Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 30 novembre 2010

Che gran bel film!



- Ma è giust ca nu operaje avem' a faticà pur la vigiglie d Natal?
- Eh, ma ha da finì! Ha da finì, Natal, Pasque! Dovete lavorare proletari, il muro è crollato, chi vi difende più?

Ci aveva visto bene, molto bene! Purtroppo! E la cornice abruzzese di Sulmona calza a pennello. Curioso quando, più avanti, il bambino dice che il padre è iscritto alla Democrazia Cristiana ma dice che non l'ha mai votata! Mi sembra di conoscerla questa cosa. Veggente anche in questo.

Grazie di tutto compagno, ciao!
Nico

14 commenti:

  1. Uno dei miei registi (nonché esseri umani) preferiti. Mi unisco al tuo ringraziamento!

    RispondiElimina
  2. Sempre vicino ai giovani nella difesa della cultura e della democrazia, e sempre libero, nella vita come nella decisione della morte.
    Grazie Mario.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Nico per il ricordo di questo grande regista e grande uomo.
    Ciao, M. Monicelli,
    g

    RispondiElimina
  4. Ieri sera quando l'han annunciato non avevo inteso che fosse morto suicida! Stamattina quando l'ho letto, mi son commossa! Che forza, che coraggio, che libertà annunciata, professata e applicata! Ciao Nico caro, benritrovato! :****

    RispondiElimina
  5. Sottoscrivo, un compagno.
    p.s. il mio film preferito è "La Grande guerra", ma non saprei quale non citare, anche "Parenti serpenti" è buono (ha mantenuto costante la sua qualità).
    parola di verifica: devolo, lo giuro; sembra una sua battuta.

    RispondiElimina
  6. ad avercelo un lavoro oggi! sono sempre meno quelli del posto fisso!

    RispondiElimina
  7. La ragazza con la pistola...
    Il marchese del grillo...

    Mi auguro che si sia lasciato dietro alunni capaci

    RispondiElimina
  8. Alla notizia della sua morte ho pensato a due cose: il funerale del Perozzi e Onofrio del Grillo che dice "Io so' io, e voi nun siete un cazzo!". Semplicemente un grande.

    RispondiElimina
  9. Ci avrei giurato che non avresti mancato in un omaggio così bello.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  10. Già. Quindi, una perla di saggezza e di premonizione anche in un film - mi si permetta: ho amato e amo tanti film di Monicelli, soprattutto i primi della sua lunga carriera - che ho considerato un po' minore, tanto che non ricordo di averlo visto!

    RispondiElimina
  11. grande.

    Questo è un addio ma anche un arrivederci.
    Fino a domenica ti aspettiamo nel nostro blog per salutarti e ....
    Ciao
    Felix Family

    RispondiElimina
  12. Ci rivedo tutta la mia Abruzzo! :)

    RispondiElimina