Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




mercoledì 29 febbraio 2012

Lolli ha vinto 5 Oscar!


Questa canzone di Lolli ha ben 25 anni, Claudio l’ha scritta a metà degli anni 80 per poi inserirla nel 1988 all’interno del suo album Omonimo, del quale diversi anni fa feci anche una recensione. Proviamo un attimo ad ascoltarla...e nello stesso tempo pensiamo al film che ha da poco vinto 5 statuette nella notte degli Academy Awards di Los Angeles, The Artist. La canzone di Lolli sembra quasi la trama di questo film, scritta più di 25 anni prima. La conclusione non può essere che una: Claudio Lolli ha vinto 5 Oscar! :-)

Quest’ultima affermazione l’ho rubata a una mia cara amica...e proprio per questo colgo l’occasione per parlare un attimo ancora una volta di amicizia. Voglio molto bene a Samma e Paolo. Torinesi ma matti quanto un napoletano, compagni, amici, con loro ho condiviso parecchi momenti belli, spesso insieme a Maria, sia separatamente prima che diventassimo due coppie, sia dopo che lo siamo diventati. Con loro è facile passare in pochi secondi dalla rabbia più nera verso le stesse schifezze, come ad esempio la vergogna dei referendum sulla fecondazione assistita così influenzati dall’ingerenza del Vaticano, alle risate più matte, tipo quelle che si fecero vedendo un santantonio come me di oltre 1 e 90 dentro una 500 (rimasta storica) o quando Paolo, per riferirsi a Maria, la chiamò Nicona, facendoci schiattare dal ridere anche per i cicchetti che si beccò da Samma. Una grandissima intersezione fra noi, che si chiama Francesco Guccini!

Questo piccolo omaggio a Samma e Paolo non è casuale, nonostante a generarlo sia stata l'affermazione splendida su Lolli vincitore di Oscar. E’ frutto di condivisione, di affetto, di affinità.

Paolo e Samma con me

PS. E adesso...visto che l'ho ritrovata solo poco fa...aggiunta doverosa!!! :-)

Lolli e Samma

21 commenti:

  1. Mi piace anche questa canzoni di Lolli! :)

    RispondiElimina
  2. "Anche noi abitiamo in un cinema e siamo in bilico ad ogni minuto..."

    Per quello che ha scritto e cantato e per come si è reinventato di oscar Lolli ne meriterebbe dieci; ed io che mi sono avvicinato (grazie a te) a lui e alle sue canzoni a piccoli passi dico che è una persona (nonché artista) straordinaria. Come m'è capitato di scrivere me lo vedo ogni notte, come Keaton al tempo del cinema muto, stappare una bottiglia nuova senza calcolarne il prezzo per supplicare la sua memoria di starsene buona e zitta. Invece al primo (o forse al secondo) sole mattutino, quando si alza, grazie al cielo canta e parla.
    Lo amo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. maledetto nico!!!
    sei riuscito a farmi commentare un post su un blog per la prima volta in vita mia!
    ...
    che ti devo dire?
    che ti voglio bene e sei una delle persone a cui è più facile dirlo!
    ci saranno nuovi pullman di forza italia su cui tireremo le uova, scemi ed incazzati come sempre!

    Samma!

    RispondiElimina
  4. Per gente come Claudio Lolli, Piero Ciampi e compagnia cantante ci vorrebbe il Nobel, altro che l'Oscar! :)

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  5. Penso che conoscerti ed esserti amico/a, possa essere un'esperienza molto gratificante.W Lolli, che sto imparando a conoscere grazie a te.
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. Ah, ah, è vero l'ha scritto il grande Lolli "The Artist", film che ho amato appena è uscito, e anche se non è perfetto è un film da vedere. Bella rece amigo.

    RispondiElimina
  7. Volerti bene è fin troppo semplice mio papy :)*

    RispondiElimina
  8. Nicooo,
    ho letto la tua recensione: mammamia che sei!!!
    Bravissimo, mi riconosco in molti tratti... delle cose che dici!
    Lolli, confesso, devo conoscerlo meglio; lo farò, grazie a te.
    Grazie per l'elogio dell'amicizia! Come si fa a non abbracciarti.

    g

    RispondiElimina
  9. Evviva Lolli! (sei riuscito a farmelo dire... :D)
    Ma soprattutto evviva te e tutti i tuoi amici...

    RispondiElimina
  10. Lo ascolto sempre quell'album.
    Me lo aveva registrato Paolo, o forse me l'aveva scaricato Samma con una nobile linea a 56K (o 28,8?)

    Un caro saluto a tutti e tre.

    RispondiElimina
  11. Gran bella e vivifica cosa l'amicizia!

    RispondiElimina
  12. bella canzone, bella interpretazione di un Lolli che non conoscevo... io sono rimasto a : ho visto degli zingari felici....

    RispondiElimina
  13. Nicona fa morire dal ridere!!!
    E bella la frase sugli oscar di lolli!! :))

    RispondiElimina
  14. Grande Cristina, sono davvero contento di aver contribuito a fare entrare Lolli nel tuo bagaglio musicale, ma lo sono ancora più per il fatto che ti piaccia! Grazie di esserci sempre, saluta Andrea :)

    ne abbiamo fatti di passi insieme io e te, vero Ezio? E, tu lo sai molto bene, che questo commento che mi hai fatto potrei riscriverlo uguale sostituendo Lolli con Leon Gieco! Ci vediamo presto, un abbraccio a te e Paola

    Grande Samma!!! Hai visto? Non lo avresti mai immaginato che vi avrei dedicato un post! :) Non dico che ve lo siete meritato, sarebbe troppo banale. Sono i fatti che parlano chiaro. E questo tuo primo commento in assoluto in un blog per me è motivo di grande gioia e soddisfazione! Bellissime quelle uova!!! Peccato che non erano marce eheheh...vi abbraccio forte ragazzi, speriamo di rivederci quanto prima...appunto scemi e incazzati come sempre :)

    E già Mauro...hai citato un altro grandissimo, a cui Lolli ha pure dedicato una canzone...o come dice lui "quattro quartine" intitolate "I musicisti di Ciampi". Se pensi che il Nobel per la pace se l'è preso pure Kissinger, primo artefice del massacro cileno...terribile pensarci!

    RispondiElimina
  15. Sei forte Cristiana! E i fan di Lolli aumentano a vista d'occhio eheh... scherzi a parte, grazie dei tuoi commenti sempre molto belli.

    Visto Diego? Chi l'avrebbe mai detto che Lolli avrebbe vinto 5 statuette...fra l'altro penso tu sappia che fu lui a scrivere Keaton per Guccini...praticamente un altro pezzo del film pluripremiato :-)

    Ora lo dico io mia cara dolce (come Maria) Maraptica che anche tu sei di parte figlioccia mia...e a volte nipote eheheh :*

    Grande Giò, sono proprio contento che tu abbia letto quella recensione, l'album in questione (Omonimo 1988) anche se meno noto contiene dei pezzi bellissimi. In particolare so che il pezzo dove ti sei maggiormente riconosciuta è Via col vento. Devi ascoltarla assolutamente!

    RispondiElimina
  16. Ahahahahahah bellissima zione! Che ti dicevo che prima o poi ci sarei riuscito a fartelo dire? Sì, evviva i miei amici piedi...quindi evviva Nick Pezzoli :) Un abbraccio

    Caro Marco, ero più che sicuro che stavolta avresti commentato anche tu, che hai Samma e Paolo come intersezione con me...visto che entrambi sono piedi dal vivo per noi, mentre io e te non lo siamo ancora...tocca riparare la prossima volta che vengo a Torino :) Un forte abbraccio

    Io sono un fautore dell'amicizia Adriano. Pensa che tanti anni fa scrissi delle canzoni e con una di esse partecipai una volta a Castrocaro. Ma non essendo andato alle finali, mi arresi subito e mi tenni le mie canzoni solo per me. E, appunto, la maggior parte di queste canzoni parlava di amicizia.

    Ciao Enio! Molti sono rimasti a quel capolavoro che è stato "Ho visto degli zingari felici"! Ma anche dopo ci sono stati altri album straordinari anche se molto meno conosciuti con dei pezzi straordinari. Se vai nella colonna a destra nel link che si chiama "Il mio Lolli curato dal mio amico Sebastiano" trovi tutto! A presto

    Ahahahah è vero mitica Fra, e infatti puoi ben immaginare quanto ridemmo quando Paolo disse della Nicona :-) La frase sugli oscar di Lolli ci fa capire quanto Samma, e quindi anche Paolo, siano matti :)

    RispondiElimina
  17. Bel post sull'amicizia, gli amici sono perle rare...Lolli da adesso lo conosco anch'io..grazie Nico per tutte le cose belle che riesci a trasmettere.
    Un buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  18. Che bello questo post! Bravo Nico!

    RispondiElimina
  19. Hahahahahahaha nipote, mi ricorda qualcosa!!! ;)

    RispondiElimina
  20. Ti confesso... non ho ancora deciso se mi piace o meno. La cosa che mi convince meno è il sax... quando suona lolli da queste parti !?

    RispondiElimina