In genere quando si parla di Mar Mediterraneo, quasi tutti siamo automaticamente propensi a pensare alle nostre coste. In particolare pensiamo a quelle sotto la Sicilia, perchè "altrimenti avremmo detto Mar Adriatico o Mar Tirreno" per esempio. Quindi difficilmente la fantasia arriva immediatamente a pensare un po' più al di là del nostro naso, spingendosi verso l'Africa del Nord, verso la Spagna o, maggiormente, verso la Grecia e la Turchia, troppo lontane da venirti subito in mente...e poi, in quel caso, avremmo detto Mar Egeo!
E invece, come praticamente quasi sempre accade, certe emozioni le devi provare sulla tua pelle prima di poter capire che il Mar Mediterraneo è anche lì in Medio Oriente! Come avevo già anticipato, quella foto che misi prima di partire è di un posto bellissimo, che si trova in Turchia! Ero stato solo a Istanbul e ad Ankara, e solo per lavoro, per cui la Turchia non l'avevo mai provata come meta di vacanza. E invece, una quindicina di giorni fa, eccoci ad Antalya io e Maria, nella bassa Turchia, quasi vicino a Cipro! Un mare pulitissimo, prezzi molto abbordabili che in Italia ce li possiamo solo sognare per la stessa qualità di servizi, e posti davvero incantevoli. Quella foto in fondo al post precedente si riferiva al bellissimo porticciuolo di Antalya, una cittadina molto carina sia per il mare, sia per la città vecchia con un bellissimo souk, contrattazioni a non finire per ogni cosa (meno male che c'era Maria, da buona napoletana, altrimenti io avrei pagato sempre a prezzo pieno quelle pochissime cose che ci siam comprati eheh). Per non parlare dei bagni turchi, quelli veri, con massaggi inclusi! Come dice Maria, ti si riattiva la circolazione :-)
Qui una rapida idea del posto in cui stavamo.
Per raggiungerlo si doveva passare attraverso il giardino dell'hotel:
Poi si prendeva un ascensore che scendeva sotto terra di sei piani, e si percorreva una galleria di circa 300 metri, alla cui uscita trovavi questo:
---
E da un'uscita di galleria
col cuore in gola ti trovi in faccia il sole
che ti scruta i pensieri
ti legge dentro la nostalgia
un buio fresco in cui fino a ieri
buttavi via i tuoi giorni d'eternità!
(Viaggio - Claudio Lolli)
PS. Non è proprio lo stesso argomento descritto da Lolli, ma mi piace lo stesso adattarlo a questa cosa che io e Maria abbiamo vissuto.
Sragioanando inutilmente…
11 ore fa
Che magie!
RispondiEliminagrazie Ni', per foto e video!
Bentornato dunque.
g
bel posto davvero, un consiglio per le ferie poi visto che costa poco.
RispondiEliminano so, sono abbastanza sicuro che lolli quel posto lì non l'ha mai visto, ahah!
Mi piace molto la riflessione con cui introduci il post. Il Mediterraneo è lo stesso, senza nazionalità, che lo si guardi da coste italiane, greche, turche o palestinesi. Tanti popoli fratelli di un unico mare.
RispondiEliminaUn bacio.
Condivido in pieno il commento di Ross sull'intro ...belle immagini di mare, e Lolli non deve mai mancare. Bravo.
RispondiEliminaQuesto post fa venire proprio voglia di una vacanza! :)
RispondiEliminaConosco bene questi luoghi, ce li ho stampati nel cuore e non lascerò passare molto tempo prima tornare in Turchia! Oh detto e fatto eh? Sei na forza Nico! :) Un bacio a Maria
RispondiEliminaBentornato :)
RispondiEliminaps. condivido il commento di Ross
che voglia di viverci, sopra uno scoglio sperduto e lontano...
RispondiEliminaaccolgo il tuo ritorno con un abbraccio gigantesco! :D
Tu comunichi la gioia che i luoghi comunicano a te e tu e Maria sapete godervi la vita.
RispondiEliminaCristiana
Proprio ieri mi gustavo un ricco repertorio di fotografie scattate da un amico alle bellezze storico-artistiche della Turchia!
RispondiEliminaUna volta ho visto il nome di Antalya da qualche parte ed ho cercato su internet...e mi sono detto che prima o poi ci andrò!
RispondiEliminaUn abbraccio e auguri per il tuo onomastico, domani, omonimo ;)
Grazie a te Giovanna! Sai, anche in questo viaggio la matematica non è mancata...per non parlare della vista durante ritorno in aereo, quando associavo paralleli e meridiani a ciascun luogo splendido che vedevo sotto di me :)
RispondiEliminaEhehehe Roby!!! Lolli ha visto molti più posti di quelli che si possa pensare...almeno in Italia non c'è paesino sperduto che lui non abbia visto ehehehe
Scherzi a parte, tutto davvero incantevole!
Grande Ross, amica e compagna, sei formidabile! E infatti il senso dell'introduzione era proprio quello, quelle terre africane e quel Medio Oriente che sempre accanto al Mediterraneo stanno e di cui troppa gente pare sempre dimenticarsene! Un saluto al nostro Vittorio ora non può mancare, restiamo umani! Ti abbraccio forte
Grazie a te Ally, sempre mitico comprese le borracce che mi hanno fatto scompisciare dalle risate! Ti dicevo da te del tè alla fragola che abbiamo bevuto ai bagni turchi, buonissimo! Al ritorno ho provato a comprarmelo per riportarmelo ma...ho sbagliato, e ho invece preso tabacco alla fragola per calumet :-)))))
RispondiEliminaA te cara Cristina un mare del genere non manca, però sì, vale veramente la pena scoprire posti nuovi e splendidi, soprattutto se sono molto più vicini di quanto si pensi! Un bacio
Ricambiamo il bacio Maria e io Sarah, ci vedremo sicuro al più presto! E grazie degli apprezzamenti :-) Sì, mi ricordo il tuo bellissimo post su Istanbul ricchissimo di fotografie e quindi posso capire quello che scrivi! Non ci siamo stati, ma voglio al più portarci Maria e farle vivere l'ebbrezza del tassista di Istanbul :-)
Deve essere ottimo pure il tabacco alla fragola ... da giovinetto ho fumato per un po' la pipa, ma poi mi sono stufato. Il tabacco allo cherry era ottimo ... certo, questo è alla fragola, ma deve essere buono pure quello.
RispondiEliminaGrande Raimondo, grazie di essere passato! Ho letto la storia del Colosseo...ehm, non ho parole!
RispondiEliminaZioooooooo!!!!! Bentornato qui dentro, sei mancato un casino! Spero che i tuoi ultimi mesi abbiano portato quel frutto che speravamo!
PS. Ieri ti pensavo quando i miei amici milanisti vedevano la partita, avrei goduto molto se il risultato non fosse cambiato! :)
Cristiana, le cose che ci scrivi sono sempre bellissime, non so come ringraziarti! Mi piacerebbe un giorno raccontarti tante cose di persona! Un abbraccio
Infatti Adriano, la Turchia andrebbe vista da cima a fondo! Sicuramente non è una vacanza relax come la nostra quella che occorrerebbe per girare, però i reperti archeologici turchi sono decisamente da vedere!
RispondiEliminaOmonimooooo!!! Buon onomastico anche a te! Anche se io non me lo ricordavo neppure, e mi sono ricordato che da piccolo lo si festeggiava il 4 (che fra l'altro era il compleanno di Gianni), vista la quantità di Domenichi che c'era in casa :-)
Sarebbe carino Diego poter fumare il calumet ahahah! :-) Lo sai che anche io avevo fumato la pipa quando ero ragazzo? Poi mi sono stufato pure io :-) Vedi, incameriamo ancora esperienze in comune ;-) Un abbraccio a presto
In realtà anche io sono della vecchia scuola e lo festeggio il 4 agosto ma gli auguri fanno sempre piacere, comunque...ti ho letto da Maraptica e da Gio...ed io che ti credevo un amico! :'(
RispondiEliminanico: oggi sono a chieti e ciresto fino al 17 agosto.
RispondiEliminaMagico mediterraneo che ci scorre nelle vene e che neanche conosciamo!
RispondiEliminaMagnifiche immagini...quasi si sentono i profumi...
Davvero verrebbe la voglia di venirVi a trovare ma una frattura mi farà passare un agosto tra fisioterapia e poltrona.
RispondiEliminaChiamasi sfiga :-D
Buon ferragosto.
PS. a tal proposito vorrei proporti un mio post : http://af8925.blogspot.com/2011/07/qualche-vacanza-fa.html.
PS1. Ho un vinile di Lolli di mio padre, Un uomo in crisi. "Io ti racconto" e "Amico di leva" come sono attuali !!!
Paolo
A me è rimasta nella pelle la Turchia, una puntata in Anatolya alle cascate di pietra e la certezza che quando si parla dei nostri dirimpettai si sparano solo boiate.
RispondiEliminaMa non avete ancora finito di girovagare? ;-))
Buona giornata Nico ;-))
scusa l'o.t., ti posto un commento di Ezio fatto da me (perché non sapevo se ci ricapitavi):
RispondiElimina"Caro Nico(ne), mi risulta che le sigarette siano innocenti e che Fabrizio se ne sia andato a causa del fegato. Alcool? Chissà... Sono troppi i non fumatori colpiti da tumore al polmone e troppi gli astemi colpiti da quello (o da cirrosi) al fegato.
Però, per gli amanti della verità, pare che siano innocenti sia il fumo che l'alcool e, a dirla tutta, le perle sulla morte di De André e sui suoi legami con le BR e la loro (ovvia) inesistenza stiano tutte qua dentro:
http://paolofranceschetti.blogspot.com/2009/01/ma-che-aveva-fatto-de-andr-perch.html
Non so se ridere o piangere...
Ma adesso è (proprio) ora che io vada... a rubare l'incasso a una regina. :-)"
o.t. nell'o.t.: a-ri-scusa, ma mi sono persa il link del blog della tua sorellina (ce l'ha ancora?)
baci (gironzoloni che non siete altro!)
buone vacanze Nico, non mancherà l'occasione di incontrarci a Chieti... o a Monza o magari a Trento... ciao
RispondiElimina