Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




mercoledì 13 maggio 2020

Piedi revival

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi trovavo a parlare in una chat veloce con il nostro caro Diego l'Alligatore, il quale mi aveva commosso quando mi ha scritto di tornare a scrivere perché manco. Gli dissi però che non avevo scusanti e che, soprattutto in questo periodo così buio, il mio stato d'animo non mi consentiva di fare un ennesimo ritorno costante in questo luogo che mi ha dato tanto, e che soprattutto mi ha fatto conoscere sia come piedi dal vivo che ancora virtualmente tante belle persone per le quali provo tantissimo affetto!

Sto parlando intanto di Nicola, il nostro zio Scriba, con cui ho condiviso anche un buon bicchiere di vino oltre che tantissime letture e risate con i suoi libri, così come di Diego appunto con le sue paludi che mi hanno fatto conoscere dal vivo per esempio la grandissima Maria Devigili!

Parlo anche della cara Cristiana, sempre presente, e di Luca Ernest che mi trovano praticamente sempre in sintonia con quello che scrivono e della nostra dolce Nellina con la sua competenza musicale mista a dolcezza!

Fra i primi con cui ho interagito c'è anche la mia Milena, che tuttora resta un punto fermo per me con i suoi disegni e le sue rappresentazioni, oltre che per l'affetto che mi dimostra sempre! C'è anche Sarah che si firmava Maraptica che non scrive più da tempo, ma che che mi ha dato recentemente una "nipotina" che ho potuto abbracciare e tenere in braccio a Trieste! E ci sono le due Simone, una che abita a due passi da me, con cui ho gustato vino de li castelli e con cui continuo a condividere storie, fra cui quelle simpatiche della sua gatta, e l'altra che è un bellissimo esempio di piemontesità mista a napoletanità!

Non può mancare ovviamente la matematica, con le carissime professoresse Berica e Giovanna, che mi hanno spesso tenuto compagnia e con Giò abbiamo pure iniziato a condividere la parte chitarra con quella musica che ci piace (credo che abbia iniziato ad apprezzare Lolli e Capodacqua anche grazie a me).

Poi ci sono Mauro, sempre pronto a commentare anche da lontano, c'è Silvia col le sue mille domande e c'è Francesca con cui divido la sicilianità, c'è Monichina la nostra grande turista di mestiere che ho avuto l'onore di avere qui a casa da me, e c'è il mio omonimo Baol Mimmuzzo conosciuto nientemeno che in aeroporto a Fiumicino e con cui ho condiviso una bella cena pugliese a Bari insieme alla sua cara Palma. Così come Adriano, di cui ho apprezzato tantissimi scatti che i hanno fatto conoscere luoghi spettacolari!

Un caro pensiero va anche a coloro che abbiamo perso e che terremo sempre nel nostro cuore come la dolce Ambra e Aldone nostro, che mancano terribilmente!

Sicuramente ho dimenticato qualcuno, ma di te Sara ovviamente non mi sono scordato :-) E sei tu quella a cui voglio dedicare questo post, perché è anche grazie a te e al fatto che anche io ti sono mancato che in questo momento mi trovo qui a scrivere davanti alla tastiera con la schermata di blogger!

Non vi dico che riprenderò a scrivere con costanza, sarebbe ipocrita e non ce la farei in un periodo in cui faccio continuamente videoconferenze essendo in smartworking, ma mi fa piacere condividere volentieri con voi un piccolo video che ho fatto per un paio di amici un paio di settimane fa, e che sono sicuro vi farà piacere :-)


Però cercherò di essere un po' più presente! Intanto con questo piccolo post! Poi ne scriverò anche un altro su odio e malvagità, pensando alle ultime cose successe in questi mesi.

Un abbraccio forte
Nico

30 commenti:

  1. Sono contento di rileggerti, Nico! Sei mancato.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mauro dell'affetto, come ho scritto nel post sei sempre presente, grazie anche per questo :)

      Elimina
    2. Non è facile liberarsi di me ;)

      Elimina
  2. Grandeeeeeeee Nicoooooooo che bello risentirti qui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Luca questo tuo entusiasmo è fantastico e mi commuove! Prima o poi ci vedremo anche dal vivo compagno! :)

      Elimina
  3. Nicone, che bello, sei sempre di un caro... Grazie, mi fa felice che mi abbia ricordato! Ed è verissimo, oltre la passione comune per il nostro Maestrone, ho preso grazie a te, ad apprezzare Lolli e Capodacqua! Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giò, ricordarti era il minimo che potessi fare, non avrei potuto non ricordarti! Soprattutto oggi che siamo diventati ancora più amici! Troppe cose ci accomunano ormai :-) Un bacio

      Elimina
  4. Nico, finalmente ti ri-leggo, dire che mi sei mancato è una ripetizione, lo so, ma è vero!
    Oltre alla matematica condividiamo molto altro, la musica, i pensieri e anche la sicilianità.
    Resto in attesa dei tuoi prossimi e promessi post. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belle che sono queste risposte, arrivano dritte dritte al cuore te lo assicuro! Hai ragione Berica, condividiamo molto di più, finora solo via blog, anche se intenso, ma mi piacerebbe molto poterlo fare anche con un contatto più diretto se ti va. Ti abbraccio e salutami Vicenza :)

      Elimina
  5. Mi stavo a perdere questo post veramente bello e commovente, che ricorda anni e anni di blog, con alcuni amici comuni. Un amarcord come solo tu potevi fare, ma un amarcord per dire che non tutto finisce, che siamo ancora qui, sparpagliati, in tante faccende immersi (anche io telelavoro da fine marzo), ma sempre vivi e pronti alla lotta 👊.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì caro Diego, è esattamente come dici ed era proprio quello che volevo dire e che tu hai capito senza battere ciglio, e cioè che nonostante tutto ci siamo, siamo ancora qui! Belle le parole che mi scrivi, quel "come solo tu potevi fare" non solo significa che ci capiamo, ma è anche segno di vicinanza! Pugno chiuso sempre Dieguito :)

      Elimina
  6. Nico, quanto mi ha fatto piacere essere ricordata da te! Sei sempre stato fra i miei amici blogger preferiti. Una delle persone più sensibili e positive che abbia avuto il piacere ci conoscere in questo strano mondo cosiddetto virtuale, ma in cui nascono amicizie reali.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrei potuto non ricordarti Cristiana, e quello che hai scritto lo dimostra in pieno! La tua presenza costante, il tuo non perderti nemmeno un post, anche se sono passati mesi dal precedente, provano quanto sia speciale per me e per te star qui insieme! Ti abbraccio, grazie di esserci e grazie del tuo modo impeccabile di essere incazzata quando posti, non possiamo assolutamente non esserlo! Ti abbraccio

      Elimina
  7. Grazie zio... grazie di cuore! Ti voglio bene :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te amichetta mia per tutto l’affetto che continui a regalarmi :) Un bacino alla mia nipotina :)

      Elimina
  8. Sei talmente nel mio cuore, come tutti i miei veri (e quindi RARI) Amici, che anche quando ti assenti è come se continuassi a esserci sempre. Ma, detto questo, sono naturalmente contento di vederti riapparire anche qui. Un abbraccione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste risposte che sto ricevendo continuano a commuovermi, davvero non so come ringraziarti Nick, il tuo affetto me lo sento addosso :) Qualche giorno fa ho ritrovato nel mio hard disk la ricevuta del tuo biglietto del treno di quando venisti a casa mia :-) Come mi piacerebbe poter rivivere quei momenti:) Un abbraccio a te

      Elimina
    2. Giorni indimenticabili. Che grande magica cosa l'Amicizia. Ma chettelodico affà? :-))
      Riabbraccio, anche per Maria! (E uno per la desaparecida dolcissima Sarah, caso mai ripassasse di qua).

      Elimina
    3. È vero Nick, sono momenti che bisognerebbe rivivere tante e tante volte! E che bella quella serata pescarese con Sarah. Certo sarebbe bello se ripassasse da qui, manca! Quando ci siamo visti a Trieste abbiamo parlato anche di te :) Un abbraccio

      Elimina
  9. Caro Nico, che bello questo post pieno di nomi e volti che mi fanno fare un tuffo nel passato (mai dimenticato)! Un abbraccio a te e tutti quelli che hanno commentato, mi sembra di essere a cena con vecchi amici di scuola ❤️ (monica - Turista di Mestiere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Monichina ci sei anche tu :) Hai colto anche tu perfettamente il mio intento, “mai dimenticato” anche per me...e confermo quello che dicevo al nostro comune amico zio Nick, anche questo tuo commento così come tutti gli altri mi hanno scaldato letteralmente il cuore...è valsa la pena scrivere questo piccolo post se poi si viene ripagati da queste emozioni! Spero di rivederti presto, urge quella cena da voi che aspettiamo con ansia :-) Questo corona deve finire assolutamente! Un abbraccio 🤗

      Elimina
  10. Einstein ci ha insegnato che il tempo non è una costante ma è relativo: sarebbe affascinante riuscire ad afferrarlo per le corna, piegarlo, torcerlo, spingerlo indietro fino a quel giorno di gennaio, quando i gestori di un ristorante ci hanno dovuto (gentilmente) cacciare dal locale mentre si avvicinavano le tre del mattino. "L'epidemia" c'era già da un paio di mesi ma nessuno se ne era accorto, per cui tutto andava bene.
    Così di questo tempo che non è più in grado di separare due eventi distinti e collocarli in posizioni diverse dentro una scala di misura mi resta solo il presente. Sono passati quattro mesi? Di più? Di meno? Non saprei quantificare perché il tempo è vita e questo periodo che separa due giorni diversi del calendario mi è completamente assente. Ci vedremo, certo, e soprattutto presto, ma non sono disposto a pagare il prezzo della distanza di sicurezza e di quel buffo straccio sulla bocca e sul naso che separano ben più di quanto non facciano le bandiere. Questo sia ben chiaro: quando ti vedo ti abbraccio ché siamo vivi e reali e non squallidi ologrammi.
    Voglio però lasciarti con un ritorno alla condivisione: una canzone, una ballata che mi canto di tanto in tanto prima di addormentarmi nei rari momenti in cui la serenità stende un velo opaco davanti all'odio, perché tutta l'emancipazione e l'autonomia che ci stanno sottraendo non ci verranno mai restituite. Una canzone (sperando che non la conosci già) tratta da una breve ma splendida opera di Oscar Wilde.

    Un abbraccio (vero, fisico)
    Ezio

    https://youtu.be/9teZl7_G7wk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capossela spesso ricorda il nostro Faber, davvero molto bella questa ballata, e capisco benissimo Amico mio che cosa intendi per lasciarsi cullare da una canzone, e le nostre spesso si incontrano in un comune sentire che si chiama amicizia, quella vera! Avervi tutti insieme per i miei 60 anni, nonostante la tremenda stanchezza di una notte passata sopra l’Atlantico, è stato qualcosa che non dimenticherò mai durante i pochi anni che mi restano da vivere. Maria come sempre ha colto nel segno e Rosalia è stata davvero impeccabile! La conclusione della serata, in cui eravamo solo noi amici irriducibili con due chitarre e tanto affetto, è ferma lì nel nostro cuore, ferma a quattro mesi fa come dici tu. Lì l’odio non esisteva, c’era soltanto l’amore, e pure tanto! Mi mancate Ezio e Paola e vi voglio davvero tanto bene

      Elimina
  11. Grazie Nico per avermi citata ♥️ anche tu sei un blogger del mio cuore. E Aldo è una mancanza costante, anche se gli anni passano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrei potuto non citarti Fra, il sentimento che tu esprimi è assolutamente reciproco. Questo è uno dei casi in cui ringrazio che ci sia Facebook, così almeno possiamo sempre essere in qualche modo vicini. Ormai il tuo cancello e il sole che ci batte sopra lì conosco bene :) Grazie per avermi aperto la porta rossa ;-) E per aver ricordato il nostro Aldo. Ti abbraccio e mangiati qualche granita di pistacchio e mandorla anche per me :*

      Elimina
  12. Caro il mio Nico, quanto mi fa piacere vederti e sentirti anche se in questo mondo virtuale, sperando di trovarci nel reale. Bella la descrizione e il ricordo di qualche blogger che purtroppo o è sparito o ci ha lasciato, e ti ringrazio per le affettuose parole che hai nei miei confronti, anche se penso , che pur sempre lasciando libero spazio a chi mi segue , a volte non mi sento così dolce come tu dici. Ma ti ringrazio ancora , un prezioso ricordo che conserverò sempre.
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto anche io di poterti vedere nel reale Nellina mia, non ho mai perso la speranza e dovrà succedere per forza! Che tu sia una persona dolce non credo ci siano dubbi, e per me lo sei ancora di più, ti sento incredibilmente vicina che ti abbraccerei sempre. Ti stringo forte anche io e spero che presto tu possa stare meglio, il mio cuore è sempre con te. Un bacio

      Elimina