Vidi un giorno un documentario, in cui si mettevano a confronto i due meccanismi, e si diceva che i metodi forti di controllo statunitensi per un italiano non sarebbero possibili. Ci sarebbe sempre chi pensa a trovare un metodo per farla franca. All'americano questo non verrebbe mai in mente. Sa che deve dichiarare i redditi e lo fa. Tantissimi auguri a te e Paola, ci vediamo dopo le feste.
      Nico

      Elimina
  5. Grazie alla tua amica Olga per le foto autentiche e grazie a te per averle volute condividere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olga è una persona speciale. Grazie a te Sara di aver letto e di esserci sempre. Nei prossimi giorni arriverà una sorpresa per te :-) Ti abbraccio forte

      Elimina
  6. Questi giovani americani sono encomiabili, coraggiosi e determinati nonostante sia difficilissimo lo scopo che si prefiggono. Spero che questo movimento possa però riuscire a fermare questa proliferazione incontrollata di armi negli USA. Un plauso alla tua amica Olga per l'impegno civile che mette in campo e per le foto. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Daniele, tutte le nostre speranze, non solo negli Stati Uniti, dipendono proprio dal fatto che ci siano giovani come questi, che continuano a farsi sentire e a lottare contro tutte le brutture di questa società assetata di potere e che manca completamente di quelle parole che si chiamano rispetto e solidarietà.

      Elimina
  7. E' una situazione davvero surreale, una società che non vuole rinunciare al diritti di avere la pistola sotto il cuscino ma non si rende conto che da anni ormai muoiono quasi più americani per stragi nelle scuole che altro.
    Incomprensibile e pericoloso.
    Fanon sperare questi ragazzi in piazza ma la lobby delle armi è potente, sposta voti alle elezioni
    un saluto Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, metti proprio il dito sulla piaga quando parli di spostare voti alle elezioni. Siamo davanti tutti giorni a un fenomeno di gente che odia più che amare, ed è proprio su questo che il potere gioca...anche se purtroppo gioco non lo è affatto :(

      Elimina