Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 6 agosto 2024

Salita? No, discesa! 😉

Scrivo questo breve post perché mi è stato ispirato dalla mia amica blogger Pia, che penso sia comune a diversi di voi!

In questo breve video lei ci racconta una breve storia molto bella scritta da lei, dedicata appunto alla salita e alla discesa! 

 
Pia con uno dei suoi bellissimi racconti che mi ha ispirato questo post

Non immaginerete mai a che cosa mi ha fatto pensare Pia con questo video, e quindi il motivo di questo titolo particolare per questo post! Ci arriveremo. Prima però parto col raccontare brevemente una delle cose che faccio normalmente quando mi vengono a trovare miei amici o parenti da fuori. Poiché a Roma ci vanno normalmente da soli, li porto in posti bellissimi attorno alla Capitale. Uno dei giri che faccio quasi sempre è la visita dei castelli romani! Normalmente partiamo con con Albano e Castelgandolfo con il lago di Albano meraviglioso! Nello scatto qui sotto si può scorgere anche il mare in fondo in fondo!

Tramonto sul bellissimo lago di Albano (o Castelgandolfo)

Poi andiamo verso Marino, Grottaferrata e Frascati, per poi andare a vedere Rocca di Papa e scendere verso Ariccia, patria della porchetta, da cui si va verso Genzano con il suo pane molto famoso per poi raggiungere l'altro lato di quel gioiellino del lago di Nemi, con sosta obbligata in pasticceria per gustarci insieme a un caffè o a un aperitivo una buonissima crostatina alle fragoline di bosco di cui Nemi è zona tipica! 

Lo splendido lago di Nemi con vista di Genzano dal lato opposto

Ci siamo, vi racconto a che cosa mi ha fatto pensare Pia con il suo video 😍 Allora, dovete sapere che fra i comuni di Rocca di Papa e Ariccia, qui sui castelli romani a pochi chilometri da casa mia, c'è una strada che è stata oggetto anche di un servizio di Piero Angela in una puntata di Superquark andata in onda tanti anni fa! La particolarità di questa strada è che a un certo punto per circa 500 metri la strada sembra essere in salita (ovviamente discesa dalla parte opposta), ma invece in realtà è in discesa.

  
Giochino della bottiglietta sulla strada salita-discesa di Ariccia e Rocca di Papa

In questo video c'è il classico giochino della bottiglietta piena, che viene lasciata a terra in orizzontale, e si vede subito che la bottiglietta comincia a muoversi verso quella che sembra salita anziché al contrario. Ho detto "sembra" perché è logico che si tratta di un'illusione ottica, come spiegò Piero Angela, dovuta alla conformazione della terra e delle piante laterali e alla poca luminosità di quei 500 metri.

Nel pezzo centrale della nostra "passeggiata", ovvero quello che va da Rocca di Papa ad Ariccia, una cosa che faccio spesso ovviamente è passare da questa famosa strada e arrivare nel punto in cui la strada sembra in salita o discesa. Non faccio il giochino della bottiglietta, ma quello dell'auto in folle, assicurandomi che non passi nessuno. E' bellissimo vedere lo stupore dei miei compagni di viaggio quando vedono la macchina andare nel senso opposto rispetto a quello che si aspetterebbero.


La famosa strada salita-discesa (foto di Stefo&Vivi da TripAdvisor)

Questa che vedete è la famosa strada...e, non ci si crede, la vista è in discesa! 😍

Sono sempre a disposizione per far fare anche ad altri che mi vengono a trovare questo giretto!

Ciao, un abbraccio, Nico


7 commenti:

  1. Ne ho sempre sentito parlare, ma non l'avevo mai vista questa strada.
    Grazie Nico, e che bei posti che hai nominato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Alberto dei tuoi continui apprezzamenti! In questi giorni ho recuperato un po' con Pia, ora debbo recuperare un po' con te prima di andare in ferie! 😍

      Elimina
    2. Vai tranquillo, Nico. Non c'hai proprio niente da recuperare..sei il benvenutissimo, naturalmente, ma da recuperare proprio nulla.
      Un abbraccione

      Elimina
  2. Ciao Nico! Ma guarda, forse lo sapevo perché mi sembra di ricordare che qualcuno me ne ha parlato. O forse ho visto la puntata di Superquark, programma che ho sempre adorato vedere. Poi vado a guardare il video che hai postato.
    Certo che se dovessimo incontrarci mi ci devi proprio portare.
    Grazie per l'onore di essere qui da te. Leggermente (anzi tanto) imbarazzata per ciò. ☺️ Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto tanto da ispirarti questo tuo interessante post. Grazie davvero. Un forte smack e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. perdona i refusi ma soprattutto grazie e complimenti per le bellissime foto! 😘

      Elimina
    2. Ma quali refusi Pia, i tuoi apprezzamenti e il tuo affetto sono stupendi! ❤️ Se mi vieni a trovare certo che ti ci porto, e facciamo insieme il giochino della macchina in folle! Non devi assolutamente essere imbarazzata, è stato bello averti qui da me, e poi dopo che mi hai ispirato il post come facevo a non ospitarti? 😍 È stato un piacere enorme, davvero! Poi da quando ci seguiamo in Instagram ci siamo pure avvicinati moltissimo 😘 Buonanotte e un abbraccio forte Pia, sei una bella persona 🤗

      6 agosto 2024 alle ore 23:09

      Elimina
  3. Un post che fa riflettere sugli opposti che sovente si incontrano. Fa riflettere sulle convinzioni granitiche che ci separano per poi accorgersi che si sta parlando della stessa cosa, partendo da punti di vista differenti. Fa ricordare che la nostra preziosa individualità è parte del tutto e che spesso le divisioni sono apparenti. Un abbraccio estivo

    RispondiElimina