Resistente nel tempo

e i miei amici io li ho chiamati piedi
perché ero felice solo quando si partiva...
(analfabetizzazione - claudio lolli)




martedì 31 marzo 2015

Come va?

Esatto, proprio così! Come va? E' il titolo della mail che mi ha mandato Diego l'Alligatore e che mi ha fatto davvero tanto piacere! Direi che sono queste piccole cose quelle capaci di far risvegliare da un torpore e a rimetterti in sesto dallo stress, che questa volta sarebbe stato abbastanza breve visto che avrei scritto sicuramente qualcosa nei prossimi giorni! Proprio per questo ho voluto fare a Dieguito Maradona (tu lo sai bene che mi piace chiamarti così caro amico mio) questa piccola sorpresa, che spero gli sarà gradita, e non solo perché ha intervistato Maria Devigili che, come avete letto, ha ospitato il mio Claudio Lolli nel suo ultimo disco.

Con il mitico Nicola sono in contatto via Facebook, dopo che anche lui ha socialcapitolato se così si può dire, per cui sono abbastanza informato su Corradino :-))) Ora sto aspettando che mi arrivi Chiudi gli occhi e guarda, che devo leggermelo tutto d'un fiato e ne avrò certamente l'occasione nei prossimi giorni, visto che passerò gran parte del mese di aprile in aereo :-)

Anche con altri ho contatti via Facebook, Twitter o WhatsApp, che ormai fanno parte di quella comunicazione veloce dalla quale non sempre puoi esimerti, e lo zione lo sa bene eheheh :) Ed è proprio WhatsApp che mi ha regalato un'altra sorpresa stamattina! Non ve lo potete nemmeno immaginare chi mi ha mandato un messaggio! Il mitico Robidick!!! Mi mancano tantissimo le sue recensioni, alle quali anche io ho dato un piccolissimo contributo, e i suoi post, ma anche lui credo abbia attraversato un momento particolare che gli ha fatto interrompere le trasmissioni. Ma la non chiusura dei suoi blog lascia ben sperare! Un'altra piccola cosa, che si aggiunge a quella di Diego.

Come vi dicevo, ho ripreso a viaggiare e devo ammettere che l'età non aiuta a livello di stanchezza che si accumula. In aereo ho passato infatti anche parte del mese di febbraio e di marzo, andando più volte a Torino, a Parigi e a Stoccarda! Di quest'ultimo tour voglio condividere qui una cosa abbastanza carina, una sorpresa che ho trovato svegliandomi la prima mattina in hotel!



I miei contatti Facebook l'hanno già vista! Fu un risveglio pieno di ricordi! Ai tempi dell'Università giocavo sempre a scacchi, soprattutto con il mio amico del cuore Carmelo, con cui giocavo insieme a basket! Quelle partite erano interminabili! Purtroppo ho un piccolo rimpianto quando racconto questa cosa. Scrissi un libro di scacchi, con problemi al 70% creati da me (matti in 1,2, 3 e più mosse) e 30% ripresi da famosissime partite di grossi nomi come Spassky e Fischer, che con quella famosa finale al campionato del mondo del 1972 mi conquistarono a soli 12 anni, oppure Paul Murphy dominatore incontrastato del diciannovesimo secolo e primo vincitore del campionato del mondo! Fra l'altro anche il grande Che Guevara fu un grande scacchista, come si può leggere in questo bel post! Ebbene, il rimpianto è che prestai questa bozza, che già era stata letta e apprezzata da un editore e...non fu più trovata! E io non ebbi più la pazienza di riscriverlo un'altra volta!

24 commenti:

  1. Ciao caro amico!!
    Devo dire che questa cosa dei tuoi problemi di scacchi andati perduti mi fa rabbia come me la fece la prima volta, quando me la raccontasti durante un aperitivo milanese prima di andare in quella famosa trattoria... :)
    Spero che il buon Corradino possa contribuire a sostituire questo rammarico con pensieri positivi. E se poi ti tornassero voglia e ispirazione (e tempo) per riscrivere quel libro, io sarei il primo a comprarlo, anche se come scacchista sono scarso assai! :D
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Nick mi ricordo quando te lo raccontai! Ci ho messo anni per accettarlo, ma ormai è acqua passata, anche se fa sempre rabbia a ripensarci. Corradino sta per arrivare...ora mi sto rileggendo Quattro soli, cosi per quando arriva sarò ancora più predisposto :-) A presto fratello!

      Elimina
  2. Nico!
    Esisti ancora! Che piacere rileggerti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro, mi da sempre piacere vederti commentare...e poi lo so che questi tipi di post ti piacciono :)

      Elimina
  3. ...Fuori dai "social" ma se tanto basta per farti "risbucare" ne sono felice :) Solo per un caro saluto e un abbraccio grande a te e Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Saretta, sì come ho scritto non voglio più far passare periodi d'assenza troppo lunghi! Spero di rivederti presto un abbraccio anche a te :*

      Elimina
    2. Essere fuori dai social va benissimo se è per evitare di passarci le giornate dimenticando il dialogo, come fanno tanti! Non dev'essere però un no secco...anche i social infatti possono essere utili e appaganti...sempre se alle dosi giuste! :-)))

      Elimina
  4. Ciao cervellone!
    Quando ricompari è sempre una bella sorpresa, porti una forte ventata di simpatia.
    Occhio al pesce!
    Ti abbraccio.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te Cristiana e grazie per 3 cose: per i complimenti che mi fai sempre, per la presenza costante qui e per le risate incredibili che mi fai fare quando ti vengo a leggere :-)))

      Elimina
  5. caro Nico, pure esperto di scacchi?? che "testina" che hai... dai, non vedo l'ora di vederti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì Roby, pure esperto di scacchi!!! Ma è tanto che non ci gioco! Anch'io non vedo l'ora di rivederti, dovemo da parlà na cifra :-)

      Elimina
  6. Che bello rileggerti!
    Visto che hai fatto outing sulla passione per gli scacchi e se già non lo sai, ti informo che a Marostica (VI) c'è la tradizione della partita a scacchi con i personaggi viventi. http://www.marosticascacchi.it/
    La scacchiera occupa l'intera piazza principale del paese che merita una visita.
    Se incuriosito, decidi di passare da queste parti, sarò lieta di incontrarti. :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei Berica, come sempre! Avrei anche io voglia di conoscere la mia amica vicentina sempre in prima linea con protesta e amore, mi sa che te lo ricordi questo post :-) Un bacio

      Elimina
    2. A Marostica ci sono stato quasi 20 anni fa, ma non c'era nessuna partita in corso, solo la scacchiera. È una di quelle cose che almeno una volta nella vita va assolutamente vista!

      Elimina
  7. Ciao Nico... che piacere io aspetto sempre che il numerino vicino al tuo blog si aggiorni... però non esagerare con i viaggi eh riposati
    C'è stato un periodo che ero attirato dagli scacchi, poi li ho un po' persi
    a presto amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, questo tuo commento mi ha emozionato e commosso non poco! Il tuo riferimento al numerino, detto così, fa parte proprio di quelle piccole cose che ti migliorano le giornate! Un abbraccio compagno!

      Elimina
  8. Grande Nico, che bella sorpresa che mi hai fatto. Grazie per la citazione, e mi spiace per il libro di scacchi che avevi scritto e si è perso (come quei racconti di Hemingwey, persi in una valigia in Francia). Mi sarebbe piaciuto leggerlo quel libro, perché non me ne intendo, anche se ho sempre invidiato i giocatori di scacchi (ci vuole una mente matematica, dicono, e a me, quella manca, purtroppo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi ha la mente matematica, come mi hanno sempre detto fin dalla più tenera età (a 3 anni sapevo a memoria le targhe delle macchine di tutti gli inquilini del cortile e anche tutti i numeri di telefono di tutto il parentado), chi ha molte altre qualità come te! L'intervista a Maria è una delle più belle che abbia mai letto...insieme a quelle ai Gang e al duo Parodi-Larocca :-)

      Elimina
  9. Sì, l'avevo vista, bellissima la foto della scacchiera! Pazzesco che ti abbiano perso la bozza del libro, non ce l'avevi la brutta copia, eh? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sembrerà strano Fra, ma la brutta copia ce l'avevo...nemmeno quella fu più trovata! Peggio di così! Entrambe scritte e disegnate rigorosamente a mano! Mi ricordo ancora le copertine dei quaderni che usai! Sei forte! :)

      Elimina
  10. Leggerti è sempre una cosa meravigliosa, ci fai sognare con le tue trasvolate" blogghistiche"!!!!!
    Fatti sentire più spesso ..è una ventata d'aria pura il leggerti..
    Tanti ovetti pieni di dolci sorprese..
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo buona Nellina...e mi hai scritto delle bellissime parole che starebbero benissimo dette a te e al tuo modo di raccontare qualsiasi tipo di musica :-) Un bacio a te

      Elimina
  11. Chissà mai, caro Nico, che tra un aereo e l'altro, non riuscirai ad avere il tempo e la voglia di riscriverlo quel libro... un affettuoso abbraccio! catia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto tanto piacere quando mi scrivi un commento cara Catia. Io e te per ogni cosa ci siamo sempre trovati troppo tardi...ma come si dice sempre, meglio tardi che mai! :-) Ormai anche volendo non credo purtroppo che sarei ancora in grado di riscrivere un libro di problemi di scacchi come quello. Mancano il tanto tempo che avevo all'Università, la pazienza di un ragazzo, ma soprattutto l'esercizio! Spero di rivederti presto a Castiglione o a Milano! Un abbraccio forte anche a te

      Elimina