Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




sabato 30 maggio 2020

Odio e malvagità

Devo ammettere che, da buonista non certo finto, un po' ci ho sperato che quegli slogan di inizio pandemia  tipo "andrà tutto bene" o "questo virus renderà le persone migliori", avessero un pochino un fondo di verità, soprattutto il secondo!  Ritenevo fosse assurdo, dopo aver subito tutto questo, che ogni essere umano non tirasse fuori almeno un briciolo in più di umanità, un tantino in più di rispetto nei confronti degli altri esseri umani!  Non dico che speravo si arrivasse al "volemose tutti bene", ma almeno che la gravità di quello che sta succedendo, e di cui nessuno ha il controllo, potesse portare a restare più umani, come diceva il nostro grande Vittorio Arrigoni!  In fondo sognare è umano e fa parte di noi!

Mi sbagliavo purtroppo, e alla grande!  Questi mesi hanno invece tirato fuori il peggio da tante, troppe persone, a cominciare da chi siede negli scranni del parlamento, in particolare i due individui che non riesco ormai neppure più a nominare, e fa male sapere che uno di loro è una donna.  Mi pare strano pure pensarlo, ma nemmeno il cavaliere è arrivato a un livello simile in questo periodo difficile, il che è tutto dire!  Persone che hanno espresso tutto il loro odio e la loro malvagità, inculcandola purtroppo alle centinaia di migliaia di seguaci sparsi per la nostra nazione, tanto da rendere orribile qualsiasi contatto che si possa avere con il mondo social, limitando enormemente la nostra libertà!  Questi hanno osato nientemeno che proporre come futuro presidente della repubblica uno come...no no, mi fa schifo soltanto nominarlo, così come il suo giornale che di libero non ha proprio nulla e che non è buono nemmeno da essere usato come carta igienica!  Uno che è talmente cattivo e malvagio da fare pensare a tanti personaggi delle fiction, che malvagi lo sono solo per finta, uno che definisce i meridionali inferiori sparando loro addosso le frasi più infamanti, dimostrando in pieno che non ne usciremo mai da una mentalità antimeridionale che vuole napoletani e siciliani bruciare dentro il Vesuvio o l'Etna!  Altro che "prima gli italiani"!  Che razza di presidente super partes potrebbe mai essere uno come quest'individuo vergognoso?  Per non parlare del problema migranti mai sopito che si sono anche permessi di enfatizzare, ma soprattutto di una delle conseguenze più becere rappresentata dal fatto che non sono stati ancora cancellati i decreti della morte!  E ci sono delle grosse responsabilità in tutto questo!  Così come le responsabilità non mancano sul rifiorire di certi comportamenti totalitari, come quello che è successo in Ungheria, coll'energumeno italiano che continua a twittare la sua vicinanza nei confronti del dittatore ungherese!

Tutto questo, il fatto di averlo solo sperato, arrivando a conclusioni purtroppo diametralmente opposte, mi rende molto triste e sfiduciato.  Una delle cose che mi ha più toccato in questi due mesi è stata questa intervista, fatta da Alain Friedman, al fotografo brasiliano Sebastião Salgado, in cui ci racconta tutte le responsabilità di Bolsonaro nei confronti della foresta amazzonica!



Poi c'è anche la vicenda della povera Silvia Romano, che invece di essere accolta come meritava, ovvero in silenzio, ha dato origine a episodi mediatici che hanno portato tutta quella parte di popolo malvagio a deriderla e addirittura a negare la sua attività unanitaria!


Eppure ci sono stati tanti altri casi, come quello di Ayse Deniz Karacagil, che ho raccontato in questo post tramite la bellissima canzone Cappuccio rosso di Vecchioni, che ha dato la sua vita per stare a fianco di un popolo oppresso.

Poi c'è l'ultimo episodio che mi ha lasciato senza fiato!  Non so se vi ricordate il mio post sull'uso delle armi negli Stati Uniti, derivante dalla protesta intitolata "I can't breathe"...oggi questo grido è stato dato per il barbaro omicidio dell'ennesimo nero che come essere umano ha un nome, George Floyd, da parte della polizia americana, segno che l'odio razziale nei confronti degli afroamericani è ancora ben radicato nella società statunitense!

Quest'episodio di odio razziale mi ha fatto ripensare a un fatto secondo me gravissimo, con cui chiudo questo post che sta diventando lunghissimo e che ha a che fare con uno dei miei pallini, quello di essere antideathpenalthiano sempre!  Sto parlando del caso del povero Rodney Reed, che ultimamente mi sta prendendo parecchio!




Rodney fu condannato a morte verso la fine degli anni '90, e la sua innocenza era palese, ma è stato inabissato finora ogni tentativo, soprattutto da parte della mamma che ha lottato strenuamente con tutte le sue forze per fare giustizia!  Eppure lo stato del Texas tutto quello che sa fare è continuare a rinviare l'esecuzione, perché in fondo è ben cosciente della sua innocenza!  Vi allego un articolo sull'ennesimo rinvio!

https://www.nessunotocchicaino.it/notizia/texas-usa-esecuzione-di-rodney-reed-rinviata-a-tempo-indeterminato-50312508

Ma dico io, brutti assassini infami e vigliacchi, non sarebbe il caso di ridare la libertà a quest’uomo dopo oltre 20 anni di carcere nel braccio della morte da innocente?  Forse sarebbe troppo elevato il risarcimento?  La strada per diventare un paese civile è ancora lunga purtroppo!  Tanto di cappello ai tanti stati USA che hanno cancellato la pena di morte dal loro ordinamento!  So che da quel post che scrissi se ne sono aggiunti altri!  Spero che questa tendenza non si arresti!

A presto, ciao
Nico

29 commenti:

  1. Un post doloroso che racconta un mondo incattivito? Io credo che il livello sia quello che abbiamo conosciuto negli ultimi 30/40 anni. Sono cambiati i nomi, ma non la sostanza. Ti ricordi quando dicevamo quanto era brutto e cattivo e fascista B.? Che in confronto A. quello con le orecchie a sventola, in mille indagini di mafia e servizi deviati, era uno statista moderato e di classe (però quando era al potere A. dicevamo che schifezza d'uomo...). E negli States è lo stesso. Ti ricordo B.Jr, e le sue guerre infinite? Questo qua, che è un guitto è sì più pericoloso, perché ci stiamo avvicinando all'ora x, probabilmente. Ma è della stessa pasta, come S. e M. sono della stessa pasta di B. Tra qualche anno, se saremo ancora vivi, forse diremo, guarda questo, ha superato pure S. e M. in fascio-ignoranza.
    Non sapevo avessero candidato quel cafone a presidente, ma non mi meraviglia. Ovviamente è una provocazione ... brutta e puzzolente. Ma non passerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d’accordo con te Diego, come puoi immaginare, penso anche io che mai potremo dire che A. o B. siano delle brave persone (pure Gaber lo disse che A. non lo fosse), e proprio per questo il paragone attuale che ho fatto dimostra l’assurdità di tutto il discorso, incluso il fatto che da 40 anni abbiamo a che fare con questi personaggi e che nemmeno la pandemia è riuscita a farli diventare un tantino più umani :( Come dici tu non c’è limite al peggio, e anche la storia americana lo dimostra che l’ignoranza è quello che muove tutto. Inclusa la provocazione...ebbene sì, lo hanno proposto e non so nemmeno fino a che punto sarebbe provocazione...un personaggio come quello sarebbe devastante, oltre che pericoloso e deleterio per quella poca democrazia che ci è rimasta...no Diego, questo tanfo non passerà:-(

      Elimina
  2. Nico, che questi mesi avrebbero tirato fuori il peggio in molti era prevedibile.
    Il tuo problema non è l'essere buonista, ma l'essere buono, l'avere nonostante tutto ancora un po' di fiducia nell'umanità.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di queste belle parole Mauro, so la stima che nutri nei miei confronti e te ne sono grato. La parola buonista voleva essere anche una provocazione nei confronti di quei personaggini che ci definiscono tali in segno di disprezzo. Comunque hai ragione, forse era troppo sperare che l’odio si sarebbe ammorbidito un po’.

      Elimina
  3. Lessi il parere di uno psicologo, spero che mi perdonerà se non ricordo il suo nome, che diceva pressapoco, che dietro all'ira e all'odio si trova sempre il bambino cresciuto solo fisicamente, ma ancora irriflessivo e frustrato. L'odio è come una corazza con cui protegge l'incapacità di realizzarsi e che lo protegge dalle ingerenze altrui.Penso che possa vere ragione, per certi versi, specialmente se pensiamo alla poca cultura che spazia fra l'umanità, in qualsiasi luogo.
    Tu sei una di quelle persone che più si scontrano con questo genere di pensiero perchè sei fondamentalmente buono e gentile, lo so bene.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Cristiana, come sempre è molto bello quello che mi scrivi e io sono contento di essere come mi vedete voi che mi conoscete e mi volete bene. Effettivamente hai centrato il punto, il fatto che si tratti di un problema culturale, è proprio l’ignoranza spesso anche voluta (perché a volte vedo con ribrezzo che chi vuole leggere e farsi delle idee proprie accrescendo la propria cultura viene deriso)...ed è così che questi odiatori seriali hanno presa attraverso i social! Così come i fautori della pena di morte fanno aumentare sempre i consensi alle elezioni americane. È vero Cristiana, io mi scontro troppo con questi tipi di comportamento, perché non so restare indifferente:( Ti abbraccio

      Elimina
  4. era impossibile che migliorassimo, impossibile !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto Francesco, io sono sempre uno che spera e tende ad avere fiducia delle persone, anche se troppo spesso devo ricredermi spesso con amarezza. Ho fatto un’incursiine sul tuo blog...molto interessante, voglio farci un giretto più approfondito. Buonanotte ciao e grazie di essere passato

      Elimina
  5. A volte mi verrebbe, per reazione, la voglia di ritirarmi nell'isolamento TOTALE (senza contare che eremita lo sono già per natura), perché all'homo homini lupus si è aggiunto l'homo homini virus (in tutti i sensi). Poi però non posso non pensare che fra i membri dell'umanità, oltre ai cattivi, ai violenti, agli ignoranti, ai disonesti, ai fascisti, ai bolsonari, ci sono anche le splendide persone come te, e mi consolo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nick, grazie del bel commento, sei un vero amico. In fondo io e te siamo molto simili in tante cose, lo sappiamo, non solo l’altezza che è mezza bellezza :-D Infatti siamo entrambi perennemente incazzati, e oggi è fondamentale esserlo secondo me, ma nello stesso tempo tutti e due vogliamo continuare a credere nelle persone, consapevoli che le belle persone come me tu dici, ma anche come te dico io, non possono non esserci! Ti abbraccio forte e spero di rivederti prima o poi

      Elimina
  6. Quanto all'illusione di "migliorare", credo fosse (modestamente :D) perfetto il punto 2 di questo mio post:

    http://zioscriba.blogspot.com/2020/04/ccu-tuttu-ca-fora-si-mori-stranizza.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di averlo letto, ma più tardi me lo vado a rileggere e te lo commento :)

      Elimina
  7. Sono passate poche ore dalla pubblicazione di questo post (o articolo) e... abbiamo visto ieri, nelle piazze italiane, i pappalardini e i casapoundini. Quelli (e non solo loro) che invece di un fratello vedono nel proprio simile il primo da affogare, se è appena un po' più debole. Di là, intanto, la terra dove comanda il vecchio idiota biondo col riporto arde come una pira a causa di un omicidio razziale; e pure lì ci siamo andati, non troppo tempo fa, a cercare pane libertà e felicità.
    Sei anti death penalthiano? Io sono contrario all'idea di pena in sé, ma se calcoli che quella di morte è ancora in vigore in 57 stati (che siano assoluti, liberali o di diritto e che sia praticata o meno poco importa) direi che livore e intolleranza verso i popoli, da parte delle persone che siedono nei vari parlamenti, non danno accesso a nessuna giustificazione nel cullarli, stringerli, inglobarli nelle nostre vite fino al punto di nominarli, votarli e dargli facoltà di giocare a questo gioco che è ributtante e contagioso, più del covid della lebbra e del tifo. Affinché possano, con la scusa del volere popolare, dedicarsi a noi per risolvere i nostri problemi. Chiunque siano.
    Mi rendo conto, però, che sto spargendo odio anch'io, verso di loro: lo so e ne sono consapevole ma sono anche consapevole che niente dura per sempre, neppure l'imbarazzante immagine che il sapiens ha di sé stesso, nonostante questo sia tutto ciò che abbiamo e a cui possiamo aggrapparci: un giorno, forse, i nostri posteri ne resteranno terrificati.

    Perdona le tante citazioni e... il solito abbraccio forte
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Caro Ezio, ero sicuro che avresti letto questo post e ci avresti riflettuto sopra, grazie come sempre. Così come ho riflettuto io sulla tua risposta :) Le tue citazioni secondo me calzano a pennello, non c’è nulla di cui scusarsi :) Quello che scrivi è assolutamente condivisibile sotto parecchi aspetti, a cominciare dal fatto che il biondo ha definito teppisti (thugs) i neri che manifestano a Minneapolis e bravi ragazzi troppo arrabbiati (good people but too angry) i bianchi che manifestano...questo è stato votato, gli è stato permesso come dici tu. Sarà difficile che le cose cambino con questa mentalità non tanto sopita. 57 è un numero assurdo, elevatissimo per una pratica così incivile, ecco perché mi dà speranza il fatto che gli stati USA che hanno abolito la pena di morte negli ultimi 10 anni sono raddoppiati rispetto a prima. Però oggi, dopo aver letto il tuo commento, leggevo un articolo che fa rabbrividire e che parlava di abolizione della sedia elettrica risultata incivile a favore dell’iniezione letale che invece sarebbe considerata un mezzo “umano e progressista”. Roba da matti solo a pensarci. Ma giustamente come dici tu è il concetto di pena che va rivisto, e gli innocenti andrebbero più tutelati. Invece i colpevoli lampanti (vedi i 49 milioni) se la cavano. Comunque quando io inizio a parlare di death penalty non mi fermi più amico mio. Un abbraccio forte anche a te e Paola :)
      Nico

      Elimina
  8. Ecco Nico, hai scritto una parola - e hai fatto bene - che da un po' di tempo a questa parte mi fa venire l'orticaria: progressista. Come se progressista fosse sinonimo di umano o altruista o generoso dimenticando - ovviamente non sto scrivendo di te - che nell'accezione comune progressisti sono stati e sono anche i figliocci dei Blair e dei Clinton, per dire i primi due che mi vengono in mente. Ma anche e soprattutto, qui, quelli dei D'alema e dei Veltroni. Il fatto che pochi anni fa la terza carica dello stato (progressista) abbracciava i migranti perché servono i soldi per pagare le pensioni (Il sottinteso è: agli italiani) mentre il pelato ministro dell'interno (pure lui progressista di rito) costruiva lager in libia perché affogarli è un crimine umanitario mentre l'omicidio e lo stupro dall'altra parte del mediterraneo sono cazzi loro, dimostra come questi innominabili si siano seduti alla destra della lega. Questa sorta di liquame umano, comprensivo ovviamente dei pentastellati, è quello che si siede nei salotti perbene e discute del popolo del mondo e delle due tribù nel deserto di cui ci narrava qualche anno fa quell'ambiguo personaggio che è Lars Von Trier. Certo, mi fa schifo il Matteo toscano e ancora di più quello lombardo, e comprendo che se quest'ultimo avesse vinto le elezioni che non ci sono state, oggi l'Italia sarebbe l'America dell'idiota. E per America dell'idiota intendo proprio le strade americane di questi giorni, ché d'altra parte gli idioti (o minorati, in questo caso) a questo portano.
    Sono contrario alla pena di morte esattamente come te, e come già scritto sono contrario all'idea di pena in sé poiché tutto questo liquame di cui sopra è intento - come mi è capitato di leggere non ricordo dove non ricordo come non ricordo da chi - a cambiare l'umanità anche con la galera, evitando in ogni modo di cambiare sé stesso.

    Un abbraccio (non lo scrivo mai ma è ovvio che comprenda anche le Marie le Rosalie e le Regine che non hanno trono)
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fa una grinza quello che scrivi caro Ezio, e parlare di liquame è pure fin troppo generoso per questi individui senza memoria. Tu citi anche i pentastellati...ebbene oggi mi è arrivato un post su tutto quello che hanno fatto e per cui (detto ironicamente) perderanno, e cioè reddito di cittadinanza, quota 100, riduzione stipendi, eccetera eccetera...ma non c'è scritto quelli che sono forse i motivi per cui stanno recuperando purtroppo, ovvero avere appoggiato e essersi opposti all'eliminazione dei decreti della morte, per la loro caratteristica anti-migranti, per il voler destinare il MES al taglio delle tasse del quale sarebbero soprattutto i più ricchi a usufruirne...e ce ne sono molte altre...io non sono così tranquillo che non possa risorgere in futuro una nuova alleanza basata su temi populisti, dove vogliamo andare con i due Matteo, la destra e anche questa finta sinistra? A proposito, hai visto che Regina ti ha risposto pure lei :-)))

      Elimina
  9. Nico, ho letto il tuo post su Fb e... Hai fatto benissimo a condividere, io, mea culpa, ho perso l'abitudine a venire a leggerti sul blog, non solo te ovvio, i blog in generale.
    E certi post, come questo tuo, davvero devono essere letti. Non foss'altro che per sentirci meno soli.
    Devo dirti che anch'io, in piena quarantena, quando paura e disperazione per ciò che succedeva in quegli ospedali, le bare, le solitudini del Papa, del Presidente Mattarella ecc., anche io mi dicevo che forse ne saremmo usciti migliori. Allo stesso tempo tuttavia, per la mia natura non proprio ottimista, mettevo in guardia me stessa dicendomi: tu *vorresti* che se ne uscisse migliori! Ma.
    Tant'è che non è stato difficile, purtroppo, ricredermi non appena quegli esseri spregevoli che non nominiamo, hanno ripreso, e non hanno tardato, a far sentire la loro presenza. E non solo loro, aggiungo, ma anche qualche altro bel tomo arrivista e malato di protagonismo, che si continua a dire "far parte del governo". E stiamo sereni!
    Nico, non cambia la natura umana! Tu tocchi poi diversi temi scottanti e dolorosi ahinoi. Silvia Romano, la pena di morte, aggiungendo gli ultimi accadimenti in America, c'è da essere sconfortati e provare vergogna per quella natura umana. Non ci resta che aggrapparci al buono che ancora resta, come possono essere persone come te, come altri amici come Nicola, e tanti qui presenti nei commenti, che ci restituiscono umanità e sensibilità.
    Ti abbraccio, grazie Nico.
    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio', non sai quanto mi rende contento quello che scrivi e il fatto di poter condividere tanti punti in comune, che per fortuna abbiamo riscoperto anche fuori dal blog! Ora che sei, beata te, in pensione probabilmente il tuo bellissimo matematicamedie ha chiuso i battenti, però abbiamo avuto la fortuna di poter continuare la nostra bella amicizia. E' esattamente come dici tu, si tratta di sentirsi meno soli. Credo che oggi questa sia una delle nostre esigenze primarie. Condivido il pensiero su entrambi i Matteo, sono tutti e due molto pericolosi! Ma noi ci siamo Giò, ci siamo e continuiamo a restare umani! Ti abbraccio forte

      Elimina
  10. Fratellino un lungo post che ho letto tutto malgrado la mia pigrizia.Inizio dicendo vhe la tua somiglianza ad Asia è enorme... in questi giorni sta sempre su twitter perennemente incazzata a leggere i post sul Black life better. E vederla così da un lato mi dispiace per lei ma dall'altro mi inorgoglisce. Purtroppo per avere un miglioramento non basta una pandemia .Ci vogliono secoli di lotte di cambiamenti impercettibili delle leggi e cosa più difficile della cultura e della mentalità che nasce in primis nelle famiglie e poi nelle scuole che pur troppo stanno distruggendo con i tagli provocando un indebolimento della cultura dei ragazzi.Per fortuna io ho fiducia in una parte dei giovani che vedo infervorarsi su argomenti come razzismo omofobia e violenza sulle donne.Capisco la tua delusione ,io non sono delusa in quanto non mi ero illusa. La mia speranza quindi è a lungo termine e probabilmente non saremo qui per assaggiarne il sapore se non in minima parte.Considerando i oassi avanti che comunque rispetto agli anni passati ci sono stati. Ho letto i saluti di Ezio :)) (per fortuna che non ho il trono non saprei gestirlo) e ricambio anche per Paola. Ti voglio bene buonista di un fratello.Non smettiamo di combattere . ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorellina, ti voglio anche io tantissimo bene! Hai ragione, dobbiamo continuare a esserci e a non smettere mai di combattere, perché l'animo umano difficilmente può cambiare del tutto e sarebbero come dici tu necessari secoli di lotte e conquiste per i diritti umani, che ogni volta ci troviamo a rischiare di vederli tolti. E quindi nel nostro piccolo è importante restare umani e fare sentire la nostra voce contro le prevaricazioni che anche i pochi diritti conquistati li vogliono togliere continuamente! Come ti dicevo al telefono mi ha commosso tantissimo il tuo paragone a Asia, anche perché la mia vicinanza con lei in questo periodo ha raggiunto livelli mai visti nei suoi giovani 22 anni, inclusa la ricerca e il bisogno di entrambi di circondarci di persone che la pensino come noi e che non ci lascino da soli. Sono d'accordo con te, sono questi giovani che ci ridanno la speranza! Lei lo sa già, ma ribadisci a Asia che le voglio bene e che suo zio è tanto orgoglioso di lei! Anzi, dille "zio Nico is so proud of you" :-)

      Elimina
  11. Perdona questo nuovo breve intervento, Nico, ma parlando dei pentastellati (o populisti, termine che non amo) mi hai fatto venire in mente una frase di (ancora) Oscar Wilde in merito al fatto di come sia inutile discutere con uno stupido (o era un idiota?) poiché ti trascina al suo livello, o quota, o altezza se è il giudice di De André, e poi ti sconfigge grazie al terreno e all'esperienza. Io ho parecchi amici che hanno votato i cinquestelle: gli volevo bene, gli voglio bene, gli vorrò ancora bene, a prescindere, ma non aver letto lo statuto del duo innominabile e non aver capito che il ruolo storico era esattamente quello di sdoganare questo nuovo fascismo in questo travagliato paese mi pare una roba che... boh, aggettiva tu. Mussolini era socialista, di padre anarchico, e proprio come il movimento cinquestelle, all'inizio, non era né di destra né di sinistra...

    Ho letto i saluti di Regina (per fortuna che non ha un trono, così a nessuno verrà in mente di camminare sulla sua testa) ma non le rispondo qui, quello che penso di lei te lo dirò a voce (così, ora, stuzzico un po' anche la sua curiosità :)).
    Ci ritroviamo con le due gatte di Francesco più la mia cagnolina in casa ed è una gran fatica per noi, immagino che per voi sarebbe impossibile per cui, appena rassettato il giardino e appena il tempo avrà un po' di clemenza, comunque entro questo mese, farò un'eccezione al mio dondolare fra il vegetariano e il vegano e, se vi andrà, ci mangeremo un po' di pesce (io poco), chiacchierando un po'.

    Il solito abbraccio (a tutti)
    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ti banno :-))))) Abbiamo tante chiacchiere da recuperare a voce cari Paola e Ezio! Anche con Regina, e ci abbiamo riso tanto! Tocca vedersi tutti insieme :)

      Elimina
  12. io francamente a quel “andrà tutto bene” non ci ho mai creduto Nico. Questo mondo davvero riesce a dare il peggio del peggio, dico Mondo e non solo Italia perchè dalle altri parti non stanno meglio di noi. Guardandoci in casa mi preoccupano molto i rigurgiti populisti che stanno tornando a galla un misto di arroganza, ignoranza e fascismo davvero spaventoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più terribile caro Luca è proprio questa, che uno non fa neanche in tempo a poter avere un piccolo sogno di una maggiore, anche se pur piccola, umanità che immediatamente si viene smentiti dalla cattiveria e dall’egoismo delle persone che ahimè non conosce confine. E ora ci mancava pure il candidato democratico che per non perdere consensi abbassa il tiro, secondo lui, dicendo di sparare “solo” alle gambe :( Fino a quando il consenso politico si baserà sul livello di punibilità non se ne uscirà Luca. Ti abbraccio compagno

      Elimina
  13. Ci sono i mestieranti dell'odio, pensa che vita meschina dover trovare sempre qualcuno con cui prendersela.
    Che bello che Silvia sia tornata a casa, non abbiamo mai spesso di sperarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Sara, i mestieranti dell’odio, hai usato l’espressione corretta! Quelli di cui parlava Lolli in Frequenze e di cui avevo parlato in questo post poco prima che Claudio ci lasciasse. Il ritorno di Silvia, o la piccola rivincita di Mimmo Lucano, che ha avuto un pizzico di giustizia, sono quelle cose che ci fanno ancora sperare amica mia!

      Elimina
  14. Purtroppo gli USA sono ancora immaturi per la giustizia e la democrazia; proprio loro che la vorrebbero esportare! Noi qui nel nostro pezzo di occidente, siamo ancora a rimorchio. L'intelligenza se non è accompagnata da istruzione e conoscenza (virtute e canoscenza) si riduce a furbizia per scopi personali o di consorteria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È assurdo come non si rendano conto che certe inciviltà bisogna assolutamente eliminarle! Ma anche questo fa parte di quel malcostume politico di questi ultimi tempi in cui si cerca di far presa sulle persone con slogan basati sull’ignoranza più che sull’intelligenza, come tu stessa noti. Un abbraccio Berica

      Elimina
  15. Anche io speravo che il genere umano ne sarebbe uscito migliore, ma mi sono resa subito conto, come te, che così non è. :(

    RispondiElimina